Mercoledì 24 Luglio 2019 ore 06:19
APPUNTAMENTO DA NON PERDERE
La “Notte Bianca delle Degustazioni” nel centro storico di Valmontone
In questa edizione la “Notte Bianca delle Degustazione” ospiterà al suo interno l’ottava festa regionale delle Pro Loco del Lazio e la seconda “Fiera degli Eventi”

Il centro storico di Valmontone protagonista grazie alla Pro Loco e alla “Notte Bianca delle Degustazioni”, consolidato e affermato appuntamento gastronomico del primo week-end di luglio, nella suggestiva e affascinante cornice del centro storico di Valmontone. La prima notte del gusto della provincia a sud di Roma, cresciuta di anno in anno e giunta alla tredicesima edizione. Stiamo parlando della notte delle degustazioni di Valmontone, l’unica vera e originale serata dedicata ai prodotti tipici, al cibo regionale e nazionale. Musica, spettacolo, giochi, mostre animeranno la serata, ma a far da padrone alla manifestazione saranno sicuramente le degustazioni dei prodotti tipici.

Prosecco del veneto, mozzarelle di bufala campana, spaghetti all’amatriciana, porchetta, ciauscolo, tartufi, formaggi, soppressata,  patacche e passerina, vino Cesanese, fieno di Canepina, ciambelle merolane, frittura di pesce e la freschezza dei frutti pugliesi è solo una parte del vastissimo menù messo in campo. Saranno oltre 120 Pro Loco d’Italia che faranno degustare gratuitamente i prodotti delle proprie terre. Oltre all’enogastronomia, le Pro Loco partecipanti faranno anche promozione dei propri territori, dei propri costumi, del loro folklore e delle tradizioni spesso secolari e che vivono tutt’oggi grazie all’incessante lavoro messo in atto soprattutto dal mondo del volontariato.

Accanto a tutto ciò numerosi spettacoli musicali che intratterranno il pubblico fino a notte inoltrata, gruppi folk, giochi, gonfiabili, spettacolo pirotecnico e tante altre sorprese.

Inoltre, durante la manifestazione, sarà possibile visitare gratuitamente il museo e il Palazzo Doria Pamphilj.

Per l’occasione, è stato istituito un servizio navetta gratuito (parcheggio stazione ferroviaria e parcheggio Todis a Sant’Anna) per raggiungere comodamente la festa.

Il tutto organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Valmononte, con il patrocinio della Città di Valmontone, assessorato alla cultura, dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e del comitato regionale UNPLI Lazio. Sabato 6 Luglio, a Valmontone all’interno della suggestiva cornice del centro storico. Le degustazioni a partire dalle ore 20:30, mentre, alle ore 19:30 è prevista la partenza del corteo (gruppi folkloristici, gruppi storici, la rappresentanza di tutte le Pro Loco partecipanti e di tutte le autorità) da piazza della Repubblica.

In questa edizione, per l’occasione dei 50 anni della Pro Loco di Valmontone, la “Notte Bianca delle Degustazione” ospiterà al suo interno l’ottava festa regionale delle Pro Loco del Lazio e la seconda “Fiera degli Eventi” nazionale, che sarà ospitata all’interno della Corte di Palazzo Doria Pamphilj nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 luglio.   

LEGGI ANCHE:

Monte San Biagio, prima l'esplosione e poi l'incendio in una villa FOTO

Nettuno, 20enne si arrampica sul tetto del treno e muore folgorato


ARTICOLI CORRELATI
All'interno il programma dell'evento, le Pro Loco aderenti e i prodotti tipici da degustare
“Origine Comune”: progetto promosso da Anci Lazio e sostenuto dal Consiglio regionale del Lazio
Presso l’alimentari Coltrè è possibile acquistare i prodotti tipici di Norcia
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
E' stato inaugurato il primo e unico "Villaggio di Babbo Natale " a Roma, realizzato dal Gruppo Storico Romano
2
28 GIUGNO - SELEZIONE DI MUSICA RAP/HIP-HOP Roma, Gay Village arriva il rapper "Frankie Hi-nrg mc"
Ad annunciare l'Alto Parlante Gira Dischi sono Annachiara Marignoli e Paola Dee, responsabili della direzione artistica delle notti rainbow
3
31 MAGGIO - UNA SERIE DI SITUAZIONI TRAGI-COMICHE Roma, Teatro Petrolini va in scena "Casalinghi disperati"
Tre uomini separati vivono in un appartamento messo a disposizione dal Comune
4
Là dove il rosmarino fiorisce e dove l'acqua ancora scorre dalle sorgenti, frutti d'ombra cadono dai muri
5
Lillo & Greg Best of mette in scena un frizzante “varietà” che ripropone tutti cavalli di battaglia della famosa coppia comica
1
Venerdì 26 luglio a Serrone nell’ambito della Sagra della Patacca e della Passerina e domenica 28 luglio a Lanuvio per il secondo Festival della Maza
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]