Venerdì 13 Dicembre 2019 ore 03:27
LO SAPEVATE CHE...
Lo smartphone che è in noi
Come è cambiata la fruizione della vita attraverso i device

Siamo noi il dispositivo. Oramai lo smartphone è da intendere come un’estensione del nostro corpo. Non siamo più due entità separate, questo non vuol dire che siamo ‘bionici’, anche se come sappiamo innesti tech o le biotecnologie non sono certo una novità.

Lo scarto grande si è avuto quando lo storytelling della nostra esistenza e quindi tutto il precipitato delle nostre emozioni è stato veicolato, direzionato e inglobato nel device.

Come può esserci quindi distanza?

La nostra vita di cosa è fatta? Lavoro, certamente ma ancor prima bisogni. Pensate solo per un istante quanto di questo passa dai device e in particolare dallo smartphone.

Ma, dato che non di solo pane vive l’uomo, anche le relazioni, la cultura e l’intrattenimento transitano da qui.

E il punto è proprio su queste ultime annotazioni: relazioni-emozioni, ovvero ciò che ci rende umani, insieme a cultura e intrattenimento, stanno delineando una nuova traiettoria dei consumi. E il gioco, il gaming on line e la vertiginosa crescita del settore in qualche modo ci descrivono.

Se da un lato abbiamo l’intrattenimento più passivo, come lo streaming o le piattaforme on demand dei siti, dove facciamo abbuffate di serie, vedi Netflix, dall’altro c’è il costante bisogno di svago, ma un tipo di svago che prevede, secondo le regole della gamification, sempre un premio. E qui l’esempio basta farlo con le slot on line.

Ma torniamo un istante a questo termine di recente conio: la gamification (traducibile in italiano come "ludicizzazione") è l'utilizzo di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti esterni ai giochi. E’ quindi dal ludico, vedi i giochi puri, la modalità-gioco si declina all’esterno. Se guardate ai servizi dei quali facciamo uso quotidiano, dal carsharing all’e-commerce, sempre più i grandi player stanno investendo in questa forma di relazione volta all’intrattenimento ludico.

Ecco come si torna al concetto di storytelling: ti racconto una storia che ti coinvolge e ti diverte, anche se devi semplicemente fare un ordine on line.

Abbiamo fotografato l’uomo contemporaneo, quello dell’epoca non più transmediale bensì postmediale in quanto si è ormai oltre la novità dei device perché oggi i device sono ormai parte di noi.


ARTICOLI CORRELATI
Si rinnova la truffa della gomma bucata che serve per portare via borse e borselli al malcapitato di turno
Un agente di una compagnia di cellulari, ora licenziato, aveva truffato per 4000 euro un imprenditore del posto
Il Nokia 3310 prodotto dalla compagnia finlandese torna più colorato e con nuove funzioni senza perdere le sue originali caratteristiche
I PIU' LETTI IN COSTUME
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Erno Rossi & William Vittori, spiegano: «La perfezione non è solo noia ma anche l’imperfezione è affascinante. Il segreto di questo stile è non avere paura
Data di pubblicazione: 2019-12-08 14:23:03
1
Erno Rossi & William Vittori, spiegano: «La perfezione non è solo noia ma anche l’imperfezione è affascinante. Il segreto di questo stile è non avere paura
Data di pubblicazione: 2019-12-08 14:23:03
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]