Lunedì 10 Dicembre 2018 ore 15:58
NUOVE FRONTIERE
Università telematica: le opinioni di studenti e neolaureati
Le università online costituiscono un fenomeno in crescita in Italia e nel mondo

Le università online costituiscono un fenomeno in crescita in Italia e nel mondo. Negli ultimi anni la università telematiche sono state in grado di registrare un numero maggiore di iscritti, ottenendo i migliori risultati di sempre nel nostro paese. Sono sempre di meno i pregiudizi nei confronti degli atenei online, anche perché l’opinione pubblica ha capito che i titoli sono riconosciuti e che la didattica è di alto livello.

Per comprendere bene come questo sia avvenuto e perché sempre più persone siano interessate a conseguire una laurea online, è utile prendere in esame i vantaggi dell’università telematica rispetto ad un ateneo classico. In un secondo momento, è utile concludere con un’analisi delle opinioni di studenti e neolaureati che hanno scelto di puntare su questa tipologia di università per la loro formazione.

Il primo aspetto positivo delle università online è che non ci sono test di ingresso. Tutti quelli che lo desiderano possono iscriversi al corso di laurea che preferiscono, è sufficiente dimostrare di aver conseguito un diploma di scuola superiore.

In questo modo le università online hanno rimosso un grosso limite delle università tradizionali, che spesso per motivi logistici non possono ospitare tutti gli studenti che vorrebbero accedervi.

Le università online sono spesso scelte anche per gli orari flessibili. Non ci sono lezioni da seguire ad orari precisi, quindi lo studente potrà organizzare i tempi di studio come preferisce. Per questo motivo le università telematiche sono un’ottima soluzione per i lavoratori, che non potrebbero altrimenti seguire le normali lezioni universitarie in un ateneo classico.

Un ultimo grande vantaggio da segnalare è l’avere il materiale di studio sempre disponibile, a qualsiasi ora del giorno ed in qualsiasi luogo. E’ sufficiente, infatti, avere una connessione ad Internet per poter accedere alla piattaforma della propria università telematica e consultare il materiale didattico caricato per il proprio corso di laurea.

Vediamo ora quali sono le opinioni degli studenti che hanno scelto di iscriversi ad un’università telematica. Abbiamo preso in analisi le recensioni di chi si è iscritto o si è laureato con Unicusano, una delle migliori università online nel nostro paese. Fino ad oggi l’università ha soddisfatto le esigenze di oltre 50.000 studenti, offrendo loro l’opportunità di ricevere una formazione di alto livello e di ottenere un titolo di studio riconosciuto.

Molti studenti hanno sottolineato l’importanza di poter lavorare e studiare contemporaneamente, senza doversi licenziare dal proprio impiego e senza dover d’altra parte rinunciare al desiderio di conseguire una laurea. Leggendo le opinioni degli studenti si nota anche il loro apprezzamento per le attività pratiche che sono proposte a seconda del corso di studio seguito, ad esempio i tirocini aziendali per chi sceglie di iscriversi ad una laurea in ambito economico.

Interessante valutare poi le esperienze dei neolaureati. Ci si chiede infatti se, dopo aver conseguito il titolo di studio online, sia possibile accedere al mondo del lavoro. Attraverso le testimonianze degli ex studenti si nota come gran parte di essi sia riuscito ad ottenere l’impiego per il quale ha studiato, migliorando la posizione lavorativa.


ARTICOLI CORRELATI
Ieri il detenuto di Ceccano si è potuto laureare a Roma, in Scienze Politiche. Risultato: 108/110
Nell’era 2.0 dominata dal digitale, le università telematiche rappresentano una realtà all’avanguardia
I PIU' LETTI IN ECONOMIA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
In Italia c’è ovunque un fritto di tutto rispetto: vi parleremo del fritto piemontese, bolognese, romano e napoletano
2
La locandina di Apicio è la rubrica di food economia di Domenico di Catania, consulente economista e chef
3
La locandina di Apicio è la rubrica di food economia di Domenico di Catania, consulente economista e chef
4
La locandina di Apicio è la rubrica di food economia di Domenico di Catania, consulente economista e chef
5
Chiara Moro: "Non è un fatto così eccezionale. Mio padre già nel 2012 aveva deciso di pagare l’IMU ai dipendenti"
1
Smo-King nasce dalla passione per il settore e dalla continua voglia di crescere e migliorarsi
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
4
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]
EDitt | Web Agency