Giovedì 20 Giugno 2019 ore 07:50
LO SAPEVATE CHE...
Il Casting, le regole per sostenerlo brillantemente
Negli ultimi tempi è aumentato notevolmente il numero di persone che sogna di lavorare nel mondo dello spettacolo

Negli ultimi tempi è aumentato notevolmente il numero di persone che sogna di lavorare nel mondo dello spettacolo. Che si tratti di moda, cinema, teatro o televisione, il primo passo per poter trasformare in realtà questo sogno è partecipare al casting.

Tradotto in italiano con la parola provino o audizione, il casting è una sorta di "colloquio" che permette agli artisti di farsi conoscere e mostrare quello che si è in grado di fare. Importante è quindi arrivare al casting preparati, determinati e consapevoli delle proprie capacità.

Il modo di fare casting, da alcuni anni, è cambiato profondamente. Prima si provinavano aspiranti attori, cantanti e modelli nella riservatezza dei backstage, oggi invece i casting avvengono in diretta televisiva, davanti a milioni di spettatori.

Come funzionano i casting e chi li organizza?

Trovare i casting per lavorare nel mondo della moda e dello spettacolo oggi è diventato semplicissimo. Basta accedere ad internet e cercare annunci di casting oppure trovare i siti delle agenzie che si occupano di selezionare i volti nuovi. Tra queste c'è la New Faces & Stars, che propone i nuovi talenti ad aziende di moda e a case di produzione televisive e cinematografiche.

Ma come funziona un casting? Vediamolo insieme.

Dopo aver proposto la propria candidatura con l'invio di foto professionali e curriculum, se ritenuti idonei, verrete contattati dall'agenzia per un primo incontro. Durante questo primo incontro, se siete aspiranti attori potrete recitare un vostro monologo oppure leggere un copione che vi verrà sottoposto. Se vi proponete come modelli, potrete simulare una sfilata, necessaria per valutare il vostro portamento. In entrambi i casi, vi verranno fatte delle domande su di voi e sulle vostre esperienze e sarete ripresi in video. Se siete stati abbastanza convincenti, potreste essere convocati per un secondo provino.


Il Casting: 5 regole per sostenerlo brillantemente

Per poter affrontare un casting nel modo migliore, vogliamo suggerirvi 5 semplici "regole", che vi aiuteranno a non sprecare la possibilità che vi è stata data di dimostrare il vostro talento.

1) Studio e preparazione. Per prima cosa, cercate di informarvi il più possibile su chi vi ha contattato. Potete visitare i siti internet e le pagine facebook delle case di produzione e delle aziende di moda che incontrerete. Poi è importante arrivare al casting prearati: per gli attori sarebbe meglio aver fatto già un corso di dizione e uno di recitazione; per i modelli un corso di portamento che vi avrà insegnato ad avere la giusta postura del corpo e le tecniche di sfilata.

2) Look semplice ma curato. Scegliete un abbigliamento che vi faccia sentire a vostro agio. Per le donne niente paillettes o abiti troppo sexy, trucco leggero e capelli ordinati; per gli uomini niente vestiti stravaganti.

3) Puntualità. Organizzarsi in tempo è fondamentale per non arrivare tardi. Essere puntuali significa avere educazione e professionalità, nonché rispetto per le persone che devono giudicarvi.

4) Spontaneità e naturalezza. Quando parlerete di voi, siate sciolti e naturali e non dimenticate di sorridere sempre. Naturali devono essere anche le foto del vostro book, che vi dovranno ritrarre in maniera più veritiera possibile, senza eccessivi ritocchi con Photoshop.

5) Sincerità e umiltà. Raccontate solo le vostre reali esperienze, senza inventare nulla, sottolineando i vostri pregi ma anche i vostri difetti. Cercate inoltre di non apparire arroganti e presuntuosi.


ARTICOLI CORRELATI
La prova consiste nel sopportare il peso di 150 chili sulle spalle per 90 metri
La scorsa notte un incendio ha distrutto la porta dello storico locale. I Carabinieri indagano
Il Frosinone calcio e Arte Drammatica Frosinone in sinergia per l’educazione civica nello sport
I PIU' LETTI IN RUBRICHE I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Centoquindici i fuochi d'artificio sparati sul mare per salutare il doppio compleanno dei festeggiati
2
Luttuosi, snob e cattivi
3
Nella canzone il rocker attacca i legali che "alzano il calice al cielo sentendosi Dio" per il ritardo delle sentenze
4
Il magnate uzbeko Alisher Usmanov, amante dell'arte, ha un patrimonio stimato intorno ai 14 miliardi di euro
5
Se la cartella allegata alla Pec è in formato ‘pdf’, la notifica non può ritenersi valida
1
Una sentenza della Cassazione ha cambiato le regole per quanto riguarda l’impugnatura di una sanzione stradale
2
Tutti coloro che fossero interessati sono tenuti a iscriversi entro mercoledì 26 giugno 2019
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]