Lunedì 23 Luglio 2018 ore 07:47
18/19/20 MAGGIO A ROMA, PARCO EGERIA, SUPPLì VILLAGE
Roma. Festival del Supplì al Parco Egeria dal 18 al 20 maggio
AL Roma Supplì Village la fantasia degli chef darà vita a mix inediti di sapori

A Roma si dice che "fritta è bona pure 'na ciavatta", ma è quando le panature dorate incontrano ripieni morbidi e saporiti che nascono i fritti d'autore. Per celebrare l'arte della cottura in olio bollente, alcuni degli 'artisti' del fritto tra il 18 e il 20 maggio nella cornice del Parco Egeria a Roma, animeranno la seconda edizione del Roma Supplì Village. 

Alle preparazioni tipicamente romane, verranno affiancate quelle di altre regioni. E quindi via libera a crocché con patate e prosciutto, pizza fritta, frittatine di pasta con pesto e basilico, cannelloni fritti da pucciare nel ragù e supplì, protagonisti indiscussi dell'intera kermesse. Ricetta tradizionale della cucina romanesca, il supplì racchiude nella sua panatura croccante una storia lunga due secoli: se il nome deriva dal francese 'surprise' (sorpresa) per indicare la mozzarella filante racchiusa all'interno del palloncino di riso, il supplì rappresenta oggi un must dello street food. Riso, mozzarella, sugo di carne, pecorino e uova sono gli ingredienti base della ricetta tradizionale, ma al Roma Supplì Village la fantasia degli chef darà vita a mix inediti di sapori. I tradizionali supplì con salsa di pomodoro o ragù si alterneranno ai 'romanissimiì cacio&pepe, aglio&olio, amatriciana, carbonara, gricia e a quelli più ricercati con fiori di zucca e alici, fave e pecorino, sugo alla genovese (ragù bianco), alla vignarola (con carciofi, fave e piselli), alla puttanesca.

Durante l'evento, organizzato da Mozzico in collaborazione con Roma Food Porn, alcuni interpreti dello street food - tra cui Stefano Callegari, guest star della manifestazione e inventore del celebre trapizzino - nel corso di diversi show cooking, spiegheranno le regole d'oro per la frittura perfetta.

“È molto importante – spiega Callegari – che l'olio non venga portato a una temperatura troppo alta: nei supplì, ad esempio, per far sì che la mozzarella sia 'filante' è necessario tenerlo a una temperatura compresa tra i 165 e i 170 gradi”. Ma determinante per la buona riuscita di un fritto è anche la panatura che secondo Callegari “va preparata pochi istanti prima di immergere il preparato nell'olio bollente” e il tipo di pangrattato usato: “Attenzione ai surrogati disponibili in commercio che mixano pane ad altri ingredienti che rischiano di minare la buona riuscita della frittura – avverte il ristoratore –. Il pangrattato ideale è quello fatto in casa, grattugiando del pane vero”.


Ogni fritto sarà proposto in abbinamento a una birra artigianale scelta per integrare, smorzare, completare o esaltare la componente aromatica di ciascuna ricetta. Ma alcuni suggerimenti sono d’obbligo: con il classico supplì al ragù ben si abbineranno le birre ambrate mentre con fiori di zucca, alici e stracciatella si potrà giocare su abbinamenti più arditi. 

Festival del Supplì - Fritto d'Autore
Parco Egeria
Via dell'Almone 105, Roma

Orari:
Venerdì 18 maggio: 18 // 01
Sabato 19 maggio 12 // 01
Domenica 20 maggio 12 // 00

Ricetta per l'estate imminente: cellentani tonno e menta

Roma. Gianluca Guidi canta Frank Sinatra il 16 maggio all'Auditorium 

Come far brillare la bigiotteria e la ricetta della settimana


ARTICOLI CORRELATI
La locandina di Apicio è la rubrica di food economia di Domenico di Catania, consulente economista e chef
La locandina di Apicio è la rubrica di food economia di Domenico di Catania, consulente economista e chef
In questo articolo voglio fare un viaggio fra il salato e il dolce delle tradizioni culinarie, “paese che vai, usanza che trovi”
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
E' stato inaugurato il primo e unico "Villaggio di Babbo Natale " a Roma, realizzato dal Gruppo Storico Romano
2
28 GIUGNO - SELEZIONE DI MUSICA RAP/HIP-HOP Roma, Gay Village arriva il rapper "Frankie Hi-nrg mc"
Ad annunciare l'Alto Parlante Gira Dischi sono Annachiara Marignoli e Paola Dee, responsabili della direzione artistica delle notti rainbow
3
31 MAGGIO - UNA SERIE DI SITUAZIONI TRAGI-COMICHE Roma, Teatro Petrolini va in scena "Casalinghi disperati"
Tre uomini separati vivono in un appartamento messo a disposizione dal Comune
4
Là dove il rosmarino fiorisce e dove l'acqua ancora scorre dalle sorgenti, frutti d'ombra cadono dai muri
5
Lillo & Greg Best of mette in scena un frizzante “varietà” che ripropone tutti cavalli di battaglia della famosa coppia comica
1
Il Guerre & Pace Filmfest, evento dedicato al cinema di guerra e di pace, è una rassegna unica nel suo genere
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
4
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
5
"Purtroppo, anche persone colte come Sgarbi, dimostrano di essere ignoranti a proposito della figura infermieristica"
Il Quotidiano del Lazio è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]
EDitt | Web Agency