Sabato 25 Gennaio 2020 ore 08:38
CULTURA
Musei nel Lazio, nominati nuovi direttori in diversi siti. Ecco i nomi
Dal Pantheon a Palazzo Altieri a Oriolo romano, da Palazzo Farnese a Caprarola all'Abbazia di Casamari a Veroli

Dal Pantheon a Palazzo Farnese a Caprarola, da Palazzo Altieri a Oriolo Romano a al Museo archeolgico di Vulci, sono diversi i musei del Lazio che avranno nuovi direttori, individuati ieri dalla commissione di valutazione nominata dal direttore generale Musei del ministero dei Beni culturali, Antonio Lampis, e presieduta dalla direttrice del Polo Museale del Lazio, Edith Gabrielli.

Tra i nominati, tutti di livello non dirigenziale, anche Luca Mercuri, il giovane archeologo che guiderà il Pantheon-Basilica di Santa Maria ad Martyres. Con lui, designate anche Marina Cogotti, l'architetta che si occuperà di Palazzo Farnese a Caprarola (Viterbo), e Federica Zalabra, storica dell'arte alla quale sono stati affidati Palazzo Altieri a Oriolo Romano (Viterbo) e Villa Giustiniani a Bassano Romano (Viterbo).

Al Museo Archeologico di Vulci di Canino (Viterbo) andrà Sara De Angelis, l'archeologa che si è aggiudicata anche l'Archeologico dell'Agro Falisco e Forte Sangallo di Civita Castellana (Viterbo) e il Museo Archeologico Nazionale di Tuscania (Viterbo). Un'altra archeologa, Daniela De Angelis, si occuperà del sito Unesco di Tarquinia (Viterbo) e Cerveteri (Roma), che comprende Museo Nazionale Archeologico Cerite, la Necropoli della Banditaccia, il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia e la Necropoli di Monterozzi. A lei anche la direzione del Museo delle Navi Romane di Nemi (Roma).

Infine, lo storico dell'arte Stefano Petrocchi è stato nominato direttore dell'Abbazia di Casamari a Veroli (Frosinone) dell'Abbazia di Fossanova a Priverno (Latina), dell'Abbazia greca di San Nilo a Grottaferrata (Roma) e della Casa di San Tommaso ad Aquino (Frosinone). (Dip/ Dire) (Foto, Abbazia di Casamari)


ARTICOLI CORRELATI
In contemporanea con il grande evento europeo che coinvolgerà quest'anno oltre 3000 musei e circa 30 paesi d’Europa
Arresti a Bassano Romano e Ronciglione, denunce a Caprarola, Vetralla, Bagnaia, Blera e Acquapendente
Un 59enne maresciallo in congedo originario del cassinate è in prognosi riservata al policlinico Umberto I di Roma
I PIU' LETTI IN CULTURA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Riflessioni sulla Poesia. Fino a quando continuerà ad esistere e a essere provocato, lei vivrà
Data di pubblicazione: 2020-01-22 17:46:21
1
Il film è stato girato all’interno del museo, nella cavea del tempio e davanti la sagoma del Triangolo Barberini
Data di pubblicazione: 2020-01-01 12:52:24
2
Rosalie aveva una particolare attenzione per i giovani artisti squattrinati, ma per Amedeo o Modì aveva una attenzione differente, non solo perché era suo compatriota
Data di pubblicazione: 2020-01-06 19:14:15
3
"Iniziamo questo 2020 con questa bella novità. Invito tutti i cittadini a venire a visitare e a scoprire le meraviglie custodite nei nostri musei civici!"
Data di pubblicazione: 2020-01-08 17:09:57
4
Per il centenario della nascita dell'attore romano si potrà visitare la sua villa a Caracalla con un percorso multimediale nei locali della sua famosa dimora
Data di pubblicazione: 2020-01-04 07:04:03
5
"Abbiamo deciso di iniziare il 2020 con un'importante rivoluzione perché siamo convinti che tutti hanno diritto a partecipare alla vita culturale della città"
Data di pubblicazione: 2020-01-10 19:24:47
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]