Lunedì 24 Giugno 2019 ore 19:22
A SPASSO NEL FINE SETTIMANA
Dove andare a Roma e nel Lazio nel week end del 7, 8 e 9 giugno
Il caldo è arrivato e insieme a lui anche un programma ricco di eventi che profumano d’estate...

Sapore di mare o sapore di primo sale?

Il caldo è arrivato, e insieme a lui un programma ricco di eventi che profumano d’estate, noi come ogni settimana in redazione Discoverplaces li abbiamo selezionati e raccontati per voi.

Questo fine settimana il meteo segna temperature in crescita e una pioggia di allegria! Un weekend che inizia alla grande, con alcuni degli eventi estivi più attesi dell’anno. Manifestazioni popolari, feste religiose e sagre di paese aprono il programma di eventi della bella stagione in tutte le province della Regione Lazio, dal litorale alla montagna.

Estate di gusto!

Il buon cibo continua a far da padrone, con le tante sagre dedicate ai prodotti tipici della stagione estiva, dalle rosse ciliegie al delizioso pesce fresco festeggiato dai tanti paesi che costeggiano i laghi della nostra Regione. E da bere? Non vi preoccupate il vino della casa non manca mai!

Borghi da scoprire e tradizioni da vivere, il Lazio non smette mai di sorprendere!

Provincia di Roma - Formello

Scopri Gusta e condividi!

L’8 e il 9 Giugno si scatena l’estate a Formello con un fine settimana di degustazioni di alcuni dei prodotti più amati del territorio. La manifestazione che prende il nome dall’antica pianta appartenente alla famiglia delle rose, è organizzata dal Comune e dalle associazioni del territorio Formellese, che propone nella sua seconda edizione un programma ancor più ricco di eventi, in un borgo tutto da scoprire. Dalle degustazioni gratuite alle mostre d’arte e tanti ospiti illustri a guidare i curiosi e buongustai in un’esperienza sensoriale (e culturale) da non perdere!

Sorbo in Borgo, Festa d’estate

 

Provincia di Viterbo - Nepi

Arrivano i Borgia!

Dal 25 Maggio al 16 Giugno il borgo di Nepi si immerge nella storia di uno degli eventi più attesi della Tuscia: Il Palio dei Borgia. Una festa popolare nata nel 1995 che celebra il legame del piccolo borgo in provincia di Viterbo con una delle famiglie più potenti del rinascimento, i Borgia. Tutta la cittadinanza è coinvolta in una delle più belle rievocazioni storiche del Lazio, dal corteo storico in costume d’epoca, al palio dell’anello delle 4 contrade.

Un fine settimana immersi nella storia e nelle tradizioni di questo gioiello del Viterbese.

Palio dei Borgia

 

Provincia di Latina - San Felice Circeo

Devoti all’estate o un’estate in devozione?

Il 9 e 10 Giugno San Felice Circeo festeggia l’adorata Santa Maria della Sorresca con grandi celebrazioni religiose che uniscono il sacro e il profano, un programma ricco di eventi che aprono la stagione estiva del litorale Laziale. La giornata di festa inizia con la tradizionale messa nella chiesa principale del paese e continua con la processione della statua del santo accompagnata dai fedeli per le vie del centro storico.

Durante tutta la manifestazione sono presenti stand e bancarelle di prodotti tipici offerti dai produttori locali a tutti i partecipanti.

Festa di Santa Maria della Sorresca

 

Provincia di Frosinone - Posta Fibreno

Guarda come luccico!

A posta Fibreno si organizza “La notte delle Lucciole”, un evento dedicato alla scoperta di questo curioso animale, l’insetto simbolo per molti di noi delle notti calde della stagione estiva. Un’escursione notturna insieme a guardiaparco e entomologi all’interno di alcune delle riserve naturali più belle del Lazio, per osservare il fenomeno delle lucciole in volo, conoscerle in tutti i loro aspetti nel loro habitat naturale. Un’occasione per scatenare la vostra curiosità e le vostre gambe in una passeggiata al chiaro di lu-cciole.

La notte delle Lucciole

 

Provincia di Rieti - Rivodutri

Diamo il via all’Alchimia!

Il misterioso borgo di Rivodutri festeggia la natura e il potere curativo delle piante, con un festival dedicato non solo alle erbe in sé, ma anche al rispetto della natura e dell’ambiente . Dalle piante officinali a quelle che usiamo in cucina tutti i giorni, un viaggio nella storia e nelle tradizioni legate ad alcune delle piante che ancora adesso vengono utilizzate nella medicina moderna, o che crescono spontaneamente sotto i nostri occhi. Una giornata alla scoperta di questo splendido borgo della Sabina, tra strepitose degustazioni e workshop per tutta la famiglia.

Festival delle Erbe

A spasso nel fine settimana è una rubrica curata da Discover Places

Leggi anche:

Montalcino: dal 2 al 14 luglio torna protagonista la grande musica jazz

Anci Lazio con "Origine Comune" sostiene le Denominazioni Comunali


ARTICOLI CORRELATI
Questo primo fine settimana entra nel pieno del mese di Giugno, con domenica 2 che segna la Festa della Repubblica
Nell'ambulatorio di via Portuense, 1397 i cittadini potranno rivolgersi nel week end in caso di malanni lievi
Se il nuovo anno vi ha già drenato le energie, ricordiamoci che chi va piano va sano e va lontano...
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
E' stato inaugurato il primo e unico "Villaggio di Babbo Natale " a Roma, realizzato dal Gruppo Storico Romano
2
28 GIUGNO - SELEZIONE DI MUSICA RAP/HIP-HOP Roma, Gay Village arriva il rapper "Frankie Hi-nrg mc"
Ad annunciare l'Alto Parlante Gira Dischi sono Annachiara Marignoli e Paola Dee, responsabili della direzione artistica delle notti rainbow
3
31 MAGGIO - UNA SERIE DI SITUAZIONI TRAGI-COMICHE Roma, Teatro Petrolini va in scena "Casalinghi disperati"
Tre uomini separati vivono in un appartamento messo a disposizione dal Comune
4
Là dove il rosmarino fiorisce e dove l'acqua ancora scorre dalle sorgenti, frutti d'ombra cadono dai muri
5
Lillo & Greg Best of mette in scena un frizzante “varietà” che ripropone tutti cavalli di battaglia della famosa coppia comica
1
In questa edizione la “Notte Bianca delle Degustazione” ospiterà al suo interno l’ottava festa regionale delle Pro Loco del Lazio e la seconda “Fiera degli Eventi”
2
Dal 5 luglio al 3 agosto torna, per il quarto anno consecutivo, Le Terrazze Teatro Festival, sotto la direzione artistica di Achille Mellini
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]