Mercoledì 18 Settembre 2019 ore 20:23
Anci Lazio con "Origine Comune" sostiene le Denominazioni Comunali
Primo incontro di presentazione dei nuovi prodotti De.Co. a Palombara Sabina nell’ambito della Sagra delle Ciliegie

Anci Lazio con il progetto Origine Comune sostiene le Denominazioni Comunali per valorizzare i prodotti tipici del Lazio. La nuova stagione di Origine Comune, progetto ideato e sostenuto da Anci Lazio, entra nel vivo con la prima presentazione delle nuove Denominazioni Comunali (De.Co.) che si svolgerà venerdì 7 giugno 2019 alle ore 16:30 a Palombara Sabina nell’ambito della tradizionale Sagra delle Ciliegie. Al nuovo bando hanno risposto 24 comuni che hanno candidato vari prodotti che nelle rispettive comunità vengono considerati, con vanto, delle eccellenze che racchiudono in sé lavoro, tradizione e cultura.

Palombara Sabina

Palombara è il primo degli appuntamenti che Anci Lazio svolgerà nel territorio regionale per promuovere sempre più un progetto che sta entrando nella sua fase di maturità avendo abbattuto quelle residuali diffidenze che hanno ostacolato, fino ad oggi, lo sviluppo delle De.Co. quale strumento di promozione e protezione di un prodotto locale. L’appuntamento sabino si concentrerà sui prodotti freschi che sono entrati nella fase di valutazione da parte di Agrocamera, azienda della Camera di Commercio che svolge il ruolo di partner tecnico scientifico di Anci Lazio e che provvede alla definizione delle caratteristiche organolettiche dei prodotti e alla redazione dei disciplinari che saranno alla base delle delibere che i comuni adotteranno per approvare le nuove De.Co.

Il Progetto Origine Comune mira a sostenere l’economia locale di numerosi comuni che possono trovare nelle produzioni tipiche del territorio una risorsa su cui riprogrammare il proprio sviluppo locale. L’obiettivo è tutelare la diversità è la qualità dei prodotti agroalimentari e, nello stesso tempo, concorrere a far emergere la specificità di ogni singolo comune. Il ruolo di Anci Lazio è quello di mettere i comuni del Lazio in condizione di seguire un modello standard di regolamento comunale per il riconoscimento delle Denominazioni Comunali.

Le De.Co. rappresentano un cambiamento di rotta nell’ambito della salvaguardia delle identità territoriali legate alla tradizione agroalimentare ed enogastronomica di un luogo. Esse sono un valido strumento per tutelare le specificità locali e la cultura della comunità e del territorio, diffondere lo sviluppo sostenibile del territorio, far perno sugli aspetti endogeni come leva di crescita sociale ed economica. Le De.Co. costituiscono elemento qualificante per una qualificazione del prodotto, che lo lega in modo inconfondibile a un luogo fisico di appartenenza valorizzandone la storia e l’identità.

Nel dettaglio la presentazione di Palombara Sabina si svolgerà venerdì 7 giugno alle ore 16:30 in via XXIV Maggio nell’ambito della Sagra delle Ciliegie che saranno le protagoniste insieme con gli altri prodotti freschi candidati a diventare De.Co. come la Fragola Favetta di Terracina, il Broccolo Capoccione di Albano Laziale, la Zucchina Romanesca con Fiore di Sabaudia, la Mazzafegata di Magliano Sabina e il Pecorino Roitese di Roiate.

 

Leggi anche:

Dove andare a Roma e nel Lazio nel week end del 31 maggio, 1 e 2 giugno

Dove andare a Roma e nel Lazio il week end del 25 e del 26 maggio 2019


ARTICOLI CORRELATI
di Donna Assunta Di Marzio
Intervista alla dott.ssa Annalisa Frappetta:"Cambierà soltanto la gestione, che sara' della Regione e non dello Stato"
Nascenza Fionda, 63enne ex insegnante alle scuole medie, era molto conosciuta e stimata in città
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI
GIORNO SETTIMANA MESE
1
A rendere ancora più suggestivo l’evento, la serratissima lotta per la conquista, nelle varie categorie, dell’ambito titolo di Campione Italiano
Data di pubblicazione: 2019-09-18 09:09:04
1
Sono felice ma soprattutto onorata di condurre finalmente il Premio Mia Martini
Data di pubblicazione: 2019-09-15 09:46:23
2
20 SETTEMBRE - LUOGHI DI ROMA IN MUSICA Roma, Biblioteca Ennio Flaiano presenta “Alchimie sonore”
Questi cinque flautisti sono Francesca Duca, Alessandro Pace, Alessandra Prozzo, Giulia Prozzo e Davide Stanzione
Data di pubblicazione: 2019-09-16 15:46:37
3
Dal Teatro Olimpico di Roma parte il tour di CHE DISASTRO DI COMMEDIA, rivoluzionario spettacolo dal successo planetario per la regia di Mark Bell
Data di pubblicazione: 2019-09-17 11:00:33
4
A rendere ancora più suggestivo l’evento, la serratissima lotta per la conquista, nelle varie categorie, dell’ambito titolo di Campione Italiano
Data di pubblicazione: 2019-09-18 09:09:04
1
A SPASSO NEL FINE SETTIMANA CON ANCI LAZIO Dove andare a Roma e nel Lazio nel week end del 6, 7 e 8 settembre
Gastronauti del Lazio, siete pronti per un fine settimana di gusto?
Data di pubblicazione: 2019-09-06 20:43:58
2
DAL 6 SETTEMBRE : CAMPIONI DI SPORT E DI VITA Viva L’Itlalia a Cinecittà World il più grande evento Interforze
Il Dott. Cigarini ha illustrato le varie attività che le Forze Armate, le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco, metteranno in campo per  Viva l’Italia.
Data di pubblicazione: 2019-09-04 19:41:46
3
E inoltre un'orchestra di 24 elementi diretta dal M° Gerardo Di Lella, un corpo di ballo di soli uomini
Data di pubblicazione: 2019-09-06 09:15:37
4
Il concerto “La giovane spiritualità del classicismo viennese” è dedicato all’ideale artistico della spiritualità
Data di pubblicazione: 2019-09-13 16:43:30
5
Dal 20 al 22 settembre Expo Matera 2019 sarà il luogo dove gli animali, il cibo e la ricchezza della terra diventeranno racconto vivo
Data di pubblicazione: 2019-09-10 16:23:21
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]