Martedì 23 Luglio 2019 ore 05:26
27 GIUGNO – 18 LUGLIO
Anci Lazio promuove il Mini-Master "Europa in Comune"
Tutti coloro che fossero interessati sono tenuti a iscriversi entro mercoledì 26 giugno 2019

ANCI Lazio, con il contributo di IFEL, realizza un mini-master della durata di 36 ore distribuite nei mesi di giugno e luglio 2019. Esso rappresenta un’occasione formativa importante e indispensabile per tutti gli amministratori locali e per il personale dei Comuni del Lazio, che saranno formati da docenti altamente qualificati e particolarmente motivati, attraverso una didattica orientata all’apprendimento di competenze teoriche e pratiche, realizzata in maniera interattiva, saranno infatti gli stessi componenti del Comitato Tecnico Scientifico per la Programmazione e Progettazione Europea di Anci Lazio a svolgere le attività formative, sia di carattere teorico che nei laboratori.

Durante il corso i partecipanti avranno la possibilità di affrontare gli aspetti relativi alla programmazione europea e le modalità di lettura dei bisogni del territorio in riferimento ai bandi di finanziamento e di approfondire, mediante attività di laboratorio, le tematiche di base per avviare specifiche attività per il proprio comune. Al termine del corso i partecipanti costituiranno una comunity virtuale coordinata da Anci Lazio per lo scambio di buone pratiche e finalizzata a creare sinergie tra le amministrazioni locali e tra i singoli soggetti coinvolti nel progetto formativo anche dopo il termine del corso.

Il mini-master si articola in 20 ore di lezione frontali in aula (4 giornate formative) e 16 ore di laboratori pratico (4 giornate di attività) durante il quale si terranno esercitazioni pratiche e simulazioni di progettazione europea, al fine di accrescere le competenze professionali in tema di programmazione europea volte a consentire all’amministrazione di appartenenza di vantare professionalità specializzate capaci di sfruttare le possibilità di finanziamento. Il seminario formativo sarà altresì la sede nella quale i discenti, con l’accompagnamento dei docenti, procederanno alla redazione di progetti europei a valere su bandi aperti nel periodo del Mini-Master. Verrà utilizzato un approccio blended learning, con ampie lezioni in aula di tipo metodologico, finalizzate a introdurre i concetti generali e i modelli teorici di riferimento. Ampio spazio sarà dedicato ad esempi – best practices – e ad esercitazioni pratiche.

Destinatari del programma sono: impiegati nei Comuni del Lazio (segretari comunali, dirigenti e funzionari), nonché Amministratori locali con responsabilità di governo nei Comuni del Lazio.

Tutti coloro che fossero interessati sono tenuti a iscriversi entro mercoledì 26 giugno 2019.

Per ulteriori informazioni relative Mini-Master è possibile contattare:

  • Il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, dott. Luca Masi, indirizzo email: luca.masi@gmail.com;

  • La segreteria di Anci Lazio, indirizzo email: segreteria@ancilazio.it;

Per ottenere l’attestato finale di partecipazione è necessario presenziare ad almeno 3 lezioni d’aula e partecipare ad almeno 3 seminari.

Le attività didattiche si svolgeranno presso il Piccolo Auditorium “Aldo Moro” sito in via Dei Prefetti n. 46, Roma, con il seguente calendario:

27 giugno 2019 – Piccolo Auditorium “Aldo Moro” sito in via Dei Prefetti, n. 46 – Roma – 09.00/14.00 (durata 5 ore)

Relatore: Stefania Alimenti

  • Istituzioni dell’Unione Europeapanoramica operativa sull’organizzazione delle istituzioni europee finalizzata a conoscere i meccanismi istituzionali utili ad affrontare un progetto comunitario

  • Procedimento normativo e atti comunitari

— Coffee Break —

Relatore: Andrea Vignoli

  • Struttura della Commissione europea: organizzazione della Commissione in funzione dell’attuazione pratica delle politiche comuni, della gestione dei programmi dell’Unione e della gestione del bilancio comunitario.

  • Fonti di informazione ufficiale e non ufficiali: come districarsi nella grande mole di informazioni disponibili sulla rete, quali sono le fonti ufficiali e come utilizzare, correttamente, i canali non ufficiali.

 28 giugno 2019 – Piccolo Auditorium “Aldo Moro” sito in via Dei Prefetti, n. 46 – Roma – 09.00/14.00 (durata 5 ore)

Relatore: Andrea Vignoli

  • Politica di Coesione e Finanziamenti Indiretti: le politiche regionali di attuazione della programmazione europea, qual è e quale dovrebbe essere il ruolo dei Comuni.

  • Programmi di Finanziamento Direttole opportunità offerte dai programmai di finanziamento diretto e l’esperienza di Anci Lazio nella selezione delle proposte e nella formazione del partenariato.

— Coffee Break —

 Relatore: Patrizia Di Fazio

  • Europa 2020, la strategia e la crescitaoltre gli slogan quali sono gli obiettivi raggiungibili e come su stanno organizzando le istituzioni per raggiungerli.

  • Nuova programmazione 2021-2027conoscere per partecipare, il punto sulla prossima programmazione.

