Venerdì 22 Novembre 2019 ore 23:28
RICONOSCIMENTI
Ad Amatrice la consegna dei Premi Manlio Scopigno e Felice Pulici
Gli alunni della Scuola Alberghiera di Amatrice delizieranno gli ospiti con uno dei piatti più conosciuti al mondo, l’amatriciana

Procedono spediti i preparativi per la cerimonia di consegna dei Premi Manlio Scopigno e Felice Pulici che si svolgerà lunedì prossimo14 ottobre, ad Amatrice a partire dalle ore 17,00 presso l’Area Food. Premi che la giuria presieduta da Fabrizio Formichetti e composta  da prestigiose firme del giornalismo sportivo – tra i quali Gianni Mura (La Repubblica) e Roberto Beccantini (Gazzetta dello Sport), Xavier Jacobelli (Direttore Tuttosport), Ivan Zazzaroni (direttore Corriere dello Sport e Guerin Sportivo), Pieriuigi Pardo (Mediaset – Tiki Taka), Alfredo Pedulla ( Corriere dello Sport ) , Michele Criscitiello (direttore Sportitalia), Stefano Agresti (direttore Calciomercato.com), Marco Lollobrigida (Rai – Domenica Sportiva), Stefano Meloccaro (Sky sport), Ilario Di Giovambattista (direttore di Radio Radio), Francesco Vergovich (Radio Radio), Emiliano Grillotti e Christian Diociaiuti di RietiLife, che hanno deciso per la stagione 2018/2019 di assegnare i prestigiosi riconoscimenti a:

PREMIO MANLIO SCOPIGNO:  Miglior allenatore di Serie A, Gian Piero Gasperini (Atalanta); Miglior allenatore di Serie B, Fabio Liverani (Lecce); Miglior giocatore di Serie A, Cristiano Ronaldo (Juventus); Manager of the year, Fabio Paratici (Juventus); Presidente dell’anno, Antonio Percassi (Atalanta); Promessa mantenuta, Riccardo Orsolini (Bologna); Direttore settore giovanile, Maurizio Costanzi (Atalanta); Allenatore settore giovanile, Massimo Brambilla (Atalanta).

PREMI ALLA CARRIERA : Alessandro Nesta, Roberto Pruzzo, Alberto Aquilani, Marco Amelia.

PREMIO FELICE PULICI : Miglior Portiere di serie A, Alessio Cragno (Cagliari), miglior portiere di serie B, Alberto Paleari (Cittadella).

Parteciperanno all’evento anche gli alunni del Liceo Scientifico Sportivo Internazionale, che con l’ A.S.D. SCOPIGNO CUP a breve sottoscriverà un progetto di alternanza Scuola-Lavoro, e gli alunni dell’ I.F.R. RIETI della Scuola Alberghiera di Amatrice che delizieranno gli ospiti con il piatto tipico di Amatrice conosciuto in tutto il Mondo, l’amatriciana.

 

MOTIVAZIONE  PREMI MANLIO SCOPIGNO 2018/2019

MIGLIOR ALLENATORE DI SERIE A

GIAN PIERO GASPERINI 

MOTIVAZIONE : per avere guidato l'Atalanta al raggiungimento di un traguardo storico, la conquista di un posto in Champions League. Un risultato inimmaginabile considerate le potenzialità tecniche ed economiche delle società concorrenti, centrato anche grazie al contributo di una società seria, efficace e organizzata, un autentico modello.

 

MIGLIOR ALLENATORE DI SERIE B

FABIO LIVERANI

MOTIVAZIONE :per avere riportato il Lecce in serie A a distanza di otto anni dall'ultima volta. Il merito del tecnico è anche quello di avere ottenuto questo grande risultato offrendo un calcio spettacolare e cercando sempre di raggiungere la vittoria attraverso il bel gioco.


