Lunedì 20 Gennaio 2020 ore 05:22
AGRO FORONOVANO
Agro Foronovano, il museo territoriale ha un nuovo direttore:Elena Onori
34 anni, storica dell'arte, Onori è autrice di molte ricerche sul territorio, vanta esperienze di livello accademico

Sarà Elena Onori, storica dell’arte, a dirigere il Museo territoriale dell’Agro Foronovano. La 34enne è risultata vincitrice della selezione pubblica intrapresa dal consorzio museale che comprende quindici comuni della Sabina. Onori è autrice di molte ricerche sul territorio, vanta esperienze di livello accademico, nella didattica museale ed è guida turistica.

«Per la prima volta nella storia del consorzio, per la direzione scientifica abbiamo aperto le porte a tutte le professionalità che si occupano di beni culturali e turismo. La nostra direttrice ha una missione difficile ma entusiasmante: costruire il primo ecomuseo in provincia di Rieti. In sedici mesi di lavoro abbiamo posto delle basi importanti: aumentare il numero dei comuni membri, procedere al restauro della sede, raccogliere i contenuti per una mostra-museo virtuale, premiare i neolaureati, progettare il futuro dei servizi culturali insieme al sistema bibliotecario.

Ora che possiamo contare sul direttore scientifico, va tutto più veloce, aumenta la qualità del lavoro e ne vedremo presto i risultati». È quanto dichiara Marco Cossu, presidente del Museo territoriale dell’Agro Foronovano.


ARTICOLI CORRELATI
Scopro e riscopro ancora una volta Riofreddo e nell'occasione, Adriano e la sua sposa Laura, mi fanno buona compagnia
Speriamo che il nostro appello sia accolto da chi potrà attribuire al museo il valore e l'importanza che merita
Il nostro viaggio estivo alla scoperta di Bolzano e dintorni inizia con la manifestazione "Calici di stelle" nella Notte di San Lorenzo
I PIU' LETTI IN CULTURA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Il film è stato girato all’interno del museo, nella cavea del tempio e davanti la sagoma del Triangolo Barberini
Data di pubblicazione: 2020-01-01 12:52:24
2
Rosalie aveva una particolare attenzione per i giovani artisti squattrinati, ma per Amedeo o Modì aveva una attenzione differente, non solo perché era suo compatriota
Data di pubblicazione: 2020-01-06 19:14:15
3
"Iniziamo questo 2020 con questa bella novità. Invito tutti i cittadini a venire a visitare e a scoprire le meraviglie custodite nei nostri musei civici!"
Data di pubblicazione: 2020-01-08 17:09:57
4
Per il centenario della nascita dell'attore romano si potrà visitare la sua villa a Caracalla con un percorso multimediale nei locali della sua famosa dimora
Data di pubblicazione: 2020-01-04 07:04:03
5
"Abbiamo deciso di iniziare il 2020 con un'importante rivoluzione perché siamo convinti che tutti hanno diritto a partecipare alla vita culturale della città"
Data di pubblicazione: 2020-01-10 19:24:47
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA
4
DOMENICA 17 - PALAZZO DORIA PAMPHILJ
5
IL SINDACO SANNA: "COLLEFERRO DIFFERENZIA AL 70%, ROMA AL 46%"
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]