Domenica 21 Luglio 2019 ore 23:25
DOPO LE RAFFICHE DI VENTO
Maltempo, alberi tagliati a Genzano per motivi di sicurezza
Intervento effettuato sulla scarpata naturale di Emilia Romagna. Il Comune: "Si tratta di querce e castagni che rischiavano di invadere la carreggiata"

Non si fermano le conseguenze delle forti raffiche di vento che hanno interessato nei giorni scorsi diverse zone del Lazio. Il Comune di Genzano, attraverso una nota stampa, ha reso noto che "negli ultimi giorni è stato effettuato il taglio di alcuni alberi presenti sulla scarpata naturale di via Emilia Romagna danneggiati dall’ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio". 


Tagliati alcuni alberi a Genzano dopo l'ondata di maltempo

"Si tratta - si legge nella nota - di querce e castagni che rischiavano di invadere la carreggiata. Molte delle piante risultavano deteriorate e con cavità interne, oltre ad essere posizionate su un crinale fortemente inclinato su terreno friabile, con radici parzialmente scoperte e alcuni fusti di alberi di altezza considerevole risultavano inclinati sulla strada".


Maltempo, per motivi di sicurezza tagliati alcune querce e castagni

"Il nostro Comune - spiega l'Amministrazione - non è rimasto insensibile agli eventi calamitosi che sempre più di frequente coinvolgono il territorio. Abbiamo profondo rispetto per la natura, ma in alcune situazioni estreme l’albero potrebbe divenire pericoloso per le persone, per gli edifici e le strutture che gli si trovano vicini: non possiamo aspettare che venga colpito qualcuno per intervenire. I temporali intensi accompagnati da forti raffiche di vento hanno provocato la rottura di grossi rami e in alcuni casi lo sradicamento repentino degli alberi stessi".


Genzano, tagliati alcuni alberi in via Emilia Romagna

Il Comune precisa, inoltre, che "l’intervento di potatura si è rivelato più esteso di quanto previsto quando con la pulizia delle fiancate e con l’intervento in corso si è riscontrato un numero maggiore di tronchi in condizioni di pericolo: in corso d’opera si è deciso infatti di effettuare un taglio sistematico delle piante ritenute pericolose per tutelare la sicurezza e la pubblica incolumità".


Alberi tagliati a Genzano, il Comune: "Non si tratta di interventi spot"

Nella nota, infine, il Comune sottolinea che "non si tratta di interventi spot, ma di un attento lavoro messo a punto dagli uffici comunali preposti dopo una valutazione puntuale delle condizioni di sicurezza di ogni alberatura e previo coinvolgimento della Guardia forestale. Compatibilmente con le risorse finanziarie a disposizione, nel medio termine l’Amministrazione provvederà anche alla piantumazione di nuovi alberi in sostituzione delle piante abbattute".

 

Leggi anche:

Genzano, una donna di Ardea denunciata per la truffa della postepay

Incidente Genzano di Roma, scontro tra 2 camion, ferito in codice rosso

 


ARTICOLI CORRELATI
Questa notte sono crollati due pini. Marino: "Piano potature prioritarie per oltre 2.500 alberi su tutto il territorio"
L'episodio è accaduto sulla via del Mare, dove le raffiche di tramontana stanno facendo cadere rami sulla carreggiata
A causa del vento, rami sulla Cassia e sulla Sammartinese. Problemi anche a Viterbo
I PIU' LETTI IN CRONACA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
4
Tre casi registrati tra Montesacro e il quartiere africano. Fatti che passano in secondo piano rispetto alle altre storie di cronaca nera
5
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
1
Nonostante i divieti e i servizi offerti dagli stabilimenti balneari, resiste il pranzo al sacco in spiaggia...
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]