MANAGER OF THE YEAR

FABIO PARATICI

MOTIVAZIONE : per avere costruito, come responsabile del mercato, una Juventus ricca di stelle di livello mondiale, capace di vincere l'ottavo scudetto consecutivo. E' anche grazie al suo lavoro, prima oscuro ma comunque fondamentale e oggi in prima linea, che il club bianconero è diventato uno tra i primissimi al mondo.

 

 MIGLIOR GIOCATORE DI SERIE A

CRISTIANO RONALDO

MOTIVAZIONE: per avere portato la sua classe, la sua tenacia e la sua professionalità a nobilitare il campionato italiano, affermandosi subito anche da noi come un campione di livello mondiale e uno dei più grandi nella storia del calcio. La sua tripletta all'Atletico Madrid entra di diritto nella leggenda della Juventus.

 

 ALLA CARRIERA

ALESSANDRO NESTA

MOTIVAZIONE:  per avere rappresentato, nel corso di tutta la sua attività di calciatore, un esempio splendido di grande difensore, uno dei migliori nella storia del calcio mondiale, e anche un modello di comportamento, per la lealtà e la correttezza che ha sempre mostrato nei confronti di compagni, avversari, tifosi e – in generale – nei confronti dello sport.

 

ALLA CARRIERA

ROBERTO PRUZZO

MOTIVAZIONE: per le straordinarie qualità di goleador che ha dimostrato di possedere nel corso di tutta la sua avventura nel mondo del calcio. E' stato capace di vincere addirittura per tre volte la classifica dei marcatori della serie A: solo Nordahl ha fatto meglio nella storia del nostro campionato.   

 

ALLA CARRIERA

ALBERTO AQUILANI

MOTIVAZIONE: per avere compiuto un percorso professionale ricchissimo, che lo ha portato a giocare in tante tra le società più grandi del nostro calcio: Roma, Juventus, Milan, Fiorentina, dove oggi ha cominciato il percorso di allenatore. Nel suo passato c'è anche la partecipazione alla Scopigno Cup.

 

ALLA CARRIERA 

MARCO AMELIA

MOTIVAZIONE: per avere sempre rappresentato un modello di rendimento e di comportamento durante tutto il suo percorso professionale, che lo ha portato a partecipare a due scudetti di Roma e Milan e, soprattutto, a essere uno dei protagonisti dell'indimenticabile trionfo mondiale del 2006. Ha partecipato alla Scopigno Cup.

 

MIGLIOR DIRETTORE SETTORE GIOVANILE

MAURIZIO COSTANZI

MOTIVAZIONE : per avere ottenuto ancora una volta grandi risultati con l'Atalanta, in particolare la conquista dello scudetto Primavera, e soprattutto per avere contribuito a rendere il vivaio della società bergamasca uno tra i migliori in Italia e in Europa per organizzazione, risultati e numero di calciatori portati nei massimi campionati in tutto il continente.

 

GOLDEN BOY PROMESSA MANTENUTA

RICCARDO ORSOLINI

MOTIVAZIONE:  per avere confermato anche in serie A, con la gloriosa maglia del Bologna, le qualità tecniche e atletiche già messe in evidenza nella sua partecipazione alla Scopigno Cup. Oggi è uno dei punti fermi della squadra emiliana, nel mirino anche del selezionatore della nazionale Roberto Mancini.

 

MIGLIOR ALLENATORE DI SETTORE GIOVANILE

 MASSIMO BRAMBILLA

MOTIVAZIONE: per avere guidato la formazione Primavera dell'Atalanta alla conquista dello scudetto, a completamento di un bellissimo percorso personale e professionale all'interno dei quadri tecnici della società bergamasca, dove continua a essere un punto di riferimento.

 

MOTIVAZIONE  PREMI FELICE PULICI 2018/2019

MIGLIOR PORTIERE DI SERIE A

ALESSIO CRAGNO

MOTIVAZIONE: per avere aiutato il Cagliari a raggiungere gli obiettivi societari attraverso un rendimento elevatissimo e sempre costante, caratteristica fondamentale per un giocatore che ricopre il suo ruolo. Una qualità che avrebbe certamente apprezzato il grande Felice Pulici.  

