Giovedì 13 Dicembre 2018 ore 12:46
28 GIUGNO - SELEZIONE DI MUSICA RAP/HIP-HOP
Roma, Gay Village arriva il rapper "Frankie Hi-nrg mc"
Ad annunciare l'Alto Parlante Gira Dischi sono Annachiara Marignoli e Paola Dee, responsabili della direzione artistica delle notti rainbow

Selezione di musica hip-hop ed elettronica al Gay Village, a cura del celebre rapper, giovedì 29 giugno al Gay Village arriva Frankie hi-nrg mc, un artista che ha fatto di impegno ed eclettismo la propria cifra stilistica. Il noto rapper, eccezionalmente in veste di DJ, offrirà una selezione di musica rap/hip-hop ed elettronica nel suo set di 2 ore, spaziando tra celebri hit, tesori nascosti dell’underground ed interpretando LIVE alcuni dei suoi maggiori successi.

Ad annunciare l'Alto Parlante Gira Dischi sono Annachiara Marignoli e Paola Dee, responsabili della direzione artistica delle notti rainbow, che nell'ultima settimana di giugno al Parco del Ninfeo, accoglieranno in console, tra gli altri anche: Paola Baga, Brezet, Lady Coco, JKay, Calypse e Angioma, Iuri Rivetti, Anne Cullen, la grande Manuela Doriani da M2O e lo special set di Ben Manson, ospite d'eccezione, il tutto con le voci di Kristine VonTrois e Giusva, che animeranno i palchi insieme al corpo di ballo e alle drag queen Silvana della Magliana, KastaDiva e She Male.

BIOGRAFIA Frankie hi-nrg mc (Torino, 1969) è un eclettico rapper italiano, sulla scena da oltre 20 anni, che ha dimostrato il proprio talento in numerosi campi di espressione. MUSICA Ha all'attivo 6 album, l’ultimo dei quali “Essere Umani” prodotto dalla sua etichetta Materie Prime Circolari, e vanta numerose collaborazioni con grandi artisti e cantanti come Fiorella Mannoia, Giorgia, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi, Roy Paci, Pacifico, Niccolò Fabi, oltre agli americani Nas e RZA; e inoltre con Vittorio Gassman, Franca Valeri, Paola Cortellesi, Ascanio Celestini, Piera degli Esposti, Antonio Rezza. Inizia la propria carriera nel 1991 con un grande successo, "Fight Da Faida", segnalandosi immediatamente come autore impegnato ed appassionato, interprete di temi sociali.

E' autore di grandi successi come "Potere alla Parola", "Libri di Sangue", "Rap Lamento", "Direttore". La sua "Quelli che benpensano" viene eletta Canzone dell'anno 1998 da Musica! di Repubblica. Nel 2008 ha partecipato al Festival di Sanremo con "Rivoluzione" e l'anno successivo al progetto "Domani 21/04/2009: Artisti Uniti per l'Abruzzo".

Nel 2014 ha partecipato nuovamente al Festival di Sanremo, con il brano “Pedala”, scelto come sigla del Giro d’Italia 2014. LIVE Dal 1993 ha realizzato oltre 30 tournée che lo hanno portato ad esibirsi accompagnato dalla propria band nei più prestigiosi locali italiani, oltre che ad importanti manifestazioni quali il "Concerto del PrimoMaggio" a Roma (in 4 edizioni), "MTV Day", "CocaCola Live @ MTV", 2 edizioni del "Premio Tenco", etc.. Il "DePrimo maggio Tour" del 2009, spettacolo multimediale consistente in 1h45' di musica e video sincronizzati, ha toccato oltre 40 città italiane.

VIDEO MUSICALI La prima esperienza di sceneggiatura e regia risale al 1997 con il video di "Quelli che benpensano", realizzato insieme a Riccardo Sinigallia. Da allora ha scritto e diretto oltre 10 video musicali, tra cui: - Tiromancino "La descrizione di un attimo" (2001), con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, premio Duel per il miglior video pop al MEI di Faenza - Tiromancino "Due destini" (2001), con Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino, incluso nel DVD del film "Le fate ignoranti" di Ferzan Ozpetek - Pacifico “Gli occhi al cielo" (2003), Premio Videoclip Italiano sempre al MEI.

