Giovedì 12 Dicembre 2019 ore 14:37
IMMIGRAZIONE E ACCOGLIENZA
Latina, Ciccarelli contro il dl sicurezza: "Aumenterà l’insicurezza"
"Nessuno può invocare l’opportunità di queste norme in funzione del risparmio perché i costi sociali che produrranno sono inestimabili così come insostenibili saranno quelli che si riverseranno sulle casse dei Comuni. È una vergogna".

Dopo la fiducia della Camera sul dl sicurezza voluto dal ministro dell'Interno Matteo Salvini, tra le critiche nei confronti del provvedimento ci sono quelle di Patrizia Ciccarelli, assessore a Welfare e Pari Opportunità del Comune di Latina, che parla di "accoglienza emergenziale che incrementerà la presenza nei grandi centri e, viste le ulteriori restrizioni, la presenza sui nostri territori delle aree di irregolarità".


L'assessore di Latina Patrizia Ciccarelli critica il dl sicurezza

"Lo Sprar di Latina - dichiara l'assessore - è il progetto divenuto simbolo in Italia, in Europa e persino oltre oceano delle buone pratiche dell’accoglienza. La prossima apertura a Milano, nel cuore della città, dell’atelier Acanthus ne è una vivida testimonianza. Un’accoglienza virtuosa che viene gestita dai Comuni, basata su una selezione attenta dei soggetti attuatori, sul controllo puntuale della congruità di spesa, sulla valutazione d’impatto sulle persone accolte e sul benessere della comunità. Con la conversione in legge del decreto sicurezza e immigrazione si sferra un colpo mortale a questa tipologia di accoglienza".


Dl sicurezza, le critiche dell'assessore comunale di Latina Patrizia Ciccarelli

"Si è convertito in legge un decreto sicurezza che aumenterà l’insicurezza", osserva Patrizia Ciccarelli. "Non a caso - aggiunge l'assessore - in questi mesi si sono levate in tutta Italia le voci dei Sindaci, di ogni colore politico, di numerosi Consigli Comunali (compreso quello di Latina) che chiedevano due cose essenzialmente: 1. di posticipare l’entrata in vigore delle nuove norme a una valutazione d’impatto che fino ad ora non c’è stata; 2. di aprire un tavolo di interlocuzione con l’ANCI che consentisse ai Sindaci si esprimere il proprio punto di vista. Queste voci sono rimaste inascoltate, è prevalsa l’arroganza e la demagogia". 


Latina, critiche al dl sicurezza dall'assessore comunale Ciccarelli

"Nessuno - conclude Patrizia Ciccarelli - può invocare l’opportunità di queste norme in funzione del risparmio perché i costi sociali che produrranno sono inestimabili così come insostenibili saranno quelli che si riverseranno sulle casse dei Comuni. È una vergogna".

 

Leggi anche:

Decreto legge Sicurezza, Matteo Salvini: "Martedì si approva"

Siamo sicuri che il problema sia l'immigrazione e non la disoccupazione?


ARTICOLI CORRELATI
Sara Galea: “Affari d’oro per i privati che entrano a far parte del sistema della gestione dell’accoglienza per mezzo dei CAS"
A "Un Giorno Speciale" l'attrice e scrittrice ha parlato del suo nuovo libro dedicato al mondo femminile
"Non possiamo accogliere altri migranti, piuttosto dobbiamo migliorare l'accoglienza". Sui campi rom: "Vogliamo superarli"
I PIU' LETTI IN POLITICA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
"Noi abbiamo stanziato quest'anno ben 100 milioni di euro per l'acquisto di nuovi autobus"
Data di pubblicazione: 2019-12-11 19:23:26
1
"Da ministro ha lavorato per meno di 36 giorni. Gli altri 14 mesi li ha impiegati girando l'Italia per scattare foto"
Data di pubblicazione: 2019-12-07 21:40:41
2
La presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni supera Matteo Salvini nell'indice di gradimento degli italiani
Data di pubblicazione: 2019-12-01 16:48:55
3
Questa sera Luciano Casamonica apparirà in tv. I Casamonica stanno chiedendo a Virginia Raggi di essere risarciti per l'abbattimento delle ville abusive in cui vivevano
Data di pubblicazione: 2019-12-03 20:10:07
4
"Una nuova discarica di rifiuti come Roma ha conosciuto nel passato non ci sarà mai più e creare inutilmente allarme è segno di grave irresponsabilità"
Data di pubblicazione: 2019-12-01 22:06:50
5
Il "Piano sanpietrini, il primo progetto per la cura della pavimentazione storica di Roma"
Data di pubblicazione: 2019-12-03 20:29:37
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]