Mercoledì 26 Febbraio 2020 ore 06:57
CICLONE SU TERRACINA
Terracina, Procaccini:"Ancora in piena emergenza". Giovedì andrà Pirozzi
E' successo qualcosa che non si era mai visto nel Tirreno. Giovedì la città sarà visitata da Sergio Pirozzi

Venerdì mattina nella trasmissione radiofonica "Un Giorno Speciale", condotta da Francesco Vergovich su Radio Radio, è intervenuto il sindaco di Terracina (Lt) Nicola Procaccini, facendo luce sulla situazione della cittadina dell'Agro Pontino colpita dall'uragano lunedì scorso.

Cosa è successo lunedì a Terracina? ha chiesto il conduttore giornalista al primo cittadino della città in provincia di Latina: "E' successo qualcosa che non si era mai visto nel Tirreno, una sorta di Uragano, di classe 2 secondo gli esperti, una specie di bomba di vento dal mare è entrata nella città, percorrendo il viale principale del Centro storico basso, spazzando via tutto ciò che incontrava sul suo percorso: case, alberi, automobili, pali della luce, e purtroppo anche persone, poi è salita sul Centro storico alto distruggendo un patrimonio storico architettonico prezioso.

Per onestà debbo dire che il bilancio poteva essere ancor più grave. Piangiamo 2 vittime: un nostro concittadino, e questa notte un'anziana, che si trovava in una casa di riposo colpita dal ciclone, che ha riportato diverse fratture, non ce l'ha fatta".

Quale è la situazione attuale, sindaco? "Siamo ancora in piena emergenza, il maltempo di queste ore in altro tempo non ci avrebbe fatto né caldo né freddo, ma con tutte le case scoperchiate crea ulteriori danni. Vi sono numerosi sfollati e temo che aumenteranno, perché l'acqua penetra e colpisce i pavimenti, e in una sorta di 'maledetto domino' crea sfollati mano a mano scendendo nei piani inferiori".

Sergio Pirozzi - Consigliere della Regione Lazio e presidente della XII Commissione Regionale Tutela del Territorio, Erosione costiera, Emergenze e Grandi Rischi - ospite presente in studio, ha dichiarato, rivolgendosi a Procaccini: "Giovedì verrò a Terracina, vengo dopo perché ora non serve venire. Consiglio al sindaco di chiedere subito un'ordinanza alla Protezione Civile nazionale per mettere a disposizione risorse per affrontare il disagio abitativo e per salvaguardare il tessuto economico che oggi soffre e soffrirà per parecchio tempo.

Servono misure economiche per gli abitanti e le attività economiche di Terracina: esenzione dei contributi e delle tasse, altrimenti questa zona avrà una grande crisi. Suggerisco di muoversi subito in questa maniera, se no verranno tutti, faranno la solita passerella e i problemi rimarranno al sindaco che non ha né la dipsonibilità finanziaria e né gli strumenti per poter intervenire a livello legislativo", conclude Sergio Pirozzi.


ARTICOLI CORRELATI
A "Un Giorno Speciale" su Radio Radio vivace scambio di vedute sulla caccia. Tozzi: "I cacciatori sono dei poveracci"
Il sindaco di Terracina, Nicola Procaccini, ha tenuto una partecipata conferenza stampa
In queste ore il tratto di mare tra il Mar Ionio e il Mar Egeo sta diventando lo scenario di un evento unico nella storia del Mediterraneo
I PIU' LETTI IN POLITICA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Indicazioni e divieti per difendersi dal Coronavirus, il pericolo pubblico numero uno in questo momento
Data di pubblicazione: 2020-02-23 10:25:41
2
Le principali azioni sono volte al soccorso e all’assistenza della popolazione eventualmente interessata dal contagio
Data di pubblicazione: 2020-02-25 19:29:58
1
La mozione approvata è frutto di una sintesi tra 3 mozioni presentate da Fabrizio Ghera (Fdi), Marco Vincenzi (Pd) e Marco Cacciatore (M5s)
Data di pubblicazione: 2020-02-06 16:53:07
2
Il sindaco di Cisterna: “Occorre accelerare su questo tema; il territorio non può aspettare altri 10 anni"
Data di pubblicazione: 2020-02-05 15:19:04
3
"Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina"
Data di pubblicazione: 2020-02-02 08:02:06
4
Il 29 marzo gli italiano saranno chiamati a votare per tagliare i parlamentari, senatori e deputati
Data di pubblicazione: 2020-02-18 13:53:40
5
Indicazioni e divieti per difendersi dal Coronavirus, il pericolo pubblico numero uno in questo momento
Data di pubblicazione: 2020-02-23 10:25:41
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]