Martedì 23 Luglio 2019 ore 21:45
COSTUME
Televisione, torna Luca Sardella con "Il pollice verde sono io"
Ogni sabato e domenica alle 12.50 su La7, prima del Tg di Mentana, per sei puntate, con la regia di Carlo Raspollini
Luca Sardella

Torna in onda Luca Sardella, volto popolarissimo della tv nazionale, conduttore e autore negli anni di alcune tra le più seguite trasmissioni del mattino della Rai. La sua nuova trasmissione andrà in onda dal 29 agosto su La7, ogni sabato e domenica, alle 12.50, prima del Tg di Mentana per sei puntate.

Il programma si occupa di agro alimentare, ricette, prodotti di trasformazione, benessere e salute legate al cibo, design e ogni iniziativa che sia ricollegabile all’economia eco sostenibile e alla produzione di energie pulite. In queste prime sei puntate la trasmissione, "Il pollice verde sono io", si occuperà di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA a Sonnino (Latina) dove si produce un olio sopraffino di monocultivar Itrana (la stessa delle olive di Gaeta!)… una bella storia di emigranti italiani che tornando nella loro terra vogliono valorizzarne i prodotti producendo un olio super che fa bene alla salute. Poi si andrà nella terra del pomodoro, Podenzano (Piacenza) dove si produce la quasi totalità del pomodoro destinato alle passate e al pelato. Tonnellate di pomodori che vengono trasformati e venduti anche con marchi diversi nei supermercati. Vedremo anche la pizza più lunga al mondo presentata all’Expo di Milano.

Un'altra visita si farà al Caseificio del Gran Moravia a Litovel (Repubblica Ceca) dove i fratelli Brazzale di Vicenza hanno portato il know how del Grana per produrre un formaggio di grande qualità a costi più bassi. Hanno spostato la produzione ma sotto la guida italiana della fabbrica hanno portato in 10 anni a vendere 250mila forme di grana in Europa. Così facendo hanno esportato la tecnologia dei macchinari e del saper fare italiano e siccome il packaging e la direzione dell’azienda resta in Italia hanno nel contempo aumentato l’occupazione nel nostro paese. Questa è una possibile strada per il futuro. Andare a fare i nostri prodotti dove ci costa di meno per vendere meglio a prezzi più competitivi.  Poi si arriverà a Bolzano, Firenze e Arezzo, a Conegliano veneto e all’Expo di Milano, con le aziende di frutta romagnole ed emiliane.

Il programma è un viaggio di Luca Sardella all’interno delle produzioni agricole, assieme ai protagonisti, ma è anche ricco di consigli per l’uso dei prodotti naturali per la salute e la bellezza: l’olio extravergine d’oliva sulla pelle o sui capelli, la passata di pomodoro per rendere forti e lucenti i capelli, ecc… la rivalutazione del burro quando è fatto bene…

Renato Bernardi – chef ci presenta delle ricette estive facili dal suo ristorante ai Castelli. Anche Benito al Bosco ci propone una ricetta di pesce, la sua specialità. Claudio Menconi invece ci realizza frullati e succhi di frutta con nuovi attrezzi per la cucina.

Daniela Sardella, la figlia di Luca, andrà in giro a cercare le Signore del Verde, ragazze che con spirito d’impresa si lanciano nella realizzazione di prodotti di moda a basso costo e con sistemi ecocompatibili. Uno spazio è dedicato alla medicina ufficiale per adesso con i consigli di Gianantonio Favero, ordinario di chirurgia e medicina odontoiatrica all’università di Padova.

Per Luca Sardella questa è una nuova sfida: “Dopo quasi 30 anni di Rai con ascolti sempre al top ora voglio provare la tv privata, ma di qualità come la 7, d’accordo col presidente Urbano Cairo facciamo questo esperimento e con l’aiuto autorale di Carlo Raspollini, che cura anche la Regia del programma, cercheremo di vincere la sfida dello share anche da questa emittente, con un programma innovativo, di facile comprensione e di belle immagini, dove potremmo dire tutta la verità sull’agro alimentare italiano e sul benessere, fuori dalle limitazioni e dalle censure.”


ARTICOLI CORRELATI
In totale, i Carabinieri hanno sequestrato circa 250 grammi di marijuana, 7 piante, la serra, completa di pareti rinfrangenti, lampade alogene, sistema d’irrigazione temporizzato, ventilatori e concimi
Ivan, una vera Eccellenza del Made in Italy, nel programma Gustibus di La7
Si concludono venerdì 22 al porto turistico di San Felice le finali regionali del 75° concorso nazionale Miss Italia
I PIU' LETTI IN COSTUME I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Una location insolita, il quartier generale di Andrea e Giacomo Cappella per la fascia di Miss Kia Lazio 2015
2
In tre giorni a Fiuggi si sono sfidati un centinaio di ragazzi tra i più belli d'Italia FOTO
3
Alice Sabatini dopo aver vinto Miss Kia Lazio 2015 ha vinto anche la finale regionale di Miss Lazio 2015
4
In abiti Celli Alta Moda hanno sfilato le finaliste Alice Sabatini, Francesca Serra e Eleonora Mazzarini
5
Miss Italia 2015 Regione capolista il Lazio con tre rappresentanti: Alice Sabatini, Amanda Munini e Livia Pizzi
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]