Domenica 29 Marzo 2020 ore 17:40
A SPASSO NEL FINE SETTIMANA CON ANCI LAZIO
Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 1, 2 e 3 Novembre
Questa fine della settimana nel Lazio e in redazione si parla di sacro, profano e prodotti fatti a mano!

Siamo spaventosamente fuori di zucca questo weekend…. Entriamo nel mese di Novembre, con un programma di eventi e sagre tutto da scoprire, che ha come protagonisti sempre le eccellenze e i prodotti locali della nostra splendida Regione.

Dalle castagne si passa alle zucche, che questo weekend si dividono in due tipi: quelle buone e quelle spaventose. Un'altro dei prodotti tipici più amati della bella stagione autunnale, simbolo non solo delle nostre tavole bandite ma anche dell'omonima festa di Halloween. Importata e amata ormai da grandi e piccoli in tutta Italia, sono tanti i Borghi del Lazio che organizzano eventi e spettacoli per celebrare halloween, con divertimento e tanto goliardico terrore. Degustazioni, spettacoli a tema e tanto altro… una serata quella del 31 Ottobre che abbraccia il divertimento profano di halloween, per abbracciare la festa di Ognissanti il 1 Novembre, che viene celebrata splendidamente con processioni e riti religiosi in molti paesi del Lazio.

Un incontro tra divertimento e tradizione, in un fine settimana che è la massima espressione tra l'unione del nuovo e "dell'antico".

Dove andate a scoprire l'autunno questo fine settimana?

 

Provincia di Roma - Trevignano Romano

Sai gustare con i colori dell’autunno?

Un mese di festeggiamenti dal 1 al 17 Novembre per il borgo di Trevignano Romano, con tre fine settimana alla scoperta e degustazione dei prodotti tipici della Provincia di Roma. Una celebrazione d’autunno nella splendida cornice dei vicoli e delle piazze di Trevignano Romano, sulla riva  del Lago di Bracciano. Un’occasione per assaggiare i prodotti tipici e i piatti della tradizione, che fondono la cucina della campagna Romana e di quella della bassa Tuscia in una splendida armonia di sapori e colori. Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti bancarelle e stand di prodotti tipici locali della stagione autunnale, dalle castagne alla polenta. Durante la manifestazione oltre a spettacoli musicali e show cooking, sarà possibile assistere alla preparazione di formaggi e  prodotti caseari in tempo reale, un’esperienza fantastica per grandi e piccoli!

Profumi e Sapori d'Autunno (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/trevignano-romano-profumi-e-sapori-dautunno/)

 

Provincia di Viterbo - San Martino al Cimino (Viterbo)

Olio e vino a San Martino!

Una passeggiata enogastronomica, tra una frazione e l’altra alla scoperta dei sapori della stagione.

Domenica 3 Novembre a Tobia, frazione del Comune di Viterbo, è l’occasione giusta per conoscere le campagne della tuscia e alcuni dei prodotti tipici più amati, con una passeggiata che unisce cultura e gusto in una giornata di divertimento. Da Tobia a San Martino al Cimino accompagnati da una guida turistica ambientale, si va alla scoperta dei dei Monti Cimini, con il loro meraviglioso manto autunnale. Un weekend per sgranchire gambe e gusto, in mattinata la visita al misterioso  Castello di Petrignano e l’abbazia cistercense di San Martino al Cimino, per concludere in bellezza con una visita  al Frantoio oleario di Tobia, che aprirà le sue porte a tutti i partecipanti per far conoscere i processi e i passaggi della produzione dell’olio, e un pranzo a base dei prodotti tipici del Viterbese.

Olio e Vino passeggiata enogastronomica culturale (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/viterbo-passeggiata-enogastronomica-a-san-martino-al-cimino/

 

Provincia di Latina - Gaeta

M’illumino a Gaeta...

Uno spettacolo che coinvolge tutta la città in mesi di magia e spettacolo. Le Luminarie di Gaeta attraggono ogni anno curiosi e turisti da tutto il Lazio, e quest’anno ritornano dal 3 Novembre al Gennaio a vestire di luce le vie e le piazze del fantastico borgo di Gaeta.  La manifestazione più attesa dell’inverno, più di 30 postazioni fra sculture luminose, video mapping sulle facciate degli edifici simbolo del paese in Provincia di Latina,, fontane di luce e viali illuminati. Ogni anno cambia tema, e il 2019 ha un’area di sculture dedicate al Re Leone!

