Mercoledì 21 Agosto 2019 ore 09:39
Roma, Casa del Jazz Massimo Nunzi meets "Perugia Big Band"
Questa influenza connotò fortemente la musica italiana del periodo, influenzando tutti i musicisti italiani dell’epoca

Venerdì 23 giugno, Summertime alla Casa del Jazz presenta, MASSIMO NUNZI meets PERUGIA BIG BAND, con ospite Andrea Tofanelli alla tromba in "This Modern World, the Stan Kenton's Utopia". Alla fine degli anni 50 nacque l'Orchestra della Rai. Fu Trovajoli a varare questa prestigiosa formazione, costituita con i migliori jazzisti italiani, da Oscar Valdambrini a Gianni Basso a Dino Piana.

Ma c'è un piccolo mistero che avvolge i primi anni della musica televisiva e radiofonica del Boom Economico. Non tutti sanno infatti che alcuni musicisti americani, Bill Holman e Bill Russo, entrambi arrangiatori della più "progressive" delle orchestre jazz americane, quella di Stan Kenton, sbarcarono in Italia insieme a Bill Smith e, con il loro esempio, ispirarono gli italiani a scrivere in quello stile e loro stessi, realizzarono pagine memorabili per questa e altre formazioni orchestrali jazz che suonarono su film epocali e realizzarono sigle famose.

Questa influenza connotò fortemente la musica italiana del periodo, influenzando tutti i musicisti italiani dell’epoca, da Umiliani a Ferrio fino a Ortolani. Nunzi e la Perugia Big Band, con Andrea Tofanelli alla tromba e Massimo Morganti al trombone ospiti speciali, esploreranno in parallelo i suoni modernissimi del jazz orchestrale italiano degli anni 60, attraverso la sigla di Tv 7 , Rischiatutto, Brava e la musica del Sorpasso e il repertorio dello stesso periodo dell'orchestra di Kenton, che fu il calco da cui prese forma la famosa orchestra dei Varietà televisivi del sabato sera che, per più di trenta anni, ha intrattenuto e divertito l'Italia.

Massimo Nunzi ideazione, direzione, arrangiamenti e trascrizioni: Alberto Mommi, Sauro Truffini, Pedro Spallati, Sauro Alicanti, Leonardo Minelli sassofoni, Alessandro Di Bonaventura, Cesare Vincenti, Matteo Ciancaleoni, Simone Procelli, Matteo Cardinali trombe, Andrea Angeloni, Paolo Acquaviva, Nicolas Vietti, Daniele Maggi tromboni, Manuel Magrini pianoforte, Pietro Paris contrabbasso, Giovanni Paolo Liguori batteria, Roberto Gatti percussioni.

Durante Summertime sarà in funzione anche il servizio bar/ristorazione.

Casa del Jazz viale di Porta Ardeatina, 55 Relazioni con la stampa: Maurizio Quattrini


ARTICOLI CORRELATI
Siciliano nato a New Orleans alla fine dell’800, La Rocca, con la sua Original Dixieland Jazz Band
A inaugurare la nuova stagione il 27 marzo 2018 ore 9,30 presso il Cinema Politeama di Frascati La la land (RAI Cinema - 01 Distribution), film di Damien Chazelle del 2016
Fin da giovane è stato attratto dalla musica classica contemporanea e la sua opera ha spaziato negli anni dal gospel all’avanguardia jazzistica,
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Organizzato dal Comune di Valmontone con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio e di Valmontone Outlet e con la collaborazione del locale Consiglio dei Giovani, MIVA Festival vuole porsi come un nuovo momento di aggregazione
Data di pubblicazione: 2019-08-19 20:01:30
1
Nella serata di ieri la via Velletri ha conquistato tre vittorie. Il Selvatico guida la classifica generale
Data di pubblicazione: 2019-08-09 13:17:49
2
Il corteo storico serve a fermare un momento storico che rievoca la visita di Papa Paolo V a Montefortino
Data di pubblicazione: 2019-08-03 16:55:23
3
Alessandro Acciarito, via Giulianello: "Avanti senza paura”. Roberto Frate, contrada Selvatico: "Evviva il Palio di Artena"
Data di pubblicazione: 2019-08-07 14:38:46
4
All'interno classifica generale e classifica provvisoria del tiro alla fune
Data di pubblicazione: 2019-08-06 11:06:28
5
Si apre col botto la ventottesima edizione del Palio delle Contrade Città di Artena
Data di pubblicazione: 2019-08-04 14:22:48
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]