Venerdì 26 Aprile 2019 ore 00:39
NATALE INSIEME
Lariano, 2 giorni in Festa per il Pane, vera eccellenza con il Marchio
Successo per la Festa del Pane a Lariano, nell’ambito della programmazione Natale insieme 2017 realizzata presso una tensostruttura coperta nella centrale Piazza Santa Eurosia

Successo per la Festa del Pane a Lariano, nell’ambito della programmazione Natale insieme 2017 realizzata presso una tensostruttura coperta nella centrale Piazza Santa Eurosia. Importante iniziativa a cura dell’amministrazione comunale di Lariano con la regia organizzativa dell’assessorato al turismo e spettacolo Fabrizio Ferrante Carrante in collaborazione con l’Associazione Panificatori di Lariano, composta da ben undici panificatori di Lariano, guidata dal presidente dott. Raffaella Biagi e varie associazioni locali e con il contributo della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio.

Apertura della festa Sabato 16 dicembre alle ore 17:45 con il taglio del nastro a cura del sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti e alla presenza dell’assessore Fabrizio Ferrante Carrante e Maria Grazia Gabrielli, del presidente del consiglio Leonardo Caliciotti, e della presidente dell’associazione Pane di Lariano dott. ssa Raffaella Biagi, dei panificatori e di vari rappresentanti realtà locali e di padre Felix. L’assessore al turismo e spettacolo Fabrizio Ferrante Carrante ha aperto gli interventi affermando che “Abbiamo organizzato questa festa per valorizzare l’eccellenza del Pane di Lariano. C’è stato un gran lavoro nell’allestimento dell’evento, superando anche le difficoltà del maltempo. Un grazie all’Associazione Panificatori con in testa la dott.ssa Raffaella Biagi, a Claudio Campanella della Sc Arredamenti, a Paolo Anselmi, a Giuseppe Astolfi presidente Ara Jani che ha partecipato con un allestimento di uno spaccato della realtà contadina e boscaiola della Lariano di un tempo. Questa è la prima edizione. Vogliamo per il prossimo futuro estendere la festa del Pane fino a farla diventare un evento di rilevanza nazionale”.  

Poi Padre Felix ha proceduto con la benedizione. La dott. ssa Raffaella Biagi presidente associazione Pane di Lariano ha evidenziato l’importanza della festa per la valorizzazione del pane di Lariano con il Marchio Collettivo Geografico e il bollino di riconoscimento e durante l’evento ci saranno dimostrazioni a cura di alcuni panificatori dell’associazione di come avviene tutto il procedimento della panificazione. Il sindaco Maurizio Caliciotti dopo i vari ringraziamenti all’associazione Pane di Lariano e a tutti coloro che hanno collaborato nell’organizzazione ha affermando che “con questa festa valorizziamo una delle fondamentali risorse della nostra comunità come il nostro prelibato pane. Abbiamo l’ambizione di rendere Lariano la Città del Pane dove tutti possono panificare, portando questa festa a livello nazionale incrementando l’economia cittadina”. 

L’assessore alla cultura Maria Grazia Gabrielli ha aggiunto che nell’ambito della Festa è in programma anche una mostra fotografica che verrà inaugurata il 22 dicembre e sarà aperta sino al 15 Gennaio, con relativo concorso con vari linguaggi artistici con il tema del Pane di Lariano” Nella tensostruttura in Piazza Santa Eurosia dove inoltre era presente la mostra allestita per il 50 dell’Autonomia Comunale di Lariano, nelle due giornate di Sabato e Domenica erano presenti i Panificatori:  Nuovo Forno a Legna di Sauro Petroni e Forno a Legna di Danilo Caliciotti,  il Maghetto srl e Forno Sant’Eurosia e ci sono state degustazioni gratuite del pane e grande interesse e grande afflusso di visitatori".


ARTICOLI CORRELATI
Ivan Il Re del Pane e Paola Di Giambattista, una nuova collaborazione
Il grano e i cereali utilizzati per i prodotti sono 100% biologici, coltivati nei 60 ettari di terreno di proprietà
La moltiplicazione dei pani
I PIU' LETTI IN COSTUME I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Una location insolita, il quartier generale di Andrea e Giacomo Cappella per la fascia di Miss Kia Lazio 2015
2
In tre giorni a Fiuggi si sono sfidati un centinaio di ragazzi tra i più belli d'Italia FOTO
3
Alice Sabatini dopo aver vinto Miss Kia Lazio 2015 ha vinto anche la finale regionale di Miss Lazio 2015
4
In abiti Celli Alta Moda hanno sfilato le finaliste Alice Sabatini, Francesca Serra e Eleonora Mazzarini
5
Miss Italia 2015 Regione capolista il Lazio con tre rappresentanti: Alice Sabatini, Amanda Munini e Livia Pizzi
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]