Un’evento che ormai è tradizione, che si ripete ogni anno con un’organizzazione impeccabile, dagli spettacoli collaterali di musica, esibizioni e le visite guidate alla scoperta della storia di Gaeta.

Luminarie di Gaeta (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/luminarie-di-gaeta/

 

Provincia di Frosinone - Alvito

M’ama non m’ama?

Il 3 Novembre il borgo Ciociaro di Alvito festeggia uno dei piatti tipici più amati, la polenta, con una manifestazione dedicata alla scoperta e all’assaggio di questa delicatezza tutta Italiana. PolenTiAmo e un evento gastronomico e culturale nella splendida cornice del Castello di Alvito, un’occasione per visitare uno dei borghi più belli della Provincia di Frosinone, e gustare un piatto di calda polenta preparato per tutti i curiosi gastronauti dalle sapienti mani delle associazioni locali. Il menù? Dalla polenta al sugo con spuntature e salsiccia a quella  in bianco con broccoletti, e si continua con gli arrosticini di pecora, panini con salsiccia, vino e un tripudio di dolci fatti in casa. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile comprare i prodotti tipici del territorio e conoscere i loro produttori nei tanti stand e bancarelle dedicati all’enogastronomia locale, che oltra che con il buon cibo verrà celebrata con musica, balli popolari e tanta allegria.

Polentiamo (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-della-polenta-12/)

 

Provincia di Rieti - Marcetelli

Quest’anno va di moda il rosso...castagna!

Il Novembre Marcetelli festeggia una varietà di castagna tipica di questo territorio sabino, la castagna rossa, con una sagra che vi porterà alla scoperta delle tradizioni culinarie e i migliori prodotti tipici del territorio. Una varietà di grande pregio, pensate che le prime testimonianze dell’esistenza e dell’importanza di questa castagna risalgono all’età del bronzo, a cui risalgono dei resti carbonizzati ritrovati nel territorio di Pescorocchiano. Ancora oggi la sua produzione è caratteristica dei borghi della Valle del Salto e del Turano, che la rendono protagonista di tantissime ricette tradizionali, dal primo al dolce. Una giornata nello splendido borgo Sabino, che per l’occasione riempie le sue piazze e strade di bancarelle, stand enogastronomici e tanto spettacolo. Un’occasione per vedere la Sabina come non l’avete mai vista, e assaporare la tradizione che gira intorno al frutto regina dell’autunno.

Sagra della Castagna Rossa (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-della-castagna-rossa/)

 

Maria Teresa Ruta denuncia: alle donne in Tv non è permesso avere rughe

La migliore cucina è nei refettori di abbazie e monasteri in Italia e in Europa


ARTICOLI CORRELATI
L'assessore al Turismo della Regione Lazio, Bonaccorsi, commenta l'elenco 2019 delle spiagge vincitrici del riconoscimento
Bellezze pontine di nuovo protagoniste alle finali regionali di Miss Italia. Ieri sera, in Piazza Umberto I° ad Alvito (FR)
I Vigili del Fuoco sono intervenuti ieri sera sul luogo dell'incidente, ma l'uomo era già morto
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI
GIORNO SETTIMANA MESE
1
A SPASSO NEL FINE SETTIMANA CON ANCI LAZIO Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 6, 7 e 8 Marzo 2020
Questo weekend siamo a Velletri, Soriano nel Cimino, Priverno, Rieti e Anagni. Ne vedrete delle belle
Data di pubblicazione: 2020-03-05 15:27:29
2
Il Premio Assotutela 2019/20 per le Eccellenze si svolgerà il prossimo 21 maggio, alle ore 16, nella sala Zuccari del Senato della Repubblica
Data di pubblicazione: 2020-03-09 16:50:06
3
Gli eventi si sono fermati fino a nuovo ordine, ma perchè non fare una nostra sagra fatta in casa? In periodi come questi la creatività è l’ultima a sbiadire...
Data di pubblicazione: 2020-03-12 15:52:26
4
Rositani: “Il patrocinio del Mipaaf ci rende orgogliosi e testimonia la qualità e l’importanza della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino"
Data di pubblicazione: 2020-03-04 15:07:12
5
L’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate celebrerà la festa della donna con una riflessione sulle violenze e sugli stupri effettuati in tempo di guerra
Data di pubblicazione: 2020-03-03 21:31:44
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]