Martedì 21 Gennaio 2020 ore 13:26
LO SAPEVATE CHE...
Quadro economico: evoluzioni e prospettive
Investire online implica una buona conoscenza delle strategie da adottare in base alla situazione attuale di mercato

Investire online implica una buona conoscenza delle strategie da adottare in base alla situazione attuale di mercato. Tutto ciò significa acquisire le informazioni basilari e le metodologie giuste per i nostri piani futuri d’investimento.

Alla base di un trading consapevole c’è, dunque, un continuo ed accurato studio del quadro economico, in perenne evoluzione, per meglio comprendere quali mosse fare e non correre rischi inutili.  Il miglior modo per investire consapevolmente è affidarsi a guide ben dettagliate e seguire i consigli di esperti come quelli di investingoal.com, così da iniziare a guadagnare sin da subito.

Analizzare il quadro economico

Affermarsi nel mondo del trading non implica essere esperti del settore, ma c’è bisogno di conoscere le nozioni di base per saper interpretare il contesto generale che muove il mercato. Le basi per investimenti riusciti implicano un’analisi fondamentale accurata, cioè lo studio di come determinate novità economiche globali possono influenzare i mercati finanziari.

Se una nazione presenta un quadro economico positivo, allora la sua valuta dovrebbe rafforzarsi ed attrarre business stranieri. Il mercato è retto, quindi, dal principio di domanda e offerta. Conoscere il momento giusto per acquistare, ma anche per vendere, può fruttare cospicui guadagni.

Quadro economico e prospettive future

Il settore economico, a livello globale, non riporta tassi di crescita importanti. Problemi legati a tensioni commerciali di natura geopolitica hanno arrestato di gran lunga la crescita mondiale. Secondo le statistiche riportate dal World Economic Outlook, la ripresa economica per il 2020 risulta già essere “precaria”, perciò, si auspica un miglioramento delle relazioni internazionali che hanno un impatto importante sulle aspettative delle imprese e degli investitori privati.

Una delle cause di tale indebolimento risiede nelle tensioni tra Washington e Pechino, a causa di dazi che hanno arrestato l’economia cinese. La situazione sembra abbastanza scoraggiante, anche se investimenti intraday ben studiati possono rivelarsi un’ottima opportunità di guadagno.

Qual è la situazione italiana?

Il quadro economico, per il nostro Paese, appare quasi invariato riconfermando un periodo di stagnazione. Per il 2020, però, si prospetta un lieve ma interessante margine di crescita dallo 0,1% allo 0,8%. Se in economia contano le aspettative, questo clima diffuso d’incertezza mette in stand by gli sviluppi della situazione attuale.

La situazione politica, però, sembra voler porre fine a questa situazione di stasi per incrementare nuovamente l’attività produttiva italiana, attirando l’interesse d’investitori dinamici e pronti a mettersi in gioco per guadagnare. L’Italia vuole basare il proprio percorso sulla cultura, principalmente lavorando sulle grandi opere e anche sul discorso relativo alla tassazione attuale, di cui si sta occupando Luigi Di Maio.

Huawei e la situazione europea

Contro le restrizioni volute da Washington per ciò che riguarda il sistema di sicurezza informatico della società, Huawei cerca la fiducia dell’Italia e dell’Unione Europea in generale. La società cinese ha, infatti, promesso all’Italia 2,7 miliardi di euro di investimenti e la creazione di circa mille posti di lavoro, confidando nel nostro governo.

Giuseppe Conte sembra infatti in rapporti amichevoli con la Cina che, nonostante viva una fase poco positiva, cerca di riassumere il controllo della situazione. Potrebbe, dunque, trattarsi di una situazione appetibile per i trader sempre attenti alle novità di mercato.

Investire attualmente conviene?

Lo scenario non è così disastroso come sembra, anche perché il trader migliore è colui che cerca costantemente l’affare giusto. Nonostante fasi di ribasso generali per ciò che concerne l’economia, ci sono settori che restano stabili e attraggono sempre più investitori.

Il mercato della Cannabis, ad esempio, ha registrato una crescita esponenziale in questi ultimi anni. Diverse aziende contano una crescita annuale pari al 20%, ottenendo importanti risultati anche in Borsa. Tutto ciò dimostra che, un’attenta analisi del quadro economico può rivelarsi essenziale per coloro che riescono ad approfittare anche delle situazioni più complesse, trovando sempre un’opportunità d’investimento.


ARTICOLI CORRELATI
Nel pomeriggio di giovedì per cause ancora da chiarire un 40enne cade sui binari e finisce sotto il treno
Siete alla ricerca di una ottima guida al trading? Abbiamo una straordinaria notizia per voi...
Apparso in Italia per la prima volta all’inizio degli anni Duemila, il trading online si conferma oggi come un settore in ottima forma
I PIU' LETTI IN ECONOMIA
GIORNO SETTIMANA MESE
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA
4
IL SINDACO SANNA: "COLLEFERRO DIFFERENZIA AL 70%, ROMA AL 46%"
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]