Domenica 23 Febbraio 2020 ore 15:36
CRONACA GAVIGNANO
Forte contestazione al vescovo Apicella
Nella messa d'insediamento di Don Alberto a Gavignano i parrocchiani urlano contro il vescovo
Stamane un centinaio di parrocchiani di San Sebastiano Martire di Valmontone si sono recati a Gavignano per la messa d'insediamento di Don Alberto Raviglia. Alcuni di loro si erano organizzati da Valmontone con un pullman per sostenere il loro parroco in questa giornata che sanciva il trasferimento ufficiale a Gavignano. Chi ci ha letto in questi mesi ha potuto seguire la controversia tra il vescovo della Diocesi di Velletri - Segni, Mons. Vincenzo Apicella e i parrocchiani valmontonesi, che non hanno mai accettato la sua decisione di trasferire, dopo 40 anni, Don Alberto ad un'altra parrocchia. Quello di oggi è stato un ulteriore segno di disapprovazione.

Presenti le Autorità, la banda e il vescovo Apicella, che al momento della lettura del decreto che ufficializzava l'insediamento a parroco di Don Alberto Raviglia a Gavignano, è stato fortemente contestato dai parrocchiani: "Vergogna" gli hanno ripetuto più volte e poi hanno lasciato la chiesa.

Prima dell'accaduto, Loredana, la sorella di Don Alberto, aveva chiesto con umiltà, visto che sia Don Alberto, legato alla sua Parrocchia e ai parrocchiani da oltre 40 anni, che l'ex parroco di Gavignano, non gradivano il trasferimento, di congelare questo "immotivato trasferimento", da un punto di vista giuridico e umano.

Il vescovo, da parte sua, ha ribadito con forza che è un trasferimento che rientra nella normalità delle cose e che un parroco non appartiene ad una singola parrocchia, ma è soggetto a trasferimenti, come lo è stato lui nella sua carriera ecclesiastica, pur se questo significa dolore e sofferenza per chi lo subisce, e alle urla ha risposto con altrettante urla e inviti a lasciare la chiesa.

Un Don Alberto Raviglia commosso e applauditissimo è stato abbracciato dall'inizio alla fine da tutti i suoi parrocchiani, vecchi e nuovi.

ARTICOLI CORRELATI
Lunedì 24 Giugno, ore 21.00, al Villaggio Rinascita di Valmontone
Dal 14 al 20 Aprile visiterà la Parrocchia di San Sebastiano Martire
Grande partecipazione alla fiaccolata per don Alberto Raviglia a Valmontone
I PIU' LETTI IN CRONACA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Il piccolo è affetto da distrofia muscolare e si trova su una carrozzella, la mamma: "Il sacerdote ci ha buttati fuori"
Data di pubblicazione: 2020-02-12 09:55:40
2
A partire da oggi sono aperte le posizioni manageriali; per queste figure professionali è previsto un salario d'ingresso pari a 1.550,00 euro lordi
Data di pubblicazione: 2020-02-11 10:27:50
3
Un passante, presente al momento della tragedia, ha immediatamente comunicato il fatto alle autorità di pubblica sicurezza
Data di pubblicazione: 2020-02-13 18:17:37
4
Quando il verificatore ha chiesto al ragazzo di mostrargli il titolo di viaggio, il giovane lo ha prima preso a male parole e in seguito è passato alle mani
Data di pubblicazione: 2020-02-06 11:19:25
5
La donna si è presentata al Pronto Soccorso del Grassi di Ostia lamentando febbre e problemi respiratori
Data di pubblicazione: 2020-02-21 20:34:07
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]