EDITORIA Dalla metà degli anni '80 collabora con numerose testate giornalistiche nazionali (La Stampa, Repubblica, Max, Smemoranda, etc..) scrivendo articoli di critica di costume e satira sociale. TV e CINEMA Nel 2004 ha condotto una stagione di MTV "Brand:new" e dal 2009 fornisce la voce al personaggio "The Player" nella omonima trasmissione di Deejay Tv.

Ha recitato nel film "Paz!" (2001) di Renato De Maria e ne “I più grandi di tutti” (2011) di Carlo Virzì. Ha partecipato in qualità di ospite a numerosi programmi televisivi, tra cui "Parla con me", "Avanzi", "Domenica In", "Nessun dorma", "La storia siamo noi", “The Voice of Italy”, “Che tempo che fa”. DJ Fin dal 1987 ha lavorato come DJ radiofonico ed in numerosi locali ed eventi: dal 2006 con il suo dj set dal titolo "L'Alto Parlante Gira Dischi" anima le serate e i festival con una selezione di musica hip-hop ed elettronica dal alto contenuto energetico, della durata media di 2h.

LABORATORI DIDATTICI Tutta l’esperienza di autore, compositore, produttore, etc.. si esprime anche nella realizzazione di laboratori didattici di scrittura, educazione all'ascolto, produzione musicale. Tra le varie attività ha partecipato come relatore presso il Parlamento Europeo di Bruxelles alla giornata di dibattito sulla precarietà del lavoro giovanile e, nell'ottobre 2009, ha tenuto un laboratorio musicale a Beirut organizzato dall'Istituto di Cultura Italiano e dal Goethe Institut Tedesco.

STORYTELLING Grazie alla grande capacità di raccontare storie ed esprimere punti di vista originali é molto richiesto in eventi in cui la narrazione diventa spettacolo (Route Nazionale AGESCI 2014, Expo dei Popoli). FOTOGRAFIA La passione per la fotografia con iPhone e macchine tradizionali e la grande qualità dei suoi scatti lo hanno reso molto popolare sui social media dedicati alle immagini, come Instagtram e Tumblr.

Ufficio Stampa Carla Fabi - Roberta Savona


ARTICOLI CORRELATI
Uno dei locali più alla moda per i giovani e non solo amanti di questi balli, salsa, afro, musica black, zouk
Incontro al Gay Village con Francesca Vecchioni, che ha presentato il suo libro "T'innamorerai senza pensare"
Lo ha confermato ieri sera il sindaco Marino dal palco del Gay Village a Roma
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
E' stato inaugurato il primo e unico "Villaggio di Babbo Natale " a Roma, realizzato dal Gruppo Storico Romano
2
28 GIUGNO - SELEZIONE DI MUSICA RAP/HIP-HOP Roma, Gay Village arriva il rapper "Frankie Hi-nrg mc"
Ad annunciare l'Alto Parlante Gira Dischi sono Annachiara Marignoli e Paola Dee, responsabili della direzione artistica delle notti rainbow
3
31 MAGGIO - UNA SERIE DI SITUAZIONI TRAGI-COMICHE Roma, Teatro Petrolini va in scena "Casalinghi disperati"
Tre uomini separati vivono in un appartamento messo a disposizione dal Comune
4
Là dove il rosmarino fiorisce e dove l'acqua ancora scorre dalle sorgenti, frutti d'ombra cadono dai muri
5
Lillo & Greg Best of mette in scena un frizzante “varietà” che ripropone tutti cavalli di battaglia della famosa coppia comica
1
Il concerto accosta Bach “come è” a Bach contaminato con la musica sudamericana dai compositori Efrain Oscher e Gonzalo Grau
2
Così l’artista Claudio Koporossy ha voluto illustrare la sua mostra fotografica “Dell’acqua”
3
13 DICEMBRE - TEO SCEGLIE IL TEATRO Teatro Moderno Latina presenta Teo Mammucari “Live”
“Teo Mammucari Live” è il titolo e il suo punto di partenza per questo lungo viaggio che si chiama vita
4
Un Testo audace e poetico che svela Teresa D’Avila nella sua umanità. Nella Chiesa di Santa Maria in Monterone
5
Piccola Orchestra di Tor Pignattara racconteranno la vitalità e la creatività che può nascere dall’incontro tra culture e storie diverse
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
4
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]
EDitt | Web Agency