Sabato 28 Marzo 2020 ore 10:16
OPINIONI ITALIA
Gianluigi Donnarumma rinuncia alla maturità e vola a Ibiza
Il sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi: "Siamo venuti incontro con novità importanti ai tanti ragazzi che fanno sacrifici per seguire una passione sportiva e un impegno agonistico"

Gianluigi Donnarumma ha rinunciato a sostenere l'esame di maturità in programma di oggi, mercoledì 5 luglio, e sarebbe volato in vacanza a Ibiza con un aereo privato. Da settimane il portiere è al centro di critiche e pressioni per il rinnovo del contratto con il Milan. L'accordo sarebbe stato definito proprio nelle ultime ore, anche se non ci sono conferme ufficiali sull'accaduto.  

Il diciottenne non si presenterà all'istituto paritario Leonardo da Vinci di Vigevano, dove avrebbe dovuto sostenere da privatista l'esame di maturità per ottenere il diploma di ragioneria. L'esame era stato rinviato per la partecipazione del portiere agli Europei Under 21 con la maglia della nazionale italiana. La sua decisione è stata comunicata dalla famiglia alla scuola. 

Critico il sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi: "Siamo venuti incontro con novità importanti ai tanti ragazzi che fanno sacrifici per seguire una passione sportiva e un impegno agonistico, ma tutto questo non basta se non cambia una certa mentalità che spinge i ragazzi a rincorrere non un impegno scolastico ma la fama, il successo e i contratti, saltando la scuola e il diploma", ha detto.

Maturità ai supplementari, tutto rinviato all’anno prossimo. Certo, ci saranno i Mondiali in Russia. Cosa farà allora Donnarumma? Presto per dirlo, ma il pallone potrebbe mettersi nuovamente di traverso frenando la corsa del portierone alla partita doppia.

 


ARTICOLI CORRELATI
"Sono venuta a lavorare a Roma per pagare le cure di mio figlio. La vita in strada è un incubo, ma presto ne verrò fuori"
Per colpa di un selfie il calciatore del Napoli, Higuain, in vacanza ad Ibiza, ha sfiorato una rissa fuori da un locale
Ironica proposta su twitter di Eliana Guercio, moglie del portiere argentino, in caso di vittoria al Mondiale
I PIU' LETTI IN OPINIONI
GIORNO SETTIMANA MESE
1
In 17 punti il protocollo che il WHO, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, consiglia di utilizzare in questi casi
Data di pubblicazione: 2020-03-08 20:32:19
2
Gli effetti del coronavirus sono anche quelli di mettere a nudo quanto l'Europa sia veramente Unita e quanto fidarsi degli altri Paesi
Data di pubblicazione: 2020-03-07 10:45:40
3
Quando si passa dal triage ospedaliero a quello delle maxiemergenze significa che la situazione è ai limiti del collasso. Restare a casa è l'unica misura per contenere il virus
Data di pubblicazione: 2020-03-09 14:51:30
4
Il ridicolo vuole che i nostri governanti obblighino persino le squadre a scendere in campo seguendo marcature a zona...
Data di pubblicazione: 2020-03-05 09:17:00
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]