Giovedì 23 Maggio 2019 ore 10:46
SPETTACOLI VENTOTENE
A Ventotene Nando Citarella con Carosando
Ferragosto in musica - 15 Agosto ore 22.00- Piazza Castello
Nando Citarella

Sarà dedicato alla musica popolare napoletana il Ferragosto dell’isola di Ventotene. Protagonista di un concerto d’eccezione che si terrà domani sera in Piazza Castello, a partire dalle 22, è Nando Citarella, musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari e musicali del Mediterraneo.

Promosso dal Comune di Ventotene, Nando Citarella con “Carosonando” presenterà al pubblico dell’estate isolana le più famose canzoni del grande Renato Carosone suonate con strumenti della tradizione popolare Italiana e mediterranea: da Pasqualino maraja’ a Caravan Petrol passando per Maruzzella e arrivare a Scola d’o ggiesu con Lazzarella da O sarracino e fino al ritmo di Tu vuo’ fa l’americano, tra rock e pizzica.

Saranno oltre 90 minuti di musica, per giocare con le canzonette che hanno il sapore di jazz-swing e tarantella. Un repertorio che viene arricchito da alcuni brani ad hoc, tra classico e tradizione, dell’ormai ventennale formazione dei Tamburi del Vesuvio, tra canti antichi e nuove contaminazioni musicali. Nella sua straordinaria performance Nando Citarella sarà accompagnato da due ballerini e sette musicisti d’eccezione, che da anni amano giocare con la melodia mescolata al sound della Napoli anni 40-50 e con le invenzioni musicali create da Carosone.

“Ventotene, isola dei ‘ndugliati, è anche l’isola della libertà, del vento e della musica – spiega Nando Citarella – Me ne sono innamorato quando venni per la prima volta nell’83 e da allora la continuo ad amare”.

Un quartetto di fiati, plettri, percussioni, idiofoni, pelli e campanacci renderà omaggio al grande artista Renato Carosone che ha fatto ballare intere generazioni con il rock, lo swing, il jazz e la tarantella. A seguire, una sorpresa per il pubblico dell’isola.


Si esibiranno:
Pierluigi Pensabene – sax soprano
Pietro Cernuto – sassofono, contralto, zampogna, friscaletto
Fabrizio Mannino – clarinetto e fisarmonica
Alessandro Patti – basso
Gianni Di Carlo – batteria
Gabriele Aiello – voce
Nando Citarella – tammorra, chitarra e voce


ARTICOLI CORRELATI
Là dove il rosmarino fiorisce e dove l'acqua ancora scorre dalle sorgenti, frutti d'ombra cadono dai muri
Nel Lazio, Bandiera Blu assegnata ad Anzio, Sperlonga, Sabaudia, San Felice e Ventotene
“Aggiungo, in via del tutto personale, che quanto da lei espresso mi fa schifo”. E’ la conclusione di una lettera a firma del Sindaco di Ponza, Piero Vigorelli
I PIU' LETTI IN SPETTACOLI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Tanti amici invitati alla Limonaia per i 45 anni di Ilfrida Ismolli
2
Dopo una discussione famigliare Giancarlo Magalli viene portato in ospedale perché ha ricevuto "La botta in testa" FOTO
3
Leggendo della morte di Aldo Reggiani... Quando in tv irruppe "La freccia nera"
4
La star internazionale del cinema per adulti testimonial di “Miss Sana e Bella”
5
Lillo & Greg Best of mette in scena un frizzante “varietà” che ripropone tutti cavalli di battaglia della famosa coppia comica
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]