4 luglio 2019 – Piccolo Auditorium “Aldo Moro” sito in via Dei Prefetti, n. 46 – Roma – 09.00/14.00 (durata 5 ore) – 09.00/14.00 – 09.00/14.00 (durata 5 ore)

 Relatore: Andrea Campagna  

  • Elaborazione e sviluppo preliminare dell’idea progetto

  • Monitoraggio e selezione delle opportunità

  • Sussidiarietà e corretto approccio ad un bando comunitario

  • Dalla teoria alle buone pratiche, sessione dedicata alla fase di selezione delle opportunità e alla realizzazione dei progetti.

— Coffee Break —

Relatore: Davide D’Arcangelo 

  • Città futura, evoluzione iCity,la nuova città digitale: oltre la moda dei termini “Smart”, “Digital”, “Innovation”: cosa è concretamente la nuova città digitale e quali opportunità offre per una nuova cittadinanza

5 luglio 2019 – Piccolo Auditorium “Aldo Moro” sito in via Dei Prefetti, n. 46 – Roma – 09.00/14.00 (durata 5 ore) – 09.00/14.00 – 09.00/14.00 (durata 5 ore)

Relatore: Andrea Campagna

  • Metodologia di progettazione, Project Cycle Management e Logical Framework

  • Strutturazione ed esposizione del budget di progetto

Tecniche di progettazione applicate a casi di successo su progetti complessi.

— Coffee Break —

Relatore: Luca Masi

  • Piano di Comunicazione

  • Modalità di disseminazione e valorizzazione dei risultati

  • Sostenibilità e mainstreaming

Come coinvolgere gli stakeholder ed evitare l’autoreferenzialità dei progetti. La sostenibilità come valore fondante di un buon progetto. 

 

LABORATORIO

11 luglio 2019 – Piccolo Auditorium “Aldo Moro” sito in via Dei Prefetti, n. 46 – Roma – 09.00/14.00 (durata 5 ore) – 09.00/14.00 – 09.00/14.00 (durata 5 ore)

Relatore: Luca Masi

  • Laboratorio pratico sul bando concorso: HORIZON 2020 – RESponsible Island Prizeil caso pratico basato su un reale progetto, applicazione delle tecniche acquisite e avvio di un dossier di candidatura su un’idea originale

— Coffee Break —

Relatore: Andrea Campagna

  • Laboratorio pratico sul bando concorso: HORIZON 2020 – RESponsible Island Prizeil caso pratico basato su un reale progetto, applicazione delle tecniche acquisite e avvio di un dossier di candidatura su un’idea originale

12 luglio 2019 – Piccolo Auditorium “Aldo Moro” sito in via Dei Prefetti, n. 46 – Roma – 09.00/14.00 (durata 5 ore) – 09.00/14.00 – 09.00/14.00 (durata 5 ore)

 Relatore: Andrea Vignoli

  • L’esperienza della cooperazione europea ed internazionale (Interreg, IUC)quali opportunità possono derivare dalla cooperazione, i progetti Anci Lazio sulla cooperazione europea e sulla cooperazione internazionale.

 — Coffee Break —

Relatore: Davide D’Arcangelo

  • Gli strumenti di ingegneria finanziaria per le città (PPP)non solo finanziamenti pubblici, le opportunità della finanza privata in applicazione di una nuova e moderna normativa.

18 luglio 2019 – Piccolo Auditorium “Aldo Moro” sito in via Campo Marzio n.24, Roma – 09.00/13.00 (durata 4 ore)

Relatore: Stefania Alimenti

  • Analisi delle buone pratiche su progetti su inclusione sociale, integrazione, welfarebuone pratiche e opportunità

  • 19 luglio 2019 – Piccolo Auditorium “Aldo Moro” sito in via Campo Marzio n.24, Roma – 09.00/13.00 (durata 4 ore)

Relatore: Patrizia Di Fazio

  • Analisi delle buone pratiche su turismo sostenibile, cultura, economia agricolabuone pratiche e opportunità.

L’iscrizione al corso formativo avviene esclusivamente in via telematica

 

Anci Lazio con "Origine Comune" sostiene le Denominazioni Comunali

Anci Lazio e Corecom Lazio premiano le "Città senza barriere"


ARTICOLI CORRELATI
I fatti non sono esattamente come quelli riportati dai principali quotidiani online
Nasce un Master innovativo di Antonello Colonna Formazione per le imprese del Food & Beverage
1° Edizione, Labico (Roma), Antonello Colonna Resort & Spa, da settembre 2014, durata 10 mesi inclusi 6 mesi di stage
I PIU' LETTI IN RUBRICHE I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Centoquindici i fuochi d'artificio sparati sul mare per salutare il doppio compleanno dei festeggiati
2
Luttuosi, snob e cattivi
3
Il magnate uzbeko Alisher Usmanov, amante dell'arte, ha un patrimonio stimato intorno ai 14 miliardi di euro
4
Nella canzone il rocker attacca i legali che "alzano il calice al cielo sentendosi Dio" per il ritardo delle sentenze
5
Se la cartella allegata alla Pec è in formato ‘pdf’, la notifica non può ritenersi valida
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]