Domenica 05 Aprile 2020 ore 00:16
SUCCESSO CASALINGO GIALLOROSSO
La Roma si riprende il secondo posto: 4-1 contro il Palermo FOTO
La Roma batte il Palermo 4-1 in casa e torna al secondo posto in classifica a due punti dalla Juventus

Vittoria importante per la Roma che torna allo stadio Olimpico e batte il Palermo 4-1. Nel posticipo della nona giornata, la squadra di Spalletti ottiene il terzo successo consecutivo in campionato e torna al secondo posto in classifica a sole due lunghezze dalla capolista Juventus.

Nei primi minuti, le due società si studiano e non accade nulla di significativo che possa fare impazzire i tifosi accorsi allo stadio Olimpico della Capitale. Superati i primi dieci minuti, la Roma intensifica il pressing e il Palermo concede il primo brivido ai sostenitori giallorossi; minuto 13’ Dzeko serve El Shaarawy, taglio perfetto del Faraone che anticipa Posavec, ma non inquadra lo specchio della porta spedendo il pallone alla destra della porta ospite. La squadra di Spalletti è incontenibile a campo aperto e le due ali sono due spine nel fianco per la difesa siciliana. Al 18’ altra palla in verticale di Dzeko per El Shaarawy, controllo dell’esterno ex-Milan e piazzato rasoterra a giro che il portiere del Palermo respinge non troppo facilmente. I giallorossi insistono e vogliono il vantaggio e solo due minuti più tardi Emerson Palmieri prova la botta dalla distanza, Posavec si distende ed evita la rete dell’ex. Alla mezz’ora, dopo tanti tentativi, finalmente la Roma trova la rete del vantaggio: recupero di palla di Paredes a metà campo, subito per Dzeko che innesta Salah, l’egiziano controlla e spara un diagonale che passa tra le gambe di Posavec e termina in rete. Dopo lo svantaggio, il Palermo prova una timida reazione, ma le sortite rosanero vengono controllate bene dalla difesa giallorossa sino al duplice fischio che fa rientrare le squadre negli spogliatoi per l’intervallo.

Come nel primo tempo, la ripresa inizia con dei ritmi non troppo alti, ma con la Roma in controllo del gioco. Al 51’, quasi per caso, i giallorossi trovano il raddoppio: Paredes batte una punizione da posizione molto defilata e distante dalla porta, palla in mezzo, Posavec si fa trovare impreparato e la sfera si insacca in rete senza essere toccata da nessuno. Dopo la rete di Paredes, il Palermo si affaccia pericolosamente dalle parti di Szczesny con una conclusione dalla distanza ben angolata di Diamanti; il portiere polacco vola e impedisce ai siciliani di riaprire la gara. La gara non è entusiasmante, ma l’attacco della Roma è sempre pimpante e al 68’ Dzeko trova il suo personale ottavo centro stagionale. Grande azione di Florenzi, assist al limite per Dzeko che controlla il pallone e di precisione lo scaglia all’angolino basso dove Posavec non può arrivare. Con il risultato ormai in cassaforte e complice anche la stanchezza per l’impegno europeo di giovedì, la Roma gestisce il pallone nel tentativo di amministrare il vantaggio sino al triplice fischio, ma a dieci dal termine arriva il 3-1. Sgroppata di Quaison per vie centrali e botta dalla distanza, il pallone viene deviato da Manolas e sorprende Szczesny. La squadra di Spalletti vuole evitare sorprese come quelle arrivate in Europa League e si riversa avanti trovando subito la rete del definitivo 4-1. Minuto 82’: incursione centrale di Salah che evita un avversario e serve El Shaarawy in sovrapposizione, controllo del Faraone che con un colpo di punta fa passare il pallone tra le gambe di Posavec e realizza il 4-1. Niente più emozioni sino al triplice fischio quando il popolo giallorosso può esultare per una vittoria importante che consente alla Roma di riportarsi al secondo posto alle spalle della Juventus a soli due punti di vantaggio.

*Foto di Claudio Pasquazi


ARTICOLI CORRELATI
La Roma batte il Pescara in trasferta per 1-4 e guadagna punti sul Napoli, adesso a meno quattro in classifica
Nel posticipo della 35^ giornata di Serie la Roma batte 1-4 il Milan e si riprende il secondo posto
La Roma batte per 3-1 la Juventus nel posticipo della 36^ giornata
I PIU' LETTI IN SPORT
GIORNO SETTIMANA MESE
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]