Giovedì 18 Luglio 2019 ore 03:00
CALCIO
Poker della Roma sulla Virtus Entella in Coppa Italia
I giallorossi volano ai quarti, dove incontreranno la Fiorentina

Torna in campo la Roma dopo la sosta di Capodanno, e lo fa vincendo per 4-0 in casa contro la Virtus Entella negli ottavi di finale di Coppa Italia.
I giallorossi hanno la meglio in una partita mai in discussione e raggiungono dunque la Fiorentina ai quarti di finale.
Nel ristretto turnover di Di Francesco, trova spazio Rick Karsdorp a destra e Pastore sulla trequarti dietro l'unica punta Schick. A centrocampo la coppia italiana formata da Cristante e Pellegrini, a causa dell'assenza di N'Zonzi e del lungodegente De Rossi; mentre a sinistra Perotti è costretto a dare forfait a causa di un problema muscolare accusato durante il riscaldamento: al suo posto Justin Kluivert.
La Roma trova subito il vantaggio con Schick, che segna di tacco dopo appena 26 secondi. Il raddoppio arriva invece proprio sul finire del primo tempo con Marcano. Nella ripresa i gol di Schick e Pastore.


Il Tabellino
Roma - Virtus Entella 4-0 (1' e 47' Schick, 45'+1' Marcano, 73' Pastore)
Roma (4-2-3-1)
: Olsen; Karsdorp, Fazio, Juan Jesus (9' Marcano), Kolarov; Cristante, Lo. Pellegrini (82' Riccardi); Ünder (75' Zaniolo), Pastore, Kluivert; Schick.
A disp.: Fuzato, Greco, Santon, Lu. Pellegrini, Coric, Dzeko.
All.: Eusebio Di Francesco
Virtus Entella (4-3-1-2): Paroni; Belli, Pellizzer, Baroni, Cleur; Eramo, Paolucci (70' Ardizzone), Nizzetto; Adorjian (46' Icardi); Caturano (46' Mancosu), Mota. 
A disp.: Massolo, Benedetti, De Santis, Crialese, Bonini, Di Cosmo, Martinho, Petrovic, Puntoriere, Currarino, De Rigo.
All.: Roberto Boscaglia

La Partita
Primo Tempo

La Roma batte il calcio d'inizio e dopo 24 secondi trova il vantaggio con un gol di tacco di Patrik Schick, servito sul primo palo dopo un'iniziativa sulla destra di Ünder: è 1-0. Al 7' Di Francesco è già costretto a operare il primo cambio, a causa di un infortunio al ginocchio per Juan Jesus: al suo posto entra Marcano. Al minuto 13 arriva la seconda occasione per i padroni di casa, con un tiro dal limite di centro-destra di Cristante che incrocia di poco a lato. Proprio il neo-entrato difensore spagnolo si fa ammonire per un fallo al limite dell'area su Mota Carvalho, che lo aveva superato con un bel cambio di direzione. Sulla punizione di Nizzetto, Olsen respinge centralmente e si oppone anche alla ribattuta da pochi metri. Al 23' si fa vedere anche Karsdorp, con un tiro rasoterra dai 30 metri bloccato in due tempi. 
Al 25' arriverebbe il raddoppio con un colpo di testa di Marcano su punizione di Kolarov, ma lo spagnolo era partito in posizione di fuorigioco. 
La Virtus Entella si rende pericolosa di tanto in tanto, cercando di mettere il pallone alle spalle della difesa per il cross dal fondo. Al 45' arriva l'ammonizione per Baroni, superato da una bella giocata di Schick sulla fascia destra.
Proprio allo scadere del primo tempo arriva il raddoppio della Roma con Marcano che questa volta vede convalidarsi il gol: sugli sviluppi di un corner, Karsdorp scodella dai 40 metri per Schick, che devia di tacco sui piedi del centrale spagnolo, il quale non sbaglia dal centro dell'area di rigore. Il primo tempo si chiude sul 2-0.

Secondo Tempo

L'Entella dà il via al secondo tempo. 90 secondi e arriva la doppietta di Patrik Schick che, servito da Kluivert, firma il tris dal limite con un colpo da biliardo sul secondo palo: è 3-0. Al 50' Mancosu batte Olsen con un bel tiro a giro dai 25 metri ma l'azione viene fermata per fuorigioco. I giallorossi subito dopo sfiorano il poker con Pastore, il quale calcia addosso al portiere dopo un altro bel colpo di tacco, stavolta da parte di Kluivert. 
Altra occasione per la Roma, al 57' con Schick che in transizione entra in area, si porta il pallone sul sinistro e quasi supera sul primo palo Paroni, che salva di piede. Il portiere dell'Entella si ripete un minuto più tardi su una conclusione dal limite di Justin Kluivert e in due occasioni consecutive successive: prima su un tiro di Ünder dal limite deviato in angolo, poi con un riflesso sul seguente colpo di testa di Schick. 
Il poker arriva al 74' grazie a Pastore, che chiude l'uno-due con Kluivert e trafigge Paroni per il 4-0. 
Al minuto 81, Di Francesco concede l'esordio ad Alessio Riccardi, giovane centrocampista classe 2001 del quale si fa un gran parlare tra gli addetti ai lavori. Gli ultimi minuti di gioco regalano poche emozionie vedono la partita trascinarsi blandamente verso la fine.
Roma batte Virtus Entella 4-0.


ARTICOLI CORRELATI
I giallorossi controllano il primo tempo con i gol di Zaniolo e Kolarov; nel secondo tempo vengono rimontati ma a decidere è il gol di El Shaarawy
I giallorossi escono dalla Coppa Italia dopo una prestazione indegna. Tutti sotto accusa
Dopo il doppio svantaggio, i giallorossi completano la rimonta con un gol di Cristante poi soffrono nel finale
I PIU' LETTI IN SPORT I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
La Roma batte il Pescara in trasferta per 1-4 e guadagna punti sul Napoli, adesso a meno quattro in classifica
2
Seconda sconfitta di fila per la Lazio che dopo il KO contro la Fiorentina cade in casa contro l’Inter per 1-3 e rischia di perdere il quarto posto in classifica
3
Stasera torna il Derby del Cuore. Attori, cantanti e calciatori di Roma e Lazio si sfidano per solidarietà
4
Il giocatore era rientrato dal Pescara, che ha acquistato la metà di Caprari
5
Arriva il fischio finale, finisce in pareggio la grande sfida al San Paolo. Il Napoli è più tambureggiante in attacco, ma non trova il gol
1
Buona la prima uscita stagionale del Frosinone, 5 gol alla squadra locale di Amatrice e tanta "benzina" messa nelle gambe
2
Il club annuncia ufficialmente il primo acquisto del suo mercato
3
Il mercato dei giallorossi entra nel vivo, con la fumata bianca per Mancini e le cessioni di alcuni esuberi
4
L'affare per il centrocampista francese si sta definendo
5
Il club ha comunicato l'ingaggio della guardia italiana
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]