Domenica 19 Maggio 2019 ore 20:25
CASALINGA DOP
"Fammi abbracciare una donna che stira cantando"
di Donna Assunta Di Marzio
Donna Assunta Di Marzio

"Fammi abbracciare una donna che stira cantando"…questa è una frase della canzone "Ti amo" di Umberto Tozzi, ma dubito ci sia una donna che davanti a una montagna di biancheria da stirare, canti. Non canteremo, ma possiamo facilitare la stiratura con alcuni trucchetti. Ad esempio: se avete da stirare una tovaglia con tutti i pizzi, dopo averla lavata, lasciatela a bagno per una decina di minuti in una bacinella contenente una decina di litri d'acqua in cui avrete sciolto 2 cucchiai di colla vinilica. Stirerete con più facilità e i pizzi acquisteranno maggiore consistenza. Se avete una maglia di lana provate a stirarla a rovescio con sopra un foglio di un quotidiano (che non sia a colori). Vedrete che risultato, sarà come nuova! E a tavola?

Pasticcio di patate con bacon 

Ingredienti: 1 kg di patate, 2 cipolle medie, 200gr. di bacon, 4 uova, una bustina di zafferano, un mazzetto di prezzemolo, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva , sale, pepe e per contorno un po’ di rucola.   

Sbucciate le cipolle e affettatele a fette non troppo sottili. Pelate le patate e tagliatele a rotelle. Tagliate il bacon a pezzettini. Fate rosolare in padella con olio caldo le patate, girandole continuamente. Aggiungete le cipolle e il bacon. Mettete il coperchio e cuocete per 10 minuti circa a fiamma bassa. Aggiungete un bicchiere di acqua calda in cui avrete sciolto lo zafferano. Scoperchiate e cuocete fino a quando le patate saranno pronte. Unite le uova leggermente sbattute. Girate con una paletta, regolate di sale e pepe. Unite le foglioline di prezzemolo spezzettato e servite il tutto ben caldo con contorno di rucola. Visto? Veloce, veloce!


I PIU' LETTI IN RUBRICHE I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Centoquindici i fuochi d'artificio sparati sul mare per salutare il doppio compleanno dei festeggiati
2
Nella canzone il rocker attacca i legali che "alzano il calice al cielo sentendosi Dio" per il ritardo delle sentenze
3
Luttuosi, snob e cattivi
4
Il magnate uzbeko Alisher Usmanov, amante dell'arte, ha un patrimonio stimato intorno ai 14 miliardi di euro
5
Se la cartella allegata alla Pec è in formato ‘pdf’, la notifica non può ritenersi valida
1
L’isola d’Elba è molto vicina alla costa italiana e la si raggiunge comodamente in traghetto in poco più di un’ora
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]