Sabato 07 Dicembre 2019 ore 08:24
MATRIMONI REALI INGLESI
Londra, Royal Wedding: Eugenie di York e il giorno delle nozze FOTO
Il grande giorno è arrivato, Eugenie di York, figlia minore di Andrea, terzogenito della Regina Elisabetta II, si sposa

Il grande giorno è arrivato, Eugenie di York, 28 anni,  figlia minore di Andrea, terzogenito della Regina Elisabetta II, e di Sarah Ferguson, venerdì 12 ottobre alle 11,00 ( alle 12 ora italiana) sposa il borghese Jack Brooksbank, 32 anni,  manager del Mahiki di Londra e brand ambassador della Tequila Casamigos, marchio fondato da George Clooney che naturalmente assieme alla moglie Amal saranno ospiti eccellenti di questo matrimonio .

Dopo sette anni di fidanzamento, si sono conosciuti sciando in Svizzera,  e un anello di zaffiro rosa, i due convolano a nozze nel Castello di Windsor con una cerimonia religiosa all'interno della Cappella di Saint George,  scenario da favola, soltanto qualche mese fa, del royal wedding del cugino, il principe Harry, e Meghan Markle.

Grande assente Camilla Parker Bowles, moglie del principe Carlo futuro re d'Inghilterra, si dice che non sopporti Sarah ferguson la mamma della sposa.

L'effetto e la popolarità non saranno gli stessi, ma gli ingredienti per un  matrimonio sontuoso ci sono tutti, a cominciare dal luogo e dai vip presenti, come già accennato i Clooney, Sir Elton John, i Beckam,  Ricky Martin, Robbie Williams, Naomi Campbell, James Blunt, Kate Moss, Demi Moore, Andrea Bocelli che canterà durante la cerimonia due arie.

Naturalmente sfilano abiti elegantissimi impreziositi dai tipici cappelli inglesi da cerimonia, i cosiddetti ''fascinator'' con i quali le donne inglesi danno sfoggio di eccentricità e creatività. 

William e Kate, che indossa un elegante abito color glicine, siedono in seconda fila accanto a Harry e a Meghan, che veste un abito color blu royal, molto austero. Entrambe completano l'outfit con due splendidi fascinators coordinati e capelli raccolti. 

La sorella di Eugenie, Beatrice di York è la sua damigella d'onore ed è arrivata assieme alla mamma Sarah , vestita di verde come la ex cognata, la Principessa Anna. Entrambe, mamma della sposa e sorella della sposa, sottolineano i media inglesi. precedono la sposa e arrivano subito dopo lo sposo. 

Un caloroso paluso della platea assiepata dietro alle transenne per vedere fuori dalla Cappella il matrimonio reale accoglie Sarah, è la rivincita di Fergie la rossa.

Il principe Carlo, come accennato, arriva da solo. 

La regina Elisabetta, come da tradizione, è l'ultimo membro della famiglia reale a entrare in chiesa, accompagnata dal consorte il principe Filippo di Edimburgo, 96 anni,  la cui presenza non era certa fino alla sua comparsa, in quanto ufficiosamente si dice che non sopporti Sarah Ferguson. 

 

La sposa arriva in chiesa e dà il braccio al padre Andrea, radiosa e bellissima nel suo abito bianco, firmato Peter Pilotto, griffe londinese, che scopre la schiena non nascondendo la cicatrice dovuta all'intervento subìto da Eugenie per la scoliosi quando aveva solo 12 anni, e che la valorizza con una generosa scollatura a V sul decolté. Vestito elegante in duchesse di seta, decoro di cardi che simboleggiano  la Scozia,, trifogli (Irlanda), rose (Inghilterra) ed edera (che simboleggia la casa dei due). I capelli resi lucenti  da un tocco di colore castano rosso ramato, quasi a ricordarci che non sarà certo lei a rinnegare la parte non nobile della famiglia, quella madre troppo ''scandalosa'' per la Regina,  raccolti con uno chignon basso, senza velo, scelta  anticonvenzionale per il suo rango, e una stupenda tiara con uno smeraldo verde al centro.

Lo strascico è visibile ma non esagerato. Il bouquet è a cascata. 

 

Le smorfie del padre della sposa

Andrea Bocelli canta due arie durante la celebrazione religiosa, tra queste un'Ave Maria, emozionante. 

Matrimonio elegante, sobrio, senza elementi bizzarri come fu, invece, quello tra Harry e Meghan. 

Sarah Ferguson, mamma della sposa, la sorella maggiore nonché damigella d'onore della sposa, Beatrice di York, il principe Andrea, Duca di York, terzogenito della Regina Elisabeta II, padre della sposa, tra i paggetti riconosciamo George e Charlotte, figli di Harry e Kate. 

 

 

La Royal Cake ovvero la Torta Nuziale Reale, una torta di velluto rosso e cioccolato ideata e realizzata da Sophie Cabot, a Londra, è stata ispirata dai ricchi colori dell'autunno

 

Dopo la cerimonia in chiesa, la coppia ha raggiunto in carrozza (coperta per via delle instabili condizioni del tempo) il castello e gli 850 ospiti per il pranzo di nozze offerto dalla regina.

La sera, altra festa di nozze, uno  champagne evening party per 400 invitati al Royal Lodge nel Windsor Great Park, costo 10.000 sterline. Catering di Bentely’s Entertainments (quelli del matrimonio dei Beckham). A questa e alle feste del seondo giorno, perché i festeggiamenti di nozze si protrarranno fino a domenica, pensano i genitori di lei. Ellie Gouldion e Robbie Williams canteranno. 

Una coppia giovane e gioiosa alla quale il futuro sicuramente sorriderà. 

 

Aggiornamenti in  diretta

Foto prese dal profilo pubblico ufficiale Instagram della Royal Family

 

Leggi anche:

Matrimonio reale di Eugenie, figlia di Andrea e Sarah, e Bocelli canterà

Harry e Meghan il giorno dopo. Matrimonio da favola ma pacchiano FOTO

I fuochi di Alfredo Vaccalluzzo illuminano il matrimonio dei #Ferragnez


ARTICOLI CORRELATI
Burrasca tra le due giovani primedonne della famiglia reale: Kate Middleton e Meghan Markle
Nuovi dettagli sul royal wedding tra il principe Harry e l'ex attrice statunitense Meghan Markle
Un matrimonio da favola a bordo di una carrozza reale con cavalli bianchi e il Castello Windsor per il banchetto nuziale
I PIU' LETTI IN GOSSIP
GIORNO SETTIMANA MESE
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]