Lunedì 19 Agosto 2019 ore 01:40
Gusto: Anci Lazio a Serrone e a Lanuvio per promuovere le Denominazioni comunali
Venerdì 26 luglio a Serrone nell’ambito della Sagra della Patacca e della Passerina e domenica 28 luglio a Lanuvio per il secondo Festival della Maza

Anci Lazio con il progetto Origine Comune sostiene le Denominazioni Comunali per valorizzare i prodotti tipici del Lazio

La nuova stagione di Origine Comune, progetto ideato e sostenuto da Anci Lazio, prosegue con le presentazioni delle nuove Denominazioni Comunali (De.Co.) con due appuntamenti che si svolgeranno nel week-end: venerdì 26 luglio a Serrone alle ore 18:00 nell’ambito della tredicesima edizione della Sagra della Patacca e della Passerina e domenica 28 luglio a Lanuvio alle ore 18:30 per il secondo Festival della Maza.

Gli incontri che Anci Lazio sta svolgendo nel territorio regionale servono per promuovere sempre più un progetto che sta entrando nella sua fase di maturità che riconosce le De.Co. quale strumento di promozione e protezione di un prodotto locale.

Gli appuntamenti di questo week-end si concentreranno sulla pasta fresca a partire della "Patacca" di Serrone con l’incontro di venerdì promosso dall’amministrazione locale e inserito nel programma della "Sagra della Patacca e della Passerina" dedicata appunto alla promozione del prodotto tipico della località Ciociara.

Il Festival della Maza di Lanuvio sarà teatro dei prodotti da forno, una delle tante famiglie di prodotti tipici che caratterizzano il territorio laziale. La Maza è una focaccia di antichissima tradizione prodotta già nell’antica Roma.

I due incontri saranno presentati da Francesco Vergovich e avranno due testimonial di eccezione: a Serrone il cantante e conduttore televisivo Marcello Cirillo mentre a Lanuvio il giornalista Franco Melli.

È l’occasione per illustrare il lavoro di Agrocamera, (azienda della Camera di Commercio) per voce del direttore generale Carlo Hausmann, che svolge il ruolo di partner tecnico scientifico di Anci Lazio e che provvede alla definizione delle caratteristiche organolettiche dei prodotti e alla redazione dei disciplinari che saranno alla base delle delibere che i comuni adotteranno per approvare le nuove De.Co.

Il Progetto Origine Comune mira a sostenere l’economia locale di numerosi comuni che possono trovare nelle produzioni tipiche del territorio una risorsa su cui riprogrammare il proprio sviluppo locale. L’obiettivo è tutelare la diversità è la qualità dei prodotti agroalimentari e, nello stesso tempo, concorrere a far emergere la specificità di ogni singolo comune. Il ruolo di Anci Lazio è quello di mettere i comuni del Lazio in condizione di seguire un modello standard di regolamento comunale per il riconoscimento delle Denominazioni Comunali.

Le De.Co. rappresentano un cambiamento di rotta nell’ambito della salvaguardia delle identità territoriali legate alla tradizione agroalimentare ed enogastronomica di un luogo. Esse sono un valido strumento per tutelare le specificità locali e la cultura della comunità e del territorio, diffondere lo sviluppo sostenibile del territorio, far perno sugli aspetti endogeni come leva di crescita sociale ed economica. Le De.Co. costituiscono elemento qualificante per una qualificazione del prodotto, che lo lega in modo inconfondibile a un luogo fisico di appartenenza valorizzandone la storia e l’identità. Nel dettaglio la presentazione di Serrone si svolgerà venerdì 26 luglio alle ore 18:00 in piazza Romolo Fulli mentre la presentazione di Lanuvio si svolgerà alle ore 18:30 all’interno del Parco della Rimebranza.

Dove andare a Roma e nel Lazio nel week end del 19, 20 e 21 luglio

Dove andare a Roma e nel Lazio nel week end del 12, 13 e 14 luglio


ARTICOLI CORRELATI
Denunciato il titolare, la finta infermiera e la cuoca. I pazienti sono stati riaffidati ai familiari

Undici piccoli scoiattoli neri sono stati salvati nella giornata odierna dalla Polizia Provinciale
L'evento è stato organizzato nell’esclusiva tenuta dell'Agriturismo Casale della Mandria presso il comune di Lanuvio
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
E' stato inaugurato il primo e unico "Villaggio di Babbo Natale " a Roma, realizzato dal Gruppo Storico Romano
2
28 GIUGNO - SELEZIONE DI MUSICA RAP/HIP-HOP Roma, Gay Village arriva il rapper "Frankie Hi-nrg mc"
Ad annunciare l'Alto Parlante Gira Dischi sono Annachiara Marignoli e Paola Dee, responsabili della direzione artistica delle notti rainbow
3
31 MAGGIO - UNA SERIE DI SITUAZIONI TRAGI-COMICHE Roma, Teatro Petrolini va in scena "Casalinghi disperati"
Tre uomini separati vivono in un appartamento messo a disposizione dal Comune
4
Là dove il rosmarino fiorisce e dove l'acqua ancora scorre dalle sorgenti, frutti d'ombra cadono dai muri
5
Lillo & Greg Best of mette in scena un frizzante “varietà” che ripropone tutti cavalli di battaglia della famosa coppia comica
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]