Venerdì 24 Maggio 2019 ore 05:58
FENOMENO SOCIAL
Fedez a Roma per Paranoia Airlines: più influencer o cantante?
Il 29 gennaio alle 17 Fedez arriverà al centro commerciale Parco Leonardo per pubblicizzare il suo ultimo lavoro

Il 29 gennaio alle 17, Fedez arriverà al centro commerciale Parco Leonardo per pubblicizzare il suo ultimo lavoro "Paranoia Airlines": un’occasione da cogliere per i tanti interessati alla musica dell’artista. Chi vorrà potrà acquistare il CD per incontrare dal vivo il cantante. Fra dibattiti con altri rapper (si veda l’ultimo scontro di battute di Fedez con il collega Ghali, che ha canzonato l’album definendolo “Che noia Airlines”), l’artista trova sempre un modo per far parlare di sé. Effettivamente, il giudice di X-Factor si distingue per la sua spiccata abilità nel fare marketing, come dimostrano le collaborazioni (in gergo “featuring”) con nomi noti del panorama musicale, italiano e non. Inoltre, è rimarchevole la sua capacità di creare “hype” (attesa), anticipando l’uscita dell’album con vari singoli a partire dallo scorso ottobre con "Prima di ogni cosa", canzone dedicata al figlio Leone. Altra trovata astuta dal punto di vista commerciale è stata quella di far avere ai fan, tramite il pre-order del disco, dei gratta e vinci, attraverso i quali il più fortunato avrà diritto a una cena con Fedez e la moglie, la celeberrima fashion blogger Chiara Ferragni. Il successo ottenuto dal cantante è dovuto anche all’immagine che egli dà di sé sul proprio profilo Instagram, apparendo come il buon padre di famiglia che garantisce sicurezza e stabilità ai propri cari. Ma qualche anno fa nella canzone "L’Amore Eternit", diceva: "Mi aspetto che ti piaccia stare sotto le coperte e non sopra le copertine"; a oggi questo pensiero sulla donna della sua vita non rispecchia la realtà, in quanto l’apparenza è una componente fondamentale del suo fare marketing. Mentre in "Generazione bho", affermava contro l’uso smodato dei cellulari: "E’ noto che l’italico soffre stress post-traumatico da cellulare scarico tipo che l’iPhone smette di vivere. Pazzo per gli autoscatti? Sei fotosensibile!", oggi fa dello smartphone uno degli strumenti principali per la diffusione dei suoi contenuti, arrivando addirittura a essere testimonial di uno spot pubblicitario della Samsung. A suo vantaggio è la scelta di fare musica alla portata di tutti e che venga trasmessa nelle principali stazioni radiofoniche italiane. Fedez è dunque un cantante che, pur essendo molto contraddittorio, riesce a bilanciare la sua anima artistica con il lato commerciale, facendo in modo che il suo prodotto entri in una vasta rete di ascolti.

a cura di Matteo Onorati

Addio al cellulare in classe? Ecco quello che ci scrive uno studente...

Chef, Gianfranco Vissani: "Basta con le donne, prendo un anno sabbatico"


ARTICOLI CORRELATI
"Tra Fedez e la Ferragni ci sarebbero numerose liti dovute alla presenza di Riccardo Pozzoli, l'ex fidanzato di lei
E' stato finalmente celebrato il "Royal wedding italiano" tra Chiara Ferragni e Fedez
Con tre settimane di anticipo e un parto programmato nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 marzo
I PIU' LETTI IN GOSSIP I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
I risultati, digitando il suo nome, sono collegati a foto hot e siti porno. Lei sbotta: "Non sono una prostituta"
2
Confessione choc a Radio 24: "Sono di estrema destra e alle ultime elezioni ho votato Matteo Salvini"
3
In Argentina un sondaggio pubblicato dalla versione online del Clarin premia la compagna di Martin Demichelis
4
Ironica proposta su twitter di Eliana Guercio, moglie del portiere argentino, in caso di vittoria al Mondiale
5
La cantante ha pubblicato alcune foto della sua vacanza alle isole pontine su Twitter e Instagram
1
L’attrice e l’attivista politica si sono sposate con una meravigliosa cerimonia al Resort e Spa dello chef Antonello Colonna
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]