Venerdì 13 Dicembre 2019 ore 14:36
A SPASSO NEL FINE SETTIMANA CON ANCI LAZIO
Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 4, 5 e 6 Ottobre
Dalle montagne alle spiagge arrivano fiumi di feste che portano un delizioso odore di caldarroste

Il Pantone del mese? Un color Castagna tutto da gustare!

Dalle montagne alle spiagge fiumi e fiumi di feste inondano la redazione Discoverplaces e il fine settimana nella nostra Regione Lazio, portando non solo il brio del cambio di stagione ma un odore di caldarroste che avvolgerà maglioni e maglioncini di migliaia di Italiani!

Un weekend di gusto, l’autunno è alle porte ed è tempo di scorpacciate!

Il cambio di stagione può significare l’inizio del letargo per molti animali (uomo incluso se si può dire), ma non del gusto straordinario dei piatti tipici della tradizione Laziale, protagonisti indiscussi delle feste e sagre che vanno in scena durante questi fine settimana di Ottobre!

Fanno da padrone le castagne, seguite da funghi e dal vino, tutti vincitori di una gara che ha come unico requisito la genuinità e la qualità di questi prodotti tradizionali che caratterizzano la tradizione culinaria di molti borghi Laziali.

Questo weekend è  un’occasione per scoprire gli splendidi borghi della nostra Regione, e lo spirito che li avvolge nei giorni di festa.  Cultura, gastronomia e divertimento che non ha eguali… Dove andate questo fine settimana?

Provincia di Roma - Bellegra

Quante Tacchie hai sul cellulare?

Due Weekend di festeggiamenti! Dal 6 al 7 Ottobre nell’incantevole borgo di Bellegra si celebrano i due prodotti tipici protagonisti della cucina tipica del territorio: le Tacchie e i Funghi Porcini. Una festa che si svolge durante il periodo della raccolta di questi frutti tanto deliziosi quanto difficili da scovare. Un’occasione fantastica per scoprire uno dei borghi più alti della Provincia di Roma, da dove si può godere un panorama a 360° sul territorio. Durante la sagra viene organizzato il tradizionale mercatino dell’artigianato per le vie del borgo, che vengono attraversate durante il fine settimana di festa dal corteo storico in costume tradizionale, musica e danze popolari. Un fine settimana immersi nella tradizione culinaria e popolare di un borgo che è tutto da vivere!

Sagra delle Tacchie con i funghi porcini (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-delle-tacchie-ai-funghi-porcini/)

 

Provincia di Viterbo - Soriano nel Cimino

Basta lagna, è arrivata la castagna!

Dal 5 al 28 Ottobre va in scena una delle sagre della castagna più attese della Tuscia! Soriano nel Cimino celebra la Festa della Castagna con un mese di eventi e un programma ricco di degustazioni e spettacolo, che ogni anno attira curiosi da tutto il Lazio.

Le prime testimonianze della festa risalgono alla fine del XV secolo, e ad oggi oltre alla celebrazione di questo frutto autunnale la Festa della Castagna mette in scena uno dei cortei storici più belli della Provincia. I protagonisti della rievocazione sono le quattro contrade di Soriano, che si sfidano in giochi popolari e animano il borgo con le loro sfilate in costume d’epoca. Un fine settimana di eventi, workshop e attività alla scoperta della gastronomia locale e delle tradizioni di questo borgo antico alla ricerca dei sapori genuini della Tuscia.

Festa della Castagna (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-della-castagna-2/)

 

Provincia di Latina - Gaeta

Se son rose sarà anche rosario...

Gaeta diventa la “Città di Maria”! Dal 19 Settembre al 7 Ottobre lo splendido borgo di Gaeta accoglie le celebrazioni per la Madonna del Rosario. Un appuntamento importante per questo borgo in Provincia di Latina che coinvolge tutti i suoi cittadini in un programma di festeggiamenti che sposano il sacro e il profano.

Il fulcro delle celebrazioni è nella splendida cattedrale di San Francesco dove si svolge la tradizionale messa. Si prosegue per tutto il fine settimana con spettacoli musicali, bancarelle e stand di degustazione dei prodotti tipici locali che si snodano per le vie del paese. Una fantastica opportunità per scoprire il borgo di Gaeta, assaporare i suoi piatti tipici e immergersi nello spirito gioioso dei festeggiamenti.

Festa Madonna del Rosario (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/festa-madonna-del-rosario-2/)

 

Provincia di Frosinone - Piglio

Diamoci un taglio?

