Domenica 23 Febbraio 2020 ore 23:40
NUOVO RAPPORTO
Regione Lazio: Dopo incontro Raggi - Zingaretti, prove di dialogo M5s-Pd
La nuova collaborazione tra Comune e Regione porrà le basi su di un rapporto politico molto diverso da quello che ha contraddistinto gli ultimi due anni

Prove di dialogo a 360 gradi, e alla luce del sole, tra Pd e M5S, triangolando tra Comune di Roma e Regione Lazio. L'incontro di questa mattina in Campidoglio tra il governatore Nicola Zingaretti e la prima cittadina della Capitale, Virginia Raggi, è servito anche a predisporre le basi di un rapporto politico molto diverso da quello che ha contraddistinto gli ultimi due anni.

Secondo l'agenzia Dire, che ha contattato esponenti di entrambi gli schieramenti, i vantaggi di questa nuova dinamica potrebbero essere reciproci. Il Campidoglio potrebbe ottenere più facilmente risorse per progetti specifici e una maggiore velocità burocratica su alcuni dossier. Almeno è quello che sperano in Campidoglio.

Alla Pisana, invece, si aspettano un atteggiamento di collaborazione nell'aula del Consiglio regionale dove, come è noto, Zingaretti non ha la maggioranza. Questo non si dovrebbe tradurre né in un'alleanza né in patti di non belligeranza, ma in un atteggiamento meno aggressivo e di maggior confronto sui punti programmatici che lo stesso Zingaretti ha annunciato i giorni dopo la sua rielezione. Un primo indizio?

Oggi l'ex candidata alla presidenza, Roberta Lombardi, proprio poco dopo l'incontro in Campidoglio, ha escluso dimissioni di massa per far cadere il governatore, come accaduto per l'ex sindaco di Roma Ignazio Marino, e si è detta soddisfatta della convergenza tra Raggi e Zingaretti sul tema dei rifiuti.

La nuova collaborazione tra Comune e Regione non avverrà, dunque, nelle stanze segrete, ma sui fatti. E chissà che questo non aiuti anche a rasserenare il clima a livello nazionale, dove la situazione è ribaltata: in quel caso è il leader dei 5 stelle, Luigi di Maio, a non avere i numeri per poter governare in Parlamento.

(Ag. Dire)


ARTICOLI CORRELATI
"Virginia Raggi è la dimostrazione di quanto i Cinque Stelle non siano in grado di governare una realtà complessa come una grande città"
Chiuse le indagini: la Raggi potrebbe rispondere di falso per la nomina di Renato Marra e di abuso d'ufficio per quella di Romeo
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
I PIU' LETTI IN POLITICA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Indicazioni e divieti per difendersi dal Coronavirus, il pericolo pubblico numero uno in questo momento
Data di pubblicazione: 2020-02-23 10:25:41
1
Indicazioni e divieti per difendersi dal Coronavirus, il pericolo pubblico numero uno in questo momento
Data di pubblicazione: 2020-02-23 10:25:41
1
La mozione approvata è frutto di una sintesi tra 3 mozioni presentate da Fabrizio Ghera (Fdi), Marco Vincenzi (Pd) e Marco Cacciatore (M5s)
Data di pubblicazione: 2020-02-06 16:53:07
2
Il sindaco di Cisterna: “Occorre accelerare su questo tema; il territorio non può aspettare altri 10 anni"
Data di pubblicazione: 2020-02-05 15:19:04
3
"Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina"
Data di pubblicazione: 2020-02-02 08:02:06
4
Il 29 marzo gli italiano saranno chiamati a votare per tagliare i parlamentari, senatori e deputati
Data di pubblicazione: 2020-02-18 13:53:40
5
"La Sanità laziale, appena uscita dal commissariamento, si conferma così all’avanguardia nel panorama del nostro Servizio Sanitario Nazionale"
Data di pubblicazione: 2020-02-02 13:14:39
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]