Domenica 21 Luglio 2019 ore 23:31
CASALINGA DOP
Gli auguri pasquali della Casalinga Dop Donna Assunta Di Marzio
di Donna Assunta Di Marzio
Donna Assunta Di Marzio

La mattina di Pasqua si sa, per tradizione, oltre ai tanti dolci e pizze salate, si fa la colazione anche con le uova sode. Appena fatte rassodare, toglietele dall'acqua e, una volta raffreddata l'acqua, usatela per innaffiare le vostre piante. Ne trarranno giovamento perché faranno il pieno di proteine e vitamine. Per estrarre tutto il succo da un limone dovete farlo roteare e premere la buccia sul tavolo prima di spremerlo. E a tavola?

Pere meringate

Ingredienti: 4 pere, 150 gr. di savoiardi, una vanillina, 130 gr. di zucchero, 2,5 decilitri di latte, 30 gr. di amido di mais, un bicchiere di vino rosso, cannella e burro.

Sbucciate, togliete il torsolo e tagliate a metà le pere. Mettetele in una ciotola con il vino, lo zucchero, la cannella e fate cuocere per 20 minuti circa. Sbattete i tuorli con 50 gr. di zucchero, unendo l'amido di mais. Fate bollire il latte con la vanillina, unitelo alle uova appena si intiepidisce. Riportate a ebollizione a fuoco bassissimo, proseguendo la cottura per un paio di minuti. Lasciate raffreddare la crema. Sgocciolate le pere, bagnate i biscotti nel liquido di cottura e sistematele in una teglia imburrata. Mettetevi sopra le pere, la crema e infornate a 180° per 20 minuti circa. Toglietele dal forno e appena fredde ricopritele con gli albumi montati a neve con lo zucchero rimasto. Infornate per pochissimi minuti accendendo il grill. Appena saranno dorate, sfornatele e mangiatele calde. Visto? Veloce, veloce! Auguro a chi ha la bontà di leggermi una Pasqua serena. Auguri!


I PIU' LETTI IN RUBRICHE I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Centoquindici i fuochi d'artificio sparati sul mare per salutare il doppio compleanno dei festeggiati
2
Luttuosi, snob e cattivi
3
Il magnate uzbeko Alisher Usmanov, amante dell'arte, ha un patrimonio stimato intorno ai 14 miliardi di euro
4
Nella canzone il rocker attacca i legali che "alzano il calice al cielo sentendosi Dio" per il ritardo delle sentenze
5
Se la cartella allegata alla Pec è in formato ‘pdf’, la notifica non può ritenersi valida
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]