Lunedì 10 Dicembre 2018 ore 15:58
BASKET
La Virtus Roma vince anche a Tortona per il settimo successo in fila
La diretta per la trasferta della capolista Virtus Roma in terra piemontese

Torna in campo la capolista Virtus Roma, impegnata sul campo della Bertram Tortona per cercare di conquistare la settima vittoria consecutiva che la porterebbe a quota 16 punti. Coach Piero Bucchi deve ancora fare a meno di Andrea Saccaggi, fermo da ormai tre partite per un problema al polpaccio. In casa Tortona, che naviga nelle parti basse della classifica a quota 6 punti, una vittoria è d'obbligo per cercare di risalire la classifica. 

IL TABELLINO
Bertram Tortona - Virtus Roma: 72-76
(15-11, 30-27; 12-24, 15-14)
Tortona: Tuoyo 13, Blizzard 9, Ganeto, Ndoja 16, Viglianisi 5, Spizzichini 7, Knowles 6, Gergati 2, Lusvarghi 1, M.Alibegovic 13 , Cremaschi, Buffo.
Virtus Roma: Chessa 7, Saccaggi, Sandri 9, Santiangeli 9, A.Alibegovic 2, Sims 15, Baldasso 5, Landi 18, Moore 5, Lucarelli.

MVP: Aristide Landi.

LA PARTITA

PRIMO QUARTO
Roma parte con Moore, Santiangeli, Sandri, Landi e Sims
ma come al solito parte a rilento, e Tortona va subito sul 6-0. Gli uomini di Piero Bucchi però rispondono prontamente con un contro parziale di 9-0 che la porta sul 6-9. Il primo periodo prosegue a strappi, con i padroni di casa che, pur con non ottime percentuali al tiro, reagiscono e si portano di nuovo in vantaggio: il primo quarto si chiude sul 15-11.

SECONDO QUARTO

Tortona rientra in campo con grande aggressività, e con una tripla di Knowles tocca il +7 sul 20-13 che costringe Coach Bucchi al timeout. I suoi ragazzi recepiscono il messaggio e trovano subito la tripla con Santiangeli (21-16) e l'appoggio di Chessa sul dietro-schiena di Sims, intervallati però dai canestri di Spizzichini e Tuoyo (25-18). Intanto si segnala lo 0/4 ai liberi di Sims nel giro di un minuto. Roma soffre la fisicità e l'intensità di Tortona, che vola sul +10 col canestro e fallo di Ndoja (28-18). Rientra Nic Moore nonostante i 2 falli a carico.
Tortona non si ferma, trova una tripla da distanza siderale con Ndoja (31-19) ed arriva anche a toccare il +14. Roma prova a fermare l'emorragia con due canestri in fila di Sims e Santiangeli (37-26). Timeout Tortona. Blizzard preciso ai liberi, poi la tripla e l'appoggio di Landi (39-31). Moore scippa il pallone in difesa e vola in contropiede: Roma torna a stretto contatto con Tortona (39-33). Botta e risposta tra le due squadre, che termina con il canestro sulla sirena di Tortona con Mirza Alibegovic (fratello dell'Amar Alibegovic di Roma).
All'intervallo il tabellone recita: Tortona 45 - 38 Virtus Roma.
Per Roma 11 di Moore e 7 di Santiangeli, mentre per Tortona 10 di Ndoja e 9 di Alibegovic.

TERZO QUARTO
Roma va subito a segno con Landi e Sims (46-42). Santiangeli subisce fallo su tiro da fuori e fa 2/3 dalla lunetta (46-44).
Arriva la parità e poi il vantaggio di Roma con due canestri consecutivi di Henry Sims (46-48). Fallo tecnico comminato a Nic Moore: Blizzard dalla lunetta converte, poi la schiacciata di Tuoyo e i liberi di Landi (51-52).
Moore fuori dalla partita per 5 falli.
Due importantissime triple di Landi per il + 6 (52-58). Un'altra tripla per Roma, stavolta con Capitan Chessa (53-61). Tortona risponde con la stessa moneta: Spizzichini da tre (56-62). 
Il terzo quarto si chiude sul 57-62 per Roma. Grande quarto di Landi, a quota 18 punti.

QUARTO QUARTO
Blizzard apre l'ultimo periodo con una tripla (60-62). Risposta Virtus con Sandri e Sims (60-66). Qualche problema alla caviglia per Baldasso: Bucchi chiama timeout sul 62-68. Il play italiano ce la fa.
Canestro e fallo di Sandri in transizione! L'ala converte poi il libero. Bell'azione di Tortona che porta alla tripla di Tuoyo (65-71).
Timeout Tortona a 2 minuti dal termine.
Due giocate di pura voglia da parte di Sandri regalano extra-possessi a Roma. Quinto fallo di Tuoyo che esce dalla partita e regala due liberi a Sims: l'americano fa 1/2 (65-72). Ndoja segna da due (67-72).
Chessa fa 2/2 ai liberi (68-74). Un libero di Gergati e tripla di Mirza Alibegovic (71-74).
Tortona fa fallo sistematico: Baldasso in lunetta non sbaglia (71-76). Ndoja dall'altra parte fa 1/2, Roma prende il rimbalzo e suona la sirena (72-76).
La Virtus Roma sbanca Tortona vincendo per 72-76!


ARTICOLI CORRELATI
I capitolini vincono a Capo D'Orlando grazie alle triple di Chessa e alla freddezza di Nic Moore nel quarto quarto
In diretta dal Palazzo dello Sport di Roma per il derby laziale, con i capitolini in cerca dell'ottava vittoria consecutiva
I capitolini vincono in rimonta e si confermano al primo posto a quota 10 punti
I PIU' LETTI IN SPORT I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
La Roma batte il Pescara in trasferta per 1-4 e guadagna punti sul Napoli, adesso a meno quattro in classifica
2
Seconda sconfitta di fila per la Lazio che dopo il KO contro la Fiorentina cade in casa contro l’Inter per 1-3 e rischia di perdere il quarto posto in classifica
3
Stasera torna il Derby del Cuore. Attori, cantanti e calciatori di Roma e Lazio si sfidano per solidarietà
4
Arriva il fischio finale, finisce in pareggio la grande sfida al San Paolo. Il Napoli è più tambureggiante in attacco, ma non trova il gol
5
Il giocatore era rientrato dal Pescara, che ha acquistato la metà di Caprari
1
Il gol del pari arriva all'ultimo minuto da Saponara
2
Partita iniziata subito male con il gol di Zielinski in avvio, la zona salvezza si allontana
3
I capitolini non riescono quasi mai a prendere il comando della partita, ma notizie positive arrivano dagli altri campi
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
4
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]
EDitt | Web Agency