Mercoledì 20 Novembre 2019 ore 00:12
LO SAPEVATE CHE...
Come cercare casa a Roma: tutto quello che devi sapere
Cercare di acquistare una casa a Roma è un'esperienza che, spesso, ci fa paura ancora prima di iniziare

Inutile nascondersi: cercare di acquistare una casa a Roma è un'esperienza che, spesso e volentieri, ci fa paura ancora prima di iniziare. Vuoi perché stiamo parlando di una città con una superficie di quasi un milione e trecentomila chilometri quadrati con al suo interno quasi quattrocentomila edifici residenziali (come certificato da dati ISTAT); vuoi perché basta cambiare quartiere, a volte addirittura via, per trovarsi davanti a panorami e scenari diametralmente opposti. Detto ciò con il giusto metodo ed i giusti partner è comunque possibile portare a termine la ricerca della casa perfetta in maniera rapida, efficace e addirittura divertente. Ecco perché l'articolo di oggi è espressamente dedicato al come cercare casa a Roma: tutto quello che devi sapere per perdere il minor tempo possibile, orientare le tue scelte in maniera rapida e, soprattutto, non rischiare di incappare in sorprese impreviste.

I VANTAGGI DELLA RICERCA ONLINE - Iniziamo col dire che cercare casa a Roma non vuol dire necessariamente organizzare decine e decine di viaggi all'interno delle sue circoscrizioni: oggi infatti pochissimi di noi hanno una quantità di tempo libero tale da permettergli di dedicare giorni interi alla ricerca. Per fortuna la tecnologia ci viene incontro ed è sufficiente affidarsi ad un'agenzia preparata per potere effettuare una prima parte della nostra ricerca senza alzarci dalla poltrona del salotto. Pensiamo a soluzioni quali Tecnocasa, che presentano portali all'insegna della rapidità e della comprensibilità: basta andare sulla home page per individuare senza difficoltà i campi del form da compilare e potere iniziare a cercare la propria casa in base al comune (nel nostro caso, Roma), ma anche alla tipologia di edificio, al prezzo, oppure alla superficie.

COME CERCARE CASA A ROMA - Veniamo ora al (possibile) acquisto della nostra casa nel dettaglio. Il primo passo da compiere, in questo caso, è trovare tutte le case in vendita a Roma. Ma ciò non basta. Date le dimensioni della città, infatti, si verrà subissati da una valanga di annunci. Per questo è fondamentale cercare di rendere la nostra ricerca quanto più precisa possibile così da poter selezionare solo gli annunci in target con le nostre esigenze.

Su Tecnocasa.it, al di là della città di riferimento, potrete ridurre il campo di ricerca sia alle singole zone che in una maniera ancora più intuitiva: cliccando su "DISEGNA SU MAPPA" accederete infatti ad una visione totale della capitale e potrete letteralmente disegnare un cerchio in modo da coprire esclusivamente l'area all'interno della quale sognate di vivere. Il sistema ci presenterà quindi un elenco di soluzioni, che potremo ordinare a nostro piacimento (per prezzo, per dimensioni, per data di inserimento e via dicendo): ciascuna di esse presenta una foto, l'indirizzo di riferimento ed alcune informazioni di base, tra cui ad esempio la metratura, il numero di locali ed il numero di bagni.

Informazioni a cui si aggiungono alcuni di quei dettagli che rendono ogni casa diversa da tutte le altre: può trattarsi di un salone particolarmente luminoso come del numero di balconi; della doppia esposizione ai raggi del sole, come della posizione strategica rispetto ad un particolare servizio (stazioni, supermercati, centro commerciali ecc.). A proposito di posizione strategica, basta cliccare sulla finestra nominata "DETTAGLI" per scoprire tutte, ma proprio tutte le strutture più vicine alle vostre abitazioni preferite: ospedali, giardini pubblici, metropolitane, addirittura bar e farmacie. Sempre all'interno di questa sezione potrete addirittura calcolare in anticipo un eventuale mutuo per spalmare l'acquisto: insomma, davvero tutto quello che c'è da sapere per comprare una casa a Roma in maniera consapevole, non trovate?


ARTICOLI CORRELATI
Quante volte si sente l’esigenza di vivere all’aria aperta, ma senza rinunciare ai confort di abitare in una grande città come Roma?
La vicenda di Walter Politano. Le polemiche e la spiegazione del Campidoglio: "Ricollocazione era atto dovuto"
Il sindaco Felicetto Angelini è giunto in via Contrada Pomario e assicura che per oggi non verranno effettuate demolizioni. In radio spiega le ragioni del suo intervento
I PIU' LETTI IN ECONOMIA
GIORNO SETTIMANA MESE
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA
1
LA LOCANDINA DI APICIO
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]