Domenica 29 Marzo 2020 ore 08:43
TESTO UNICO
Approvato il Tuc, ecco cosa dice il nuovo codice del commercio nel Lazio
Eleonora Mattia (Pd): "Finalmente diamo regole certe e al passo coi tempi per tutti"

Ieri pomeriggio il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato il Tuc, Testo Unico del Commercio. "Con il voto di oggi in aula - ha dichiarato la consigliera regionale del Pd Eleonora Mattia - andiamo a riscrivere, dopo 20 anni, le regole del commercio nel Lazio, adeguandole a tutte quelle realtà, come outlet ed e-commerce, che hanno cambiato le abitudini dei consumatori italiani. Finalmente diamo regole certe e al passo coi tempi per tutti, in particolare per il rispetto dei contratti di lavoro, la garanzia sulla qualità delle merci, il contrasto ad ogni forma di abusivismo e contraffazione".

"Abbiamo previsto – ha aggiunto Mattia – che laddove, per il riordino e localizzazione delle attività di commercio su aree pubbliche, si verifichino casi di perdita del posteggio, i comuni devono prevedere la possibilità per gli ambulanti di convertire le proprie licenze per l’esercizio di diversa attività commerciale o di corrispondere all’operatore un adeguato indennizzo". 

"Tra gli ordini del giorno approvati - ha spiegato la consigliera dem - anche quelli per rivalutare i mercati nel Lazio, soprattutto attraverso la riqualificazione e la rigenerazione dei luoghi dove questi si tengono, e per la promozione e tutela delle botteghe, delle attività e dei mestieri storici, attraverso l’istituzione di un apposito Fondo regionale".

 

Leggi anche:

Ambulanti. ANVA, Politica mantenga promesse: fuori dalla Bolkestein

Commercio. Bolkestein posticipata al 2020, festeggiano gli ambulanti


ARTICOLI CORRELATI
Eleonora Mattia, Giorgio Rocca e Alberto Latini hanno ricevuto la visita del presidente del partito democratico
La Raggi: "Potrei diventare il primo sindaco donna, i romani hanno fatto intendere di non credere più alle promesse e agli slogan"
Rocca: “Bisogna ripartire dall’unità degli iscritti e delle varie correnti. Ancora presto per esprimersi sulle prossime elezioni amministrative. Bene le provinciali, i risultati sono quelli che ci aspettavamo”
I PIU' LETTI IN ECONOMIA
GIORNO SETTIMANA MESE
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]