Giovedì 21 Novembre 2019 ore 18:05
SALUTE PUBBLICA
Autonomia. Fnopi: nella Sanità è possibile, rispettando l'articolo 32
"Ci sono tutti gli elementi affinché si possa fare una autonomia differenziata che si possa ispirare all'articolo 32 della Costituzione"

"Ci sono tutti gli elementi affinché si possa fare una autonomia differenziata che si possa ispirare all'articolo 32 della Costituzione e che garantisca universalità delle cure sanitarie in tutto il territorio nazionale. Ma va mantenuto comunque un principio di centralità, anche rafforzando le Regioni, molte delle quali non hanno bisogno di più soldi, vogliono solo gestire direttamente le proprie risorse. Serve una forte regia a livello nazionale che aiuti le Regioni ad allinearsi e non creare ulteriori disparità". Lo ha detto la presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli, in occasione del 52esimo congresso nazionale Sumai Assoprof, a Gardone Riviera (Bs). Mangiacavalli è poi intervenuta sul tema del 'territorio", evidenziando che nel mondo della medicina sociosanitaria, quella che riguarda le strutture non ospedaliere, c'è una varietà di diverse contrattualizzazioni di professionisti che lavorano in equipe, "una coabitazione di professionisti che fanno riferimento a contratti di lavoro diversi che non facilita l'integrazione. Non voglio dire che non c'è integrazione perché c'è questo problema- ha spiegato- ma lo strumento del contratto, se omogeneizzato, potrebbe facilitare una serie di interconnessioni professionali, organizzative e operative". 


ARTICOLI CORRELATI
Conferenza stampa martedì 19 maggio 2015 ore 12.00 presso l’Associazione Civita (Piazza Venezia, 11)
Riprende stamattina la discussione del DDL 1413/2014 in Commissione Bilancio voluto dal Relatore Mirabelli (PD)
A rivendicare l’autonomia locale sono gli stessi che si scandalizzano, invece, per le ribellioni del Governo alle norme UE
I PIU' LETTI IN SALUTE E BENESSERE
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Novità nel campo della medicina: ora attraverso un prelievo di sangue è possibile diagnosticare il tumore in assoluto più aggressivo per il cervello, "Il glioblastoma"
Data di pubblicazione: 2019-11-02 13:41:05
2
Il lavaggio del cervello accade mentre dormiamo, l'incredibile scoperta pubblicata sulla rivista scientifica statunitense "Science" dell'Università di Boston
Data di pubblicazione: 2019-11-05 09:19:40
3
"Genomic Prediction": la scoperta del Ceo dell'Università del New Jersey
Data di pubblicazione: 2019-11-12 09:00:07
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]