Mercoledì 20 Febbraio 2019 ore 00:41
SENATO
Fiumicino, Fazzolari (FdI): ampliamento dell'aeroporto è inutile
Interrogazione al ministro Centinaio: "Il progetto di Fiumicino Nord costituisce di fatto un nuovo aeroporto all'interno di un'area di massima tutela"

"Il ministero dell'Ambiente intervenga in merito al progetto di ampliamento dell'aeroporto di Fiumicino per evitare che, così come previsto dal progetto stesso, metta in pericolo l'esistenza della Riserva naturale statale del litorale romano". Lo ha dichiarato il senatore di Fratelli d'Italia Giovanbattista Fazzolari, che sul tema dell'ampliamento dello scalo romano ha presentato un'interrogazione al ministro Centinaio. 

In particolare, il senatore di FdI ha chiesto al ministero di intervenire per fornire "ulteriori informazioni riguardo una vicenda che presenta aspetti di evidente criticità". "Il progetto di Fiumicino Nord - ha spiegato Fazzolari - costituisce di fatto un nuovo aeroporto all'interno di un'area di massima tutela. Un ampliamento per di più inutile visto che, secondo numerosi studi, è possibile potenziare l’aeroporto e aumentare il numero di arrivi organizzando meglio l’attuale sedime aeroportuale. Inoltre lo stesso ministero dell'Ambiente nel 2015 in un parere inviato al Consiglio di Stato aveva espressamente chiarito che la realizzazione di tale progetto era incompatibile con l'esistenza della riserva statale stessa". 

"L'Enac - ha aggiunto il senatore - nel 2017 aveva proposto al ministero dell'Ambiente uno studio di impatto ambientale (Sia) relativo al progetto Fiumicino Nord, chiedendo inoltre alla Direzione generale per le valutazioni ambientali del ministero stesso una sospensiva di dieci mesi in merito alla decisione di assumere".

Fazzolari ha chiesto al ministro Centinaio "di dichiarare inammissibile il Sia presentato da Enac, visti i vincoli ambientali preesistenti" e "di negare la Valutazione di impatto ambientale, fino a quando sussisterà l'attuale configurazione della Riserva". 

 

Leggi anche:

Fiumicino, Morta la donna di 39 anni scomparsa

Fiumicino, Novelli sposi tornano da viaggio nozze con 5kg cocaina


ARTICOLI CORRELATI
Distrutti un’automobile, un fuoristrada, un trattore, due moduli antincendio, tre motori nautici e un pulmino nuovo di zecca per il trasporto dei disabili
Un 62enne americano deceduto mentre stava per imbarcarsi alla volta degli Stati Uniti
Compleanno che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche per il Leonardo da Vinci
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
2
"Purtroppo, anche persone colte come Sgarbi, dimostrano di essere ignoranti a proposito della figura infermieristica"
3
Chiuse le indagini: la Raggi potrebbe rispondere di falso per la nomina di Renato Marra e di abuso d'ufficio per quella di Romeo
4
I controlli dei dipendenti pubblici assenti per malattia da settembre saranno svolti dell'INPS e non più dalle Asl e i medici potranno bussare alla porta dei malati più di una volta al giorno
5
"Era il polmone verde della città di Roma, con un'amministrazione comunale che si dimentica di organizzare la manutenzione, il controllo e la prevenzione"
1
"L'obiettivo è di un euro per il prezzo del latte pagato ai pastori da parte degli industriali"
2
Il risultato è già scritto: Sì! Negare l’autorizzazione a procedere per l’onorevole Salvini
3
E' la prima edizione del Premio: "Una città senza barriere: comunicare l'inclusione"
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]
EDitt | Web Agency