Martedì 17 Settembre 2019 ore 06:19
Dove andare a Roma e nel Lazio nel week end del 9, 10 e 11 agosto
La notte di San Lorenzo ogni desiderio si realizza e tutto il Lazio si riempie di eventi dedicati a questo fine settimana d'agosto

Una pioggia di stelle o una pioggia di vino?

La notte di San Lorenzo ogni desiderio si realizza, e mentre in redazione Discoverplaces già sogniamo le sagre della polenta fuori stagione, tutto il Lazio si riempie di eventi dedicati a questo fine settimana d'agosto veramente speciale. Dalla manifestazione enogastronomica “Calici di Stelle”, che si svolge in tutta Italia e in molti paesi del Lazio, alle celebrazioni religiose in onore di San Lorenzo, patrono di molti...

...questo 10 Agosto non si vedono solo le stelle!

Ogni borgo della nostra Regione organizza la sua serata dei sogni, tra bicchieri di vino e degustazioni dei migliori prodotti locali. Spettacoli mozzafiato, che accompagneranno tutti gli intrepidi gastronauti in serate da non dimenticare, piene di cultura, sogno e folklore.

Un’atmosfera di divertimento cosmico, così tanti eventi che visitarli tutti sarà un’impresa galattica.

Allora, da dove guardate le stelle questo weekend? C’è l’imbarazzo della scelta!

Provincia di Roma - Cave

Cultura divina...o di Vino?

Una festa dalle origini radicate nella storia e nella cultura di questo borgo in Provincia di Roma!

Cave festeggia dal 9 all’11 Agosto l’amato patrono San Lorenzo con un fine settimana di festa che uniscono il sacro e il profano in un programma ricco di divertimento. Le celebrazioni religiose iniziano con la solenne messa nella suggestiva chiesa di San Lorenzo e proseguono con la tradizionale processione della statua per le vie del borgo. La manifestazione continua, con eventi culturali e un tripudio di degustazioni dei migliori prodotti locali, che avrete l’opportunità di conoscere insieme ai loro produttori. Ogni sera divertimento a non finire con spettacoli musicali nella splendida cornice del parco di Villa Clementi.

Festa di San Lorenzo (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/festa-san-lorenzo/)

 

Provincia di Viterbo - Marta

Siamo a Cavallo!

Il 10 Agosto il piccolo borgo di Marta, in Provincia di Viterbo accoglie uno spettacolo equestre che vi lascerà senza fiato!

Cavalli sul Lago è una manifestazione che si svolge nell’ex stadio del borgo, sulla sponda del Lago di Bolsena. Associazioni da tutta la provincia portano l’arte equestre Italiana, con spettacoli senza “redini” che mettono in risalto tradizione e divertimento. Dai butteri della maremma Laziale alle serate di doma dolce, una manifestazione che si completa con degustazioni e eventi sull’enogastronomia locale, dove sarà possibile gustare alcuni dei piatti tipici più amati come il pesce di lago, l’ottimo Pecorino Romano DOP gustato con l’immancabile Olio della Tuscia. Un’occasione per gli amanti dei cavalli e dell’avventura di assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere.

Cavalli sul Lago (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/cavalli-sul-lago/)

 

Provincia di Latina - Fondi

Affondare nel weekend tra musica e stelle...

Una rassegna musicale che ogni anno attira curiosi e musicisti da tutto il mondo! Dal 25 Luglio al 12 Agosto nello splendido borgo di Fondi ha luogo il Fondi Music Festival, una manifestazione internazionale nata nel 2012.

Un’occasione per scoprire il mondo della musica classica, insieme ai musicisti che ogni anno si esibiscono con passione nei vari appuntamenti organizzati in alcuni dei luoghi più suggestivi del borgo, tra cui lo splendido Palazzo Caetani. Beethoven, Schumann...chi più ne ha più ne metta! Una manifestazione che unisce arte e storia, per ascoltare i vostri classici preferiti interpretati da giovani artisti emergenti e personaggi illustri, in uno dei borghi più antichi della Provincia di Latina.

Fondi Music Festival (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/fondi-music-festival/)

 

Provincia di Frosinone - Picinisco

Stare nel gregge questa volta non è poi così male!