 

MIGLIOR PORTIERE DI SERIE B

ALBERTO PALEARI

MOTIVAZIONE: per avere completato il suo percorso di crescita disputando uno strepitoso campionato nel Cittadella, che anche grazie al suo contributo è arrivato a un passo dallo storico traguardo della promozione in serie A. Una soddisfazione che per lui è soltanto rinviata.

 

La Federazione italiana calcio ha scelto un colore del pisello

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend dell' 11, 12 e 13 Ottobre


ARTICOLI CORRELATI
La giuria ha scelto di premiare i migliori allenatori di serie A e B
La consegna il 30 settembre al tecnico del Sassuolo Calcio Eusebio Di Francesco
"A costo di essere sfacciato, voglio essere sincero. Di generi alimentari ne stanno arrivando tantissimi. Bisogna pensare alla ricostruzione"
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI
GIORNO SETTIMANA MESE
1
A SPASSO NEL FINE SETTIMANA CON ANCI LAZIO Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 22, 23 e 24 Novembre
Dalle Mosciarelle di Capranica Prenestina ai vini di Castelforte, per finire in bellezza con la dolce accoppiata vin brulè e caldarroste del Viterbese...
Data di pubblicazione: 2019-11-22 14:33:32
2
Le due ouverture furono scritte come introduzione a due grandi tragedie: il Coriolano di Shakespeare rielaborato da un poeta tedesco oggi dimenticato e l’Egmont di Goethe
Data di pubblicazione: 2019-11-22 11:14:19
1
Quest’anno la regia e il coordinamento artistico della Festa di Roma 2020 sono a cura di Fabrizio Arcuri, Claudia Sorace e Francesca Macrì
Data di pubblicazione: 2019-11-17 10:45:25
2
Come il pirandelliano protagonista de L’uomo dal fiore in bocca si rifugia nell’immaginazione
Data di pubblicazione: 2019-11-20 15:35:39
3
Rinomato per il suo suono molto personale e il suo virtuosismo, Nicolas Altstaedt è uno dei musicisti più creativi e versatili del panorama artistico attuale
Data di pubblicazione: 2019-11-20 14:37:59
4
Le due ouverture furono scritte come introduzione a due grandi tragedie: il Coriolano di Shakespeare rielaborato da un poeta tedesco oggi dimenticato e l’Egmont di Goethe
Data di pubblicazione: 2019-11-22 11:14:19
5
A SPASSO NEL FINE SETTIMANA CON ANCI LAZIO Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 22, 23 e 24 Novembre
Dalle Mosciarelle di Capranica Prenestina ai vini di Castelforte, per finire in bellezza con la dolce accoppiata vin brulè e caldarroste del Viterbese...
Data di pubblicazione: 2019-11-22 14:33:32
1
A SPASSO NEL FINE SETTIMANA CON ANCI LAZIO Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 1, 2 e 3 Novembre
Questa fine della settimana nel Lazio e in redazione si parla di sacro, profano e prodotti fatti a mano!
Data di pubblicazione: 2019-11-01 08:22:49
2
Quest’anno la regia e il coordinamento artistico della Festa di Roma 2020 sono a cura di Fabrizio Arcuri, Claudia Sorace e Francesca Macrì
Data di pubblicazione: 2019-11-17 10:45:25
3
A SPASSO NEL FINE SETTIMANA CON ANCI LAZIO Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend dell'8, 9 e 10 Novembre
Come scaldarsi con i piatti tipici locali della stagione e il calore delle feste che hanno luogo ogni weekend nei piccoli centri abitati dei nostri borghi
Data di pubblicazione: 2019-11-07 17:18:33
4
Nel cammino del compositore, e più ancora nella sua biografia, Idomeneo segna inoltre una tappa fondamentale
Data di pubblicazione: 2019-11-03 11:50:13
5
Così il direttore Giordano Antonelli presenta questo concerto: Il cosmopolitismo della città lagunare fluisce nelle opere di Vivaldi
Data di pubblicazione: 2019-11-08 11:26:29
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]