Martedì 31 Marzo 2020 ore 01:08
INTERVISTA
Laura Leo: La mia bella avventura a "Eccezionale veramente"
La cantante e comica racconta la sua esperienza al talent show de La 7, dove ha conquistato i quarti di finale: "Che emozione davanti a Zanardi e Abatantuono"

E' proprio il caso di dire un'esperienza "Eccezionale Veramente", quella che Laura Leo ha vissuto al talent show comico de La 7. La cantante e barzellettiera - in rigoroso ordine di preferenze, come lei ama definirsi - ha raccontato al nostro giornale la sua avventura nella seconda edizione del programma dell'emittente del gruppo Cairo, quest'anno condotta da Francesco Facchinetti. Nella puntata dello scorso 24 febbraio la comica originaria di Venaria Reale ma viterbese d'adozione, Bassano in Teverina per la precisione, ha portato in scena il personaggio di Marisa, guardiana dei bagni nelle aree di servizio alle prese con gli inconvenienti degli avventori.

Un'interpretazione che ha strappato risate e ha convinto una giuria formata da personaggi di spicco: Diego Abatantuono, Paolo Ruffini e Selvaggia Lucarelli, oltre all'ospite di onore della serata, lo straordinario Alex Zanardi. "E' stata un'avventura nata per caso - rivela Laura - come spesso capita. Dopo aver avuto notizia dei provini grazie ad alcuni siti ai quali sono iscritta, ho inviato una foto con il mio curriculum. Con mia grande sorpresa sono stata scelta e sono andata a Bari per sostenere i provini". Curioso il momento in cui ha ricevuto la lieta notizia: "Eravamo a ridosso dello scorso Natale, mi trovavo a lezione presso il mio laboratorio di teatro presso il Nuovo Centro Danza e Finess a Viterbo, dove creo spettacoli con bambini dai 7 ai 13 anni, ai quali voglio molto bene e che loro ricambiano. Mi squilla il telefono e mi annunciano che sono stata chiamata per i provini: a quel punto ho cacciato un forte urlo e tutti hanno cominciato a ridere!". 

Superati i provini, Laura è partita così alla volta degli studi de La 7 a Milano e grazie all'interpretazione di Marisa ha strappato consensi, al punto da approdare ai quarti di finale, che andranno in onda a fine marzo, con un ragguardevole quarto posto. "Per diversi minuti - racconta la comica - sono stata anche in testa. Prima di andare in onda ero molto tesa, dato che Selvaggia Lucarelli, il giudice che temevo di più, aveva espresso valutazioni molto severe nei confronti di alcuni concorrenti che mi avevano preceduto. Inoltre mi sarei trovata davanti Diego Abatantuono, un mito per me: sin da bambina mi cimentavo nelle sue interpretazioni e a scuola i miei compagni mi 'usavano' per distrarre i professori al fine di evitare le interrogazioni".

Le paure e le incertezze sono state spazzate via dalla sua brillante interpretazione della guardiana dei bagni, che ha strappato convinti consensi ai tre giudici fissi e all'ospite della serata, Alex Zanardi: "Una persona meravigliosa - afferma Laura - il suo '8' mi riempie di gioia, lui è un uomo speciale, dal carisma innato. Per me stringerli la mano è stato un onore. Ma voglio spendere belle parole anche per il conduttore Francesco Facchinetti, un ragazzo gentile, affabile e disponibile, che ha messo tutti i concorrenti a proprio agio".

Anche tra gli stessi concorrenti si è creato un clima cordiale e collaborativo, un aspetto che ha impressionato positivamente Laura: "Mi sono confrontata con persone preparate dal punto di vista professionale e straordinarie dal punto di vista umano. Si è creato un clima di grande armonia, non ci sono state rivalità e ci scambiavamo persino dei consigli. Siamo addirittura andati a mangiare insieme e siamo anche rimasti in contatto". 

In attesa di conoscere l'esito della gara lo sguardo di Laura è comunque proiettato al futuro. "Al di là dell'esperienza a 'Eccezionale veramente" - confida la comica - il mio obiettivo primario è continuare a portare in scena i miei spettacoli. Desidero per prima cosa cantare, mi definisco infatti prima una cantante e poi una barzellettiera. E in generale voglio far divertire le persone".

Senza trascurare i suoi bambini e i suoi ragazzi, con i quali è sorto un legame speciale: "Oltre al laboratorio teatrale sono anche insegnante certificata di canto e tengo le lezioni presso l'oratorio della chiesa di San Valentino e Ilario di Viterbo. Grazie al parroco don Emanuele Germani e i suoi collaboratori posso lavorare insieme ai ragazzi in un ambiente che definisco speciale".

"Mi definisco - conclude la comica - un'insegnante molto generosa che cerca di dare tutto ai suoi allievi. Il mio orgoglio è che loro riconoscono questo sforzo e così si applicano con grande impegno e ottengono ottimi risultati, e soprattutto ci vogliamo bene". In effetti parlando con Laura si ha davvero l'impressione di una persona alla quale viene spontaneo manifestare affetto, oseremmo dire una persona "Eccezionale veramente!".


ARTICOLI CORRELATI
Originale e appassionante il "Cyrano al mio amore" di Enrico Maria Falconi,interprete e regista di questo inno all'amore
La cerimonia di premiazione è in programma a Palazzo dei Priori
Avete quarant'anni e non avete scelto un percorso canonico: matrimonio, famiglia, figli?
I PIU' LETTI IN INTERVISTE
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Dal cambiamento repentino di abitudini alla convivenza forzata: la nostra vita è cambiata. La psicologa risponde
Data di pubblicazione: 2020-03-30 08:36:26
1
"Appena rientrato con la mia famiglia ho telefonato alla Asl di competenza, ho detto agli operatori sanitari che stavamo tutti bene"
Data di pubblicazione: 2020-03-05 14:35:27
2
"La diagnosi da Coronavirus non è affatto semplice: è un virus i cui sintomi si confondono molto facilmente con l'influenza stagionale"
Data di pubblicazione: 2020-03-24 11:10:57
3
Il Sindaco Alberto Latini ci parla della viabilità valmontonese; in vista la risistemazione delle strade
Data di pubblicazione: 2020-03-04 12:56:00
4
Abbiamo parlato con la madre di un ragazzo di Colleferro che lavora in un ristornate londinese e che non riesce a tornare a casa
Data di pubblicazione: 2020-03-16 15:35:21
5
La possibile futura candidata a sindaco per la città di Roma ci ha rilasciato una sua dichiarazione
Data di pubblicazione: 2020-03-03 11:03:05
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]