Domenica 20 Ottobre 2019 ore 08:50
LO SAPEVATE CHE...
Alla scoperta dei benefici del caffè
La bevanda più apprezzata al mondo, uno dei simboli dell’eccellenza italiana a livello globale, è caratterizzata da numerosi e interessanti benefici

Momenti di convivialità in famiglia, ma anche di relax personale. Queste immagini, ma anche molte altre, vengono subito in mente quando si parla di caffè. La bevanda più apprezzata al mondo, uno dei simboli dell’eccellenza italiana a livello globale, è caratterizzata da numerosi e interessanti benefici.

Non importa che si scelga di consumare il caffè nella moka oppure in capsule (queste ultime sono sempre più amate da chi non vuole rinunciare ai piaceri del caffè e prepararne uno gustoso in poco tempo): quello che conta è essere consapevoli che questa bevanda è un concentrato di proprietà straordinarie.

Vediamone assieme alcune nelle prossime righe.

Le principali proprietà del caffè

Quando si parla delle proprietà del caffè, è necessario citare innanzitutto i suoi benefici per la digestione. Questa bevanda è infatti caratterizzata dalla capacità di stimolare la secrezione gastrica e biliare. Grazie a questa peculiarità, è spesso chiamata in causa come digestivo di fine pasto.

Degno di nota è anche il suo effetto sul sistema nervoso. Non è un caso che il caffè sia considerato il miglior stimolante naturale quando si punta a rimanere svegli e, per esempio, a evitare i colpi di sonno dopo un pasto particolarmente sostanzioso.

Il caffè fa dimagrire?

Un altro beneficio del caffè è il suo effetto lipolitico. Questa bevanda speciale è infatti in grado di intervenire nel metabolismo dei grassi. Da citare sono anche gli effetti positivi del caffè verde, ossia quello con chicchi ancora crudi e non sottoposti a tostatura. In questo caso, abbiamo a che fare con proprietà benefiche riguardanti il metabolismo degli zuccheri, la cui assimilazione da parte dell’organismo viene tenuta sotto controllo, con ovvie conseguenze positive per il dimagrimento.

Quanto caffè bisogna bere?

Gli interrogativi su quanto caffè bere ogni giorno sono estremamente diffusi. I consigli dei medici in merito parlano di 300 milligrammi quotidiani di caffeina. Fondamentale a tal proposito è ricordare che non solo il caffè contribuisce all’apporto di caffeina. Bisogna tenere in conto anche il ruolo del tè e del cioccolato. Se si ama il caffè e si ha intenzione di non eccedere, è quindi opportuno moderare il consumo dei suddetti alimenti.

Gli altri effetti benefici

Tornando un attimo ai benefici del caffè, è il caso di ricordare che questa straordinaria bevanda è in grado di prevenire anche diverse malattie gravi. In primo piano, troviamo diversi tipi di cancro, ma non solo. L’assunzione di caffè è un toccasana anche per quanto riguarda la prevenzione di patologie come l’Alzheimer.

Nel caso specifico del cancro, diversi studi hanno individuato come il caffè rappresenti una valida alternativa per la prevenzione del tumore alle cellule epatiche, uno dei più diffusi al mondo. In questo caso, si parla nello specifico del consumo di due tazzine al giorno che, secondo uno studio italiano, sarebbero in grado di ridurre del 40% il rischio di ammalarsi di questo tumore.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare i benefici del caffè, che riguardano anche la prevenzione di infezioni e ictus. La scienza, nel corso degli anni ha osservato anche una miglior prontezza di riflessi nei bevitori abituali di caffè. Da ricordare è anche che, bevendo circa 4 tazzine al giorno, si abbassa il rischio di andare incontro a tumori all’intestino.

Non c’è che dire: il caffè fa davvero bene! Se si hanno dubbi in merito al numero ideale di tazzine per la propria situazione clinica - ricordiamo che le stime sopra ricordate sono generali - è il caso di chiedere informazioni al proprio medico curante e, in ogni caso, scegliere sempre i momenti giusti e le persone giuste per bere il caffè, gustandolo come merita!


ARTICOLI CORRELATI
Con 805.431 macchine installate, l’Italia guida la classifica europea nella distribuzione automatica. Il nostro Paese è il principale produttore europeo di distributori automatici
L'invenzione della macchina da caffè in cialde ha rivoluzionato la nostra vita
L’iniziativa, ideata dal regista e attore Geppi Di Stasio che non perde occasione di tributare l’amore per la sua Napoli
I PIU' LETTI IN RUBRICHE
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Qui passa la Via Francigena del Sud, un cammino sempre più percorso da numerosi visitatori
Data di pubblicazione: 2019-10-05 10:59:46
2
di Donna Assunta Di Marzio
Data di pubblicazione: 2019-10-05 13:04:29
3
Non abbiamo la più pallida idea di cosa ci riserverà il domani, anche se sono tantissimi quelli pronti a giurare di saperlo
Data di pubblicazione: 2019-10-13 07:48:57
4
Ci siamo, il momento di cominciare a fare trading online è arrivato
Data di pubblicazione: 2019-10-12 12:43:02
5
Se il trading online è la novità dell’ultimo decennio, per quanto riguarda gli investimenti, il social trading è la proposta degli ultimi anni
Data di pubblicazione: 2019-10-15 07:24:52
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]