Domenica 20 Ottobre 2019 ore 23:15
ENTI TERRITORIALI
Roma, Virginia Raggi annuncia il superamento della legge Delrio
La sindaca: "Si tratta di un passaggio necessario affinché le Città Metropolitane possano svolgere una funzione davvero utile per i Comuni che ne fanno parte e per i loro cittadini"

"Finalmente si va verso il superamento della legge Delrio". Lo ha annunciato la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Si tratta di un passaggio necessario - ha spiegato la prima cittadina - affinché le Città Metropolitane possano svolgere una funzione davvero utile per i Comuni che ne fanno parte e per i loro cittadini, semplificando le procedure e fissando perimetri di competenze certi".


Tavolo tecnico al Viminale per riformare il Tuel

La sindaca, in qualità di delegata Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) alle Città Metropolitane, ha partecipato ieri al tavolo tecnico convocato al Ministero dell’Interno per la scrittura delle nuove linee guida per la modifica del Testo unico degli enti locali.


Cos'è la legge Delrio

La legge Delrio (la legge n. 56/2014) ha modificato la struttura degli enti locali, prevedendo la nascita delle città metropolitane e le aree vaste, ossia fusioni di comuni, a cui spettano i compiti una volta ricoperti dalle province. A capo della Città Metropolitana di Roma Capitale c'è d'ufficio la sindaca di Roma.


Leggi anche:

Casapound, Di Stefano: Raggi incapace di risolvere i problemi di Roma

Multiservizi, Mattia: 400 famiglie in angoscia, Raggi risolva situazione


ARTICOLI CORRELATI
Presenti Mattarella, Presidenti Camere e Ministro Alfano
Il Comune ha convocato un tavolo tecnico per verificare fattibilità della metodologia "biorimedio"
Dalla mezzanotte di oggi fino al termine dei lavori divieto di transito dal km 0,50 della provinciale di Quitiliolo al km 1,450 della provinciale di Marcellina per autobus e mezzi con peso a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate
I PIU' LETTI IN POLITICA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Cinque minuti, "il tempo che evidentemente dedica ogni giorno a Roma per averla ridotta in questa condizione"
Data di pubblicazione: 2019-10-03 16:09:17
2
"L'ordine dei medici del Lazio denuncia il rischio di un'emergenza sanitaria se non arriva una soluzione immediata per i rifiuti"
Data di pubblicazione: 2019-10-02 16:35:14
3
Di presentarsi alle prossime elezioni da sindaco della Capitale la leader di Fdi non ci pensa. Di fare opposizione nemmeno. Meglio andare in tv senza rischiare
Data di pubblicazione: 2019-10-06 17:37:52
4
Nota del Comune: "Soltanto ieri è stato possibile prendere visione del materiale video e così avviare le procedure evidenziate"
Data di pubblicazione: 2019-10-09 11:16:36
5
Finisce così l'avventura del sesto gruppo di amministratori Ama in poco più di tre anni dopo gli amministratori unici Fortini, Solidoro, Giglio e Bagatti e il cda guidato da Bagnacani
Data di pubblicazione: 2019-10-01 20:38:06
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]