Lunedì 24 Febbraio 2020 ore 00:07
LA PROPOSTA
Amatrice, Pirozzi: "Politici vengano a dormire nei container"
Il sindaco a Radio Cusano: "Un deputato per ogni gruppo venga a trascorrere 3 giorni con me, così avranno un quadro a 360 gradi della situazione"

Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, è intervenuto questa mattina su Radio Cusano Campus, l'emittente dell'Università degli Studi Niccolò Cusano, nel corso del format ECG, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio. Pirozzi ha lanciato una nuova iniziativa per Amatrice: "Lancio un appello: il 27, il 28 e il 29 un deputato per ogni gruppo parlamentare venga a stare tre giorni insieme a me. Per accrescere le sue conoscenze e stare tutti insieme. Voglio dare questa opportunità straordinaria al Parlamento".

"Tutti insieme appassionatamente per tre giorni - ha spiegato il primo cittafini di Amatrice - si dorme nei container, si fa un corso di formazione accelerato, per capire quello che succede quando c'è un dramma o disgrazia. Mi auguro che un parlamentare per ogni gruppo politico venga a stare tre giorni con me. Lancio questo appello, sarebbe una cosa straordinaria, in un momento in cui il popolo pensa che la politica stia distante dalla gente. Così i politici staranno al mio fianco, avranno un quadro a 360 gradi della situazione. Li invito a stare qui con me, tutti con gli scarponi, perché qui c'è il fango. Niente scarpe con i tacchi, niente scarpe con le suole. Stiamo insieme e lavoriamo. Questa può essere una grande esperienza umana per i parlamentari, che poi, non dimentichiamocelo mai, lavorano per il popolo". 

Pirozzi ha speso parole d'elogio per Renzi: "Con me è stato una persona squisita, mi ha ascoltato per diverse ore in diverse giornate, sia all'alba che di notte. Sono state riconosciute le nostre istanze, il 100% prima e seconda casa, il finanziamento del fondo commerciale che non c'è più a tempo. Io penso che abbiamo il dovere di riconoscere, se siamo persone serie, l'impegno di un uomo. Il fatto che abbia dato al nuovo Premier, Gentiloni, la felpa di Amatrice sta a testimoniare l'attenzione di chi ci governa". Pirozzi ha annunciato che Gentiloni il 24 sarà ad Amatrice: "Il 24 il Premier sarà ad Amatrice, ci vedremo per la prima volta". 

AGGIORNAMENTO: Arriva la prima adesione da parte di un politico. "Raccolgo con grande senso di stima l'appello del sindaco Pirozzi e il 27 dicembre, andrò ad Amatrice e passerò la notte in container. E' giusto capire e vedere da vicino cosa stanno passando i cittadini colpiti dal terremoto. Solo in questo modo, vivendo concretamente e in prima persona certe esperienze, si può comprendere realmente il dramma e le urgenti esigenze della popolazione.

Come rappresentante della Lega-Noi con Salvini del Lazio sarò ad Amatrice per cercare di avere un quadro completo della situazione e sostenere in parlamento gli interventi più urgenti da mettere in campo e al contempo monitorare che quanto già votato dall'aula venga realizzato al più presto. Sarà anche il modo per dare un piccolo aiuto concreto, ringraziare personalmente il sindaco Pirozzi per lo straordinario ed infaticabile lavoro che sta facendo per la sua comunità e anche per testimoniare ancora una volta la vicinanza alla popolazione vittima del sisma. Noi ci saremo."
Lo afferma Barbara Saltamartini, vice capogruppo alla camera della Lega-Noi con Salvini.


ARTICOLI CORRELATI
"Cronaca di un gelo annunciato ma c'è un'ordinanza del 28 novembre: perché ci si muove solo oggi nel supportare gli allevatori?"
Dalle rovine di Amatrice nasca la fabbrica del sugo all'amatriciana, proprio in questa città martoriata per poterla rilanciare davvero
"A costo di essere sfacciato, voglio essere sincero. Di generi alimentari ne stanno arrivando tantissimi. Bisogna pensare alla ricostruzione"
I PIU' LETTI IN CRONACA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Con questa iniziativa, Lidl risponde all'appello di "Too Good To Go", un movimento impegnato contro gli sprechi di cibo fondato nel 2016 in Danimarca
Data di pubblicazione: 2020-02-23 16:42:01
1
Il piccolo è affetto da distrofia muscolare e si trova su una carrozzella, la mamma: "Il sacerdote ci ha buttati fuori"
Data di pubblicazione: 2020-02-12 09:55:40
2
A partire da oggi sono aperte le posizioni manageriali; per queste figure professionali è previsto un salario d'ingresso pari a 1.550,00 euro lordi
Data di pubblicazione: 2020-02-11 10:27:50
3
Un passante, presente al momento della tragedia, ha immediatamente comunicato il fatto alle autorità di pubblica sicurezza
Data di pubblicazione: 2020-02-13 18:17:37
4
La donna si è presentata al Pronto Soccorso del Grassi di Ostia lamentando febbre e problemi respiratori
Data di pubblicazione: 2020-02-21 20:34:07
5
Quando il verificatore ha chiesto al ragazzo di mostrargli il titolo di viaggio, il giovane lo ha prima preso a male parole e in seguito è passato alle mani
Data di pubblicazione: 2020-02-06 11:19:25
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]