Mercoledì 19 Settembre 2018 ore 07:13
PARLA IL VICEMINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE
Il Viceministro Rixi: "Società Autostrade si assuma sue responsabilità"
Il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti commenta i fatti avvenuti a Genova il 14 agosto

Ospite a Radio Radio nel corso della trasmissione "Un Giorno Speciale", Edoardo Rixi (Lega), Viceministro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è espresso in merito ai fatti avvenuti il 14 agosto a Genova, dove il ponte Morandi è crollato causando per ora 38 vittime e una decina di dispersi.

Rixi ha commentato così il ruolo di Società Autostrade nella vicenda e i possibili provvedimenti nei confronti dell'azienda: "Credo che fosse un atto doveroso mettere in mora l'azienda e iniziare un processo di revisione sulla concessione, pensando anche alla revoca. Nel 2018 non è possibile che i ponti vengano giù così, per il fato. E' stato abbastanza imbarazzante il comunicato iniziale di Autostrade che cercava giustificazioni nei fenomeni atmosferici.

"Credo ci debbano essere dei provvedimenti eccezionali - prosegue - e il governo si sta muovendo in questo senso".

Riguardo agli aspetti contrattuali: "Le clausole di carattere vessatorio sono nulle. Riteniamo di non dovere nulla in caso di rescissione a una società che ha creato un danno al paese in termini di vite umane e non solo. Il fatto che Società Autostrade abbia dichiarato che non c'era il minimo rischio di crollo, denota una totale incapacità di analisi e un'incompetenza di fondo. La sottovalutazione del rischio del concessionario sarà valutata attentamente già da domani (oggi, nda) nella Commissione interna del MIT. Non possiamo permetterci un sistema che non sia in grado di salvaguardare l'integrità pubblica. Ci aspettiamo da Società Autostrade un'assunzione chiara di responsabilità"

Autostrade ha dichiarato di essere in grado di rifare il ponte in soli 5 mesi. "La credibilità di Autostrade è molto limitata in questo momento. A giugno era stato depositato un lavoro di consolidamento importante per il ponte, che se realizzato avrebbe agevolato l'opera e forse oggi non saremmo qui a piangere le vittime. Al momento non mi risulta che abbiano mosso nulla e anzi le loro considerazioni sui loro affari in borsa denotano una scarsa umanità dell'azienda nei confronti dei familiari e del Paese stesso".

"Fatturano ogni anno cifre enormi - insiste Rixi - potrebbero trovare tranquillamente le risorse per un intervento tempestivo".

Come aggiudica l'assenza di commenti da parte delle opposizioni? "Vorrei lasciare le polemiche politiche da parte. Abbiamo ereditato una serie di concessioni secretate nelle quali la parte pubblica si trova in forte svantaggio rispetto al privato. C'è stata una scarsa attenzione all'interesse pubblico e si è guardato molto più ai profitti economici durante le precedenti amministrazioni".

Un'ultima battuta sulla costruzione della "bretella" alternativa al ponte: "E' assolutamente necessaria. Era già prevista a fine anni '80, è stata fermata negli anni '90 (a cantieri aperti) dal centrosinistra, che spostò gli investimenti dalla Gronda alla Salerno-Reggio Calabria. Credo che la politica debba prendere decisioni nell'interesse pubblico generale. L'unica soluzione sarebbe stata un alleggerimento del traffico e la creazione di un'arteria secondaria, in modo da consentire la demolizione e la ricostruzione del ponte".

 


ARTICOLI CORRELATI
Ancora rappresentazioni "satiriche" da parte dei nostri cuginetti francesi. Stavolta partorite da Le Monde
E' accaduto sulla corsa Roma-Rieti all'altezza di Osteria Nuova: i passeggeri, sbigottiti, costretti a restare fermi per 30 minuti
La causa primaria è imputabile alla cronica assenza della cultura di prevenzione integrata territoriale
I PIU' LETTI IN INTERVISTE I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
"Sono venuta a lavorare a Roma per pagare le cure di mio figlio. La vita in strada è un incubo, ma presto ne verrò fuori"
2
A "Un Giorno Speciale" su Radio Radio vivace scambio di vedute sulla caccia. Tozzi: "I cacciatori sono dei poveracci"
3
L’abitante delle zone colpite dal sisma ha portato alla luce cose impensabili, inimmaginabili
4
Al Quotidiano del Lazio il giornalista racconta la sua triste esperienza, descritta nel libro "Ho ucciso il Cane Nero"
5
Quattro chiacchiere con la nuova Miss Bella d'Italia che ci ha confessato quali sono i suoi sogni
1
Il presidente del Parlamento Europeo e Vicepresidente di Forza Italia torna a parlare del centrodestra
2
Storie d'aiuto, d'amore e di solidarietà raccontate con delicatezza, profondità e... Tanta ironia
3
''Resto qui'', Einaudi, con l'autore abbiamo conversato di letteratura ‘’civile’’ e ‘’politica’’
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
4
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
5
"Purtroppo, anche persone colte come Sgarbi, dimostrano di essere ignoranti a proposito della figura infermieristica"
Il Quotidiano del Lazio è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]
EDitt | Web Agency