Un festival dall’originalità travolgente che combina gastronomia e musica. Nelle campagne del piccolo borgo di Picinisco dal 9 al 10 Agosto ha luogo Pastorizia in Festival, una manifestazione nata per promuovere e far riscoprire la tradizione pastorale della Valle di Comino. Un vero e proprio viaggio che esplora il legame dell’uomo con la natura di questo territorio e i suoi prodotti, sulle note degli strumenti musicali della tradizione che ci hanno accompagnato per anni. Ogni edizione musicisti e pastori provenienti da tutta la Provincia si riuniscono nelle campagne di questo piccolo borgo per promuovere la loro terra e tradizioni, come il Formaggio Pecorino di Picinisco. Lo scoprirete grazie a tanti workshop che insegnano ai visitatori l’arte della pastorizia e della produzione del formaggio com’era fatto ‘na vota. Un’esperienza unica che rapirà tutti i vostri sensi.

Pastorizia in Festival http://discoverplaces.travel/it/journal-it/esperienze-musicali-it/pastorizia-in-festival-di-picinisco-natura-e-musica-si-fondono/

 

Provincia di Rieti - Cittareale

Ciaramelle... senza zucchero!

Un festival che tocca tre splendidi comuni della Sabina, dal 9 all’11 Agosto si svolge Il Festival delle Ciaramelle. Una manifestazione musicale, alla riscoperta della musica tradizionale del territorio e della “ciaramella”, una particolare zampogna, diffusa nella zona dell’Alta Sabina.

Un luogo di incontro fra giovani ‘ciaramellari’ e tanti altri musicisti, come gli zampognari provenienti da tutta Italia, che si riuniscono in esibizioni e spettacoli che rievocano il folklore di questo fantastico territorio, sulle note di questi strumenti unici nel loro genere. Un’occasione per visitare quest’area e i loro borghi ricchi di storia che hanno il bisogno di essere conosciuti e valorizzati

Festival delle Ciaramelle

 

Anci Lazio

Discover Places

Cucina d'estate: coloriamo la tavola con l’allegra insalata

Passione d'estate: barbecue e tanta fantasia


ARTICOLI CORRELATI
Saranno chiuse al traffico piazza Santa Maria Maggiore, via dell'Esquilino, via Liberiana, via Carlo Alberto e via Merulana
Un ponte che sembra non finire più, dove state scampagnando queste vacanze?
Tutti i reperti di Lavinium si trovano nel museo di Pratica di Mare, l’altra parte storica di Pomezia
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Sono felice ma soprattutto onorata di condurre finalmente il Premio Mia Martini
Data di pubblicazione: 2019-09-15 09:46:23
2
20 SETTEMBRE - LUOGHI DI ROMA IN MUSICA Roma, Biblioteca Ennio Flaiano presenta “Alchimie sonore”
Questi cinque flautisti sono Francesca Duca, Alessandro Pace, Alessandra Prozzo, Giulia Prozzo e Davide Stanzione
Data di pubblicazione: 2019-09-16 15:46:37
1
A SPASSO NEL FINE SETTIMANA CON ANCI LAZIO Dove andare a Roma e nel Lazio nel week end del 6, 7 e 8 settembre
Gastronauti del Lazio, siete pronti per un fine settimana di gusto?
Data di pubblicazione: 2019-09-06 20:43:58
2
DAL 6 SETTEMBRE : CAMPIONI DI SPORT E DI VITA Viva L’Itlalia a Cinecittà World il più grande evento Interforze
Il Dott. Cigarini ha illustrato le varie attività che le Forze Armate, le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco, metteranno in campo per  Viva l’Italia.
Data di pubblicazione: 2019-09-04 19:41:46
3
E inoltre un'orchestra di 24 elementi diretta dal M° Gerardo Di Lella, un corpo di ballo di soli uomini
Data di pubblicazione: 2019-09-06 09:15:37
4
Il concerto “La giovane spiritualità del classicismo viennese” è dedicato all’ideale artistico della spiritualità
Data di pubblicazione: 2019-09-13 16:43:30
5
Verranno eseguite musiche di Giuliana Soscia e un suo arrangiamento del brano Vaishnav Jana To Tene Kahiye
Data di pubblicazione: 2019-09-11 09:44:28
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]