Mercoledì 19 Giugno 2019 ore 13:02
TUTTO SULLA METREBUS
Trasporti, Metrebus Lazio: Ecco come funziona e dove acquistarla
Hai dubbi sull'acquisto della Metrebus Card, sulle agevolazioni, non sai dove recarti e i documenti da presentare?

Per agevolare la mobilità all'interno del territorio di Roma Capitale e della Regione Lazio, le società di trasporto pubblico Atac, Cotral e Trenitalia partecipano al sistema tariffario Metrebus, che consente ai titolari di biglietti e abbonamenti 'integrati' di viaggiare indifferentemente sui mezzi delle suddette società e sui bus delle linee notturne ultra periferiche e notturne gestite da Roma Tpl, nei limiti di validità del titolo acquistato.

Abito a Roma o la mia destinazione è Roma, quando e dove posso acquistare/ricaricare la Metrebus Card agevolata e pagare la quota a mio carico? Potrai acquistare la Metrebus Card agevolata, pagando la quota a tuo carico, a partire dal secondo giorno successivo alla data di ricezione dell'email contenente il voucher o ricaricarla, qualora tu l'abbia acquistata con una precedente campagna, dal giorno successivo alla scadenza naturale del tuo abbonamento, recandoti non oltre la data di scadenza riportata sul Voucher, in una delle 12 biglietterie Atac.

Le biglietterie si trovano presso le stazioni di: Anagnina, Battistini, Lepanto, Ottaviano San Pietro, Laurentina, Eur Fermi, Ponte Mammolo, Termini, Conca d'Oro, Porta S. Paolo (capolinea ferrovia regionale Roma-Lido), P.le Flaminio (capolinea ferrovia regionale Roma-Viterbo) e di Viterbo (capolinea ferrovia regionale Roma-Viterbo). Le biglietterie sono aperte dalle ore 7 alle 19 dal lunedì al sabato e dalle ore 8 alle 19 la domenica ed i festivi.

Ti consigliamo di fare una fotocopia dello scontrino, che ti verrà rilasciato unitamente alla tessera Metrebus, qualora tu lo smarrisca o si deteriori. Se sei già in possesso di una Metrebus Card ricaricata o acquistata con la precedente campagna non gettarla via poiché potrai ricaricarla utilizzandola nuovamente.

 Abito in un Comune distante da Roma e la mia destinazione non è Roma, ho ricevuto il Voucher, cosa devo fare per acquistare/ricaricare la Metrebus Card agevolata?

Ti ricordiamo, innanzitutto, che se hai difficoltà a recarti personalmente in una delle biglietterie Atac a Roma o a Viterbo, puoi delegare una persona maggiorenne che potrà acquistare/ricaricare per tuo conto la card. Potrai acquistare/ricaricare la Metrebus Card agevolata anche presso alcune biglietterie di Cotral: a Rieti piazza E. Berlinguer s.n.c. dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13; a Frosinone, via Casale s.n.c. (zona aeroporto); a Latina, via Ofanto s.n.c. solo martedì e giovedì, dalle 9 alle 13.

La documentazione da presentare è: 3 copie del tuo voucher, 1 copia del documento di identità in corso di validità, 2 foto formato tessera (o la Metrebus Card acquistata nelle precedenti campagne di agevolazioni se trattasi di ricarica) e l'originale della ricevuta attestante l'avvenuto versamento dell'importo a tuo carico indicato sul voucher.

Il versamento dovrà essere effettuato sul c/c postale 444000 intestato ad Atac S.p.A., indicando nella causale: A.T.R.L., nome, cognome e data di nascita dell'intestatario della Metrebus Card. L'addetto alla biglietteria provvedera' ad inviare la tua documentazione ad Atac per l'emissione della Metrebus Card agevolata restituendoti una copia del voucher timbrato e datato.

Detto voucher così timbrato sarà valido come titolo sostitutivo dell'abbonamento da te richiesto, consentendoti di viaggiare per 30 giorni dalla data di consegna del voucher, in attesa di ritirare la Metrebus Card agevolata presso la stessa sede in cui hai presentato la documentazione. 

In quale caso devo effettuare il pagamento con il bollettino postale? Solo ed esclusivamente nel caso in cui acquisterai/ricaricherai l'abbonamento Metrebus presso una delle biglietterie Cotral. Ricorda: se ti recherai in una delle 12 biglietterie Atac o acquisterai un abbonamento valido per il trasporto pubblico local e del tuo comune o per le linee interregionali non devi effettuare il bonifico sul c/c di Atac. 

