Lunedì 22 Luglio 2019 ore 07:27
CASALINGA DOP
La tradizione del Natale e la ricetta di Donna Assunta
di Donna Assunta Di Marzio
Donna Assunta Di Marzio

Siamo di nuovo a Natale e per tradizione sulle nostre tavole non possono mancare le frittelle, ma per farle mangiare ai vostri bambini, dite loro che farete in via straordinaria le frittelle di Cappuccetto Rosso. Fate così: ricavate delle rondelle da una mela a cui avrete tolto il torsolo con l'apposito attrezzo. Tuffatele nella pastella e poi friggetele in olio bollente, cospargendole poi di zucchero a velo. Se invece dovesse avanzarvi dello spumante, non gettatelo, puo' diventare un'ottima bevanda. Versatelo in una caraffa, aggiungete ananas sciroppato, un'arancia a pezzettini e un limone spremuto. Mettete in frigo per un'ora circa. Sarà un ottimo dessert. E a tavola?

Bignè al formaggio       

Ingredienti per 4 persone: 16 bignè già pronti, 150 gr. di fontina, 60 gr. di burro, più quello che serve per la teglia, 60 gr. di farina, 500 ml. di latte, noce moscata, sale e pepe.      

Fate sciogliere il burro a fuoco dolce, unite la farina e lasciate tostare un minuto, sempre a fuoco dolce. Unite il latte a filo, la noce moscata, sale e pepe. Fate cuocere fino ad ottenere una besciamella densa. A questo punto aggiungete il formaggio a dadini, mescolate fino a farlo sciogliere e poi lasciate raffreddare. Riempite i bignè con il preparato, poi sistemateli in una teglia imburrata e cuoceteli per una decina di minuti in forno caldo a 180°. Serviteli caldissimi! Saranno ottimi aggiunti all'antipasto tradizionale. Colgo l'occasione per augurare a voi tutti un sereno Natale. Visto? Veloce, veloce!


ARTICOLI CORRELATI
I PIU' LETTI IN RUBRICHE I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Centoquindici i fuochi d'artificio sparati sul mare per salutare il doppio compleanno dei festeggiati
2
Luttuosi, snob e cattivi
3
Il magnate uzbeko Alisher Usmanov, amante dell'arte, ha un patrimonio stimato intorno ai 14 miliardi di euro
4
Nella canzone il rocker attacca i legali che "alzano il calice al cielo sentendosi Dio" per il ritardo delle sentenze
5
Se la cartella allegata alla Pec è in formato ‘pdf’, la notifica non può ritenersi valida
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]