Lunedì 09 Dicembre 2019 ore 08:21
A SPASSO NEL FINE SETTIMANA
Dove andare a Roma e nel Lazio nel week end del 7, 8 e 9 giugno
Il caldo è arrivato e insieme a lui anche un programma ricco di eventi che profumano d’estate...

Sapore di mare o sapore di primo sale?

Il caldo è arrivato, e insieme a lui un programma ricco di eventi che profumano d’estate, noi come ogni settimana in redazione Discoverplaces li abbiamo selezionati e raccontati per voi.

Questo fine settimana il meteo segna temperature in crescita e una pioggia di allegria! Un weekend che inizia alla grande, con alcuni degli eventi estivi più attesi dell’anno. Manifestazioni popolari, feste religiose e sagre di paese aprono il programma di eventi della bella stagione in tutte le province della Regione Lazio, dal litorale alla montagna.

Estate di gusto!

Il buon cibo continua a far da padrone, con le tante sagre dedicate ai prodotti tipici della stagione estiva, dalle rosse ciliegie al delizioso pesce fresco festeggiato dai tanti paesi che costeggiano i laghi della nostra Regione. E da bere? Non vi preoccupate il vino della casa non manca mai!

Borghi da scoprire e tradizioni da vivere, il Lazio non smette mai di sorprendere!

Provincia di Roma - Formello

Scopri Gusta e condividi!

L’8 e il 9 Giugno si scatena l’estate a Formello con un fine settimana di degustazioni di alcuni dei prodotti più amati del territorio. La manifestazione che prende il nome dall’antica pianta appartenente alla famiglia delle rose, è organizzata dal Comune e dalle associazioni del territorio Formellese, che propone nella sua seconda edizione un programma ancor più ricco di eventi, in un borgo tutto da scoprire. Dalle degustazioni gratuite alle mostre d’arte e tanti ospiti illustri a guidare i curiosi e buongustai in un’esperienza sensoriale (e culturale) da non perdere!

Sorbo in Borgo, Festa d’estate

 

Provincia di Viterbo - Nepi

Arrivano i Borgia!

Dal 25 Maggio al 16 Giugno il borgo di Nepi si immerge nella storia di uno degli eventi più attesi della Tuscia: Il Palio dei Borgia. Una festa popolare nata nel 1995 che celebra il legame del piccolo borgo in provincia di Viterbo con una delle famiglie più potenti del rinascimento, i Borgia. Tutta la cittadinanza è coinvolta in una delle più belle rievocazioni storiche del Lazio, dal corteo storico in costume d’epoca, al palio dell’anello delle 4 contrade.

Un fine settimana immersi nella storia e nelle tradizioni di questo gioiello del Viterbese.

Palio dei Borgia

 

Provincia di Latina - San Felice Circeo

Devoti all’estate o un’estate in devozione?

Il 9 e 10 Giugno San Felice Circeo festeggia l’adorata Santa Maria della Sorresca con grandi celebrazioni religiose che uniscono il sacro e il profano, un programma ricco di eventi che aprono la stagione estiva del litorale Laziale. La giornata di festa inizia con la tradizionale messa nella chiesa principale del paese e continua con la processione della statua del santo accompagnata dai fedeli per le vie del centro storico.

Durante tutta la manifestazione sono presenti stand e bancarelle di prodotti tipici offerti dai produttori locali a tutti i partecipanti.

Festa di Santa Maria della Sorresca

 

Provincia di Frosinone - Posta Fibreno

Guarda come luccico!

A posta Fibreno si organizza “La notte delle Lucciole”, un evento dedicato alla scoperta di questo curioso animale, l’insetto simbolo per molti di noi delle notti calde della stagione estiva. Un’escursione notturna insieme a guardiaparco e entomologi all’interno di alcune delle riserve naturali più belle del Lazio, per osservare il fenomeno delle lucciole in volo, conoscerle in tutti i loro aspetti nel loro habitat naturale. Un’occasione per scatenare la vostra curiosità e le vostre gambe in una passeggiata al chiaro di lu-cciole.

La notte delle Lucciole

 

Provincia di Rieti - Rivodutri

Diamo il via all’Alchimia!

Il misterioso borgo di Rivodutri festeggia la natura e il potere curativo delle piante, con un festival dedicato non solo alle erbe in sé, ma anche al rispetto della natura e dell’ambiente . Dalle piante officinali a quelle che usiamo in cucina tutti i giorni, un viaggio nella storia e nelle tradizioni legate ad alcune delle piante che ancora adesso vengono utilizzate nella medicina moderna, o che crescono spontaneamente sotto i nostri occhi. Una giornata alla scoperta di questo splendido borgo della Sabina, tra strepitose degustazioni e workshop per tutta la famiglia.

Festival delle Erbe

A spasso nel fine settimana è una rubrica curata da Discover Places

Leggi anche:

Montalcino: dal 2 al 14 luglio torna protagonista la grande musica jazz

Anci Lazio con "Origine Comune" sostiene le Denominazioni Comunali


ARTICOLI CORRELATI
Questo primo fine settimana entra nel pieno del mese di Giugno, con domenica 2 che segna la Festa della Repubblica
Si voterà domenica 26 maggio in concomitanza con le elezioni Europee
Acea Ato 2 ha comunicato che sarà necessario sospendere il flusso idrico in alcuni Comuni alimentati dal Vecchio Acquedotto Simbrivio
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Ospiti d’onore Barbara De Rossi, le Fiamme Oro Rugby della Polizia di Stato e la Croce Rossa Italiana con il Segretario Generale Flavio Ronzi
Data di pubblicazione: 2019-12-08 13:14:37
2
A seguito dell’importante premiazione, la Chialà ha ideato La Festa delle 7 Arti, un charity event all’insegna della musica e della danza
Data di pubblicazione: 2019-12-08 12:51:32
3
Scritto, diretto ed interpretato dallo stesso Monterosso, lo spettacolo è un racconto sincero, e divertente
Data di pubblicazione: 2019-12-08 12:29:19
4
Di Andrea Bacchetti la critica britannica ha scritto “ha suonato con il massimo di eleganza, lavora meravigliosamente al piano” (The Observer”)
Data di pubblicazione: 2019-12-08 12:00:57
Data di pubblicazione: 2019-12-02 14:16:43
2
Il Corso Formativo “Patentino”, promosso dall’Ordine dei Medici Veterinari di Roma e Provincia e riconosciuto dal Ministero della Salute
Data di pubblicazione: 2019-12-04 16:57:20
3
A SPASSO NEL FINE SETTIMANA CON ANCI LAZIO Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 6, 7 e 8 Dicembre
Non è Natale senza albero...se poi ci sono anche  i broccoletti di Roccasecca siamo ancora più felici!
Data di pubblicazione: 2019-12-05 18:44:53
4
Elisabetta, che aveva vissuto per un periodo nella casa di lui, se n’era andata quando la moglie, ai tempi della loro relazione ancora in vita, aveva scoperto il legame tra la ragazza e il marito
Data di pubblicazione: 2019-12-05 12:02:05
5
I Concerti delle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi sono tra i brani più famosi non solo della musica classica ma della musica in assoluto
Data di pubblicazione: 2019-12-03 12:32:05
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]