Che validità ha l'abbonamento Metrebus acquistato con l'agevolazione? La card Metrebus ha una validità di 365 giorni dalla data di acquisto.

Quando e dove posso acquistare l'abbonamento valido per il Tpl e pagare la quota a mio carico? Potrai acquistare l'abbonamento valido sul servizio di Trasporto Pubblico Locale, ad eccezione del Comune di Roma, a partire dal quarto giorno dalla data di ricezione dell'email contenente il voucher e non oltre la data di scadenza riportata sul Voucher, direttamente presso la sede dell`azienda che svolge il servizio di trasporto.

Quando e dove posso acquistare l'abbonamento valido per il servizio Co.Tra.L Interregionale e pagare la quota a mio carico? Potrai acquistare l'abbonamento valido sul servizio di Co.Tra.L Interregionale, a partire dal quarto giorno dalla data di ricezione dell'email contenente il voucher e non oltre la data di scadenza riportata sul voucher, presso le biglietterie di: Viterbo, al capolinea Cotral di Riello; Rieti, piazza E. Berlinguer s.n.c. dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.

Cosa posso autocertificare? Gli utenti interessati, in luogo della documentazione da presentare al Comune o al Municipio di residenza, potranno produrre dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta', nei casi previsti dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Posso delegare qualcuno al ritiro della mia card? Certo. E' possibile delegare una persona maggiorenne che dovrà consegnare, oltre la documentazione dettagliata nel voucher, anche il proprio documento ed il tuo documento. Se sei minorenne e non possiedi un documento di identità, l'abbonamento potrà essere ritirato da chi esercita la potestà genitoriale, o da persona da egli delegata, mediante esibizione del documento di identità e la documentazione dettagliata nel voucher.

Ho smarrito/si è deteriorato il mio scontrino cartaceo della tessera Metrebus cosa devo fare? Puoi richiedere un duplicato recandoti presso una della 12 biglietterie Atac di Anagnina, Battistini, Lepanto, Ottaviano San Pietro, Laurentina, Eur Fermi, Ponte Mammolo, Termini, Conca d'Oro, Porta San Paolo (capolinea ferrovia regionale Roma-Lido), piazzale Flaminio (capolinea ferrovia regionale Roma-Viterbo) e di Viterbo (capolinea ferrovia regionale Roma-Viterbo).

Oppure puoi collegarti al sito http://www.atac.roma.it/page.asp?p=162, cliccare sul tasto "clicca qui" della voce "Percorso guidato della Sua segnalazione/reclamo, attraverso una selezione di voci". La pratica verrà presa in carico del Customer Care di Atac e la copia dello scontrino verra' inviata agli interessati a mezzo mail quanto prima possibile. (Rel/ Dire) 

LEGGI ANCHE:

Tragedia discoteca a Corinaldo(An) in una ressa: 6 morti, 8 feriti gravi

Mattarella dixit: Musica e cultura baluardo della democrazia. Ma è falso

Ci sono i lupi sui Monti Lepini, tra Segni, Montelanico e Carpineto

 


ARTICOLI CORRELATI
Partono dal 25 Gennaio le nuove domande per i giovani
"La Capitale d'Italia complica la vita agli utenti incentivando di fatto il ricorso al mezzo privato per gli spostamenti"
E' accaduto sulla corsa Roma-Rieti all'altezza di Osteria Nuova: i passeggeri, sbigottiti, costretti a restare fermi per 30 minuti
I PIU' LETTI IN CRONACA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
4
Tre casi registrati tra Montesacro e il quartiere africano. Fatti che passano in secondo piano rispetto alle altre storie di cronaca nera
5
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
1
Eleuteri, 67 anni, era uno dei feriti dell'esplosione dello scorso 10 giugno nel palazzo del Comune

2
Gli investigatori hanno passato al setaccio alcune telecamere che potrebbero avere inquadrato gli autori della rapina
3
De Angelis: "Il Depuratore di Lido dei Pini funziona perfettamente e tutti i prelievi, effettuati recentemente dall’Arpa Lazio, sono a confermarlo"
4
La terra è tornata a tremare. La Sala Sismica dell’INGV di Roma ha registrato un nuovo movimento tellurico
5
Intorno alle 20:00 un'imbarcazione privata è esplosa nella rimessa in via del Faro
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]