Nel borgo Ciociaro di Piglio, si festeggia questo vino dalle mille sfumature ma dal gusto inconfondibile: il Cesanese. Uno dei borghi che è  il cuore pulsante della produzione e tradizione che gira attorno a questo vino, dal 4 al 6 Ottobre si parla solo del Piglio DOCG, con seminari, workshop e un programma ricco di eventi che uniscono formazione, informazione e tanto divertimento. Dalle fraschette ai banchi di alcuni dei produttori più rinomati del territorio, un fine settimana di degustazioni alla scoperta di uno dei borghi più belli della Provincia di Frosinone e una perfetta occasione per visitare  il misterioso castello di Piglio, che ogni anno ospita spettacoli di tutti i generi, dalla falconeria al teatro.

Sagra dell’Uva Cesanese (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-delluva-cesanese/)

 

Provincia di Rieti - Poggio Bustone

Paese che vai Porchetta che trovi...

Il 6 Ottobre Poggio bustone ospita una delle sagre più attese della provincia di Rieti: La Sagra della Porchetta. Uno degli appuntamenti più partecipati della provincia di Rieti che ogni anno attira curiosi e buongustai del territorio in un fine settimana di degustazioni alla scoperta di questo piatto tipico apprezzato in lungo e in largo. Un maialino disossato, aromatizzato e arrostito intero al forno, la porchetta l’abbiamo assaggiata tutti e nel piccolo borgo in Provincia di Rieti è ancora più buona, grazie all’amore delle associazioni locali che ogni anno la preparano sul posto per la gioia di tutti i partecipanti. Durante i festeggiamenti, i ‘porchettari’ si confrontano in una gara culinaria all’ultimo panino che insieme a bancarelle e stand di prodotti tipici anima le vie del borgo di divertimento e allegria.

Sagra della Porchetta (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-della-porchetta/)

 

In Australia un giovane investe e ammazza di proposito 20 canguri

Giuseppe Conte, grattugiato dalle Iene, perde la calma e caccia una giornalista


ARTICOLI CORRELATI
Conferenza in città dopo il tweet contro Benito Mussolini pubblicato qualche giorno fa da Domenico Moselli
L'uomo avrebbe chiesto aiuto a un conoscente urlando di essere stato punto da un insetto prima di accasciarsi a terra
Questa fine della settimana nel Lazio e in redazione si parla di sacro, profano e prodotti fatti a mano!
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI
GIORNO SETTIMANA MESE
1
A SPASSO NEL FINE SETTIMANA CON ANCI LAZIO Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 13, 14 e 15 Dicembre
Visitare tutti i presepi del Lazio? Sfida accettata! E’ arrivato il momento dove tutti i borghi del Lazio si riempiono di presepi
Data di pubblicazione: 2019-12-13 09:00:30
1
Organizzato dal Comune con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, orchestrato con le associazioni e i cittadini
Data di pubblicazione: 2019-12-11 13:27:43
2
Ospiti d’onore Barbara De Rossi, le Fiamme Oro Rugby della Polizia di Stato e la Croce Rossa Italiana con il Segretario Generale Flavio Ronzi
Data di pubblicazione: 2019-12-08 13:14:37
3
A seguito dell’importante premiazione, la Chialà ha ideato La Festa delle 7 Arti, un charity event all’insegna della musica e della danza
Data di pubblicazione: 2019-12-08 12:51:32
4
PRIMO INCONTRO CON IL DECAMERON Piccolo Eliseo “Momenti della prosa italiana”
Il nuovo ciclo a cura di Luca Serianni per Eliseo Cultura Momenti della prosa italiana dal Tre all’Ottocento
Data di pubblicazione: 2019-12-10 17:18:32
5
Scritto, diretto ed interpretato dallo stesso Monterosso, lo spettacolo è un racconto sincero, e divertente
Data di pubblicazione: 2019-12-08 12:29:19
1
Organizzato dal Comune con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, orchestrato con le associazioni e i cittadini
Data di pubblicazione: 2019-12-11 13:27:43
2
Ospiti d’onore Barbara De Rossi, le Fiamme Oro Rugby della Polizia di Stato e la Croce Rossa Italiana con il Segretario Generale Flavio Ronzi
Data di pubblicazione: 2019-12-08 13:14:37Data di pubblicazione: 2019-12-02 14:16:43
4
A SPASSO NEL FINE SETTIMANA CON ANCI LAZIO Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 6, 7 e 8 Dicembre
Non è Natale senza albero...se poi ci sono anche  i broccoletti di Roccasecca siamo ancora più felici!
Data di pubblicazione: 2019-12-05 18:44:53
5
Il Corso Formativo “Patentino”, promosso dall’Ordine dei Medici Veterinari di Roma e Provincia e riconosciuto dal Ministero della Salute
Data di pubblicazione: 2019-12-04 16:57:20
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]