Venerdì 17 Gennaio 2020 ore 13:55
UNA TIROCINANTE IN POLONIA
Cracovia, capitale dalle mille sfumature:alternativa alle solite mete turistiche
Bella e colorata di giorno, rumorosa e intrigante di notte

Famosa per essere la cosiddetta “Città del Papa” e meta turistica per il suo patrimonio storico e culturale, Cracovia è una perla dell’est Europa che si trova a sud della Polonia. Quello che molti non sanno, è che è una città magica, con una seconda identità: di notte infatti si trasforma e diventa il luogo delle trasgressioni e del divertimento.

Bella e colorata di giorno, rumorosa e intrigante di notte, sapevate che l’affascinante città religiosa diventa destinazione di molte persone che cercano svago e intrattenimento? Il freddo pungente qui non è un problema, bastano due shots di “Soplica” alla nocciola, la famosa vodka locale e si è pronti per affrontare il gelo invernale anche nelle serate più rigide. Cracovia non dorme mai. La domenica le chiese si riempiono di gente e passeggiando per il centro storico si incontrano molte famiglie, vestite elegantemente in occasione della santa messa. I parchi, le strade del centro, sembrano diverse, pullulano di gente. Durante la settimana, le strade sono trafficate per la maggior parte da studenti, infatti nella famosa università Jagellonica, se ne contano più di 200.000. L’accademia si trova nel cuore del centro storico ed è la stessa in cui Papa Wojtila si laureò. Inoltre questa struttura, fondata nel 1364, oltre ad essere la più antica della Polonia, è diventata meta di pellegrinaggio di molti turisti che si recano qui anche per ammirare la famosa stanza di Niccolò Copernico, formatosi anch’esso in questa bellissima struttura dai mattoncini rossi.

Ma cosa succede quando di notte l’università e i musei chiudono? Le strade sembrano più affollate della domenica mattina, ogni sera ci sono eventi diversi nei locali dove si può entrare gratis e bere una birra con meno di 2 euro. La birra “piccola” non chiedetela, vi guarderanno come se foste degli alieni. Quello che potreste notare uscendo la sera in gruppo con i vostri amici è che delle bellissime ragazze del posto cercano di attirare l’attenzione dei ragazzi invitandoli ad entrare nei locali in cui lavorano. È per questo motivo che Cracovia negli ultimi anni è diventata anche meta di divertimento, soprattutto per gli uomini. Molti giovani decidono di trascorrere qualche giorno a Cracovia perché oltre ad essere una splendida città è molto economica e fondere la cultura al divertimento non è poi così male. Qui puoi pranzare o cenare con 20 zloty che equivalgono circa a 5 euro.

Nel periodo natalizio la piazza si riempie di luci, mercatini di Natale con prodotti artigianali, cibo locale, e il profumo del vin brulè e della cannella fanno da accompagnatori ad un’atmosfera da fiaba, con le bianche carrozze guidate dai cavalli che passeggiano nel mezzo delle strade e mostrano il lato romantico di questa città dalle mille sfaccettature. E voi, avete mai pensato di fare un giro nella fredda e calda Polonia?

*Foto di Antonella Forte


ARTICOLI CORRELATI
Una vittoria netta che conferma la grande bravura di Molfino che all'età di 48 anni ha vinto già 5 titoli mondiali
Le altre operazioni dei CC: chiusi 2 locali notturni per infrazioni in materia di igiene e sicurezza alimentare e ritirate 4 patenti per guida in stato di ebbrezza
Scurria e Fidanza sono atterrati in Polonia. Lì indagheranno su quanto accaduto a Varsavia
I PIU' LETTI IN RUBRICHE
GIORNO SETTIMANA MESE
1
di Il capocordata
Data di pubblicazione: 2020-01-12 11:58:42
2
Siamo tutti soggetti a lunghe ore davanti a dispositivi tecnologici, quali tablet, cellulari e computer
Data di pubblicazione: 2020-01-16 07:37:35
Data di pubblicazione: 2020-01-03 20:45:31
2
di Il capocordata
Data di pubblicazione: 2020-01-04 19:59:09
3
Data di pubblicazione: 2020-01-11 18:15:18
4
In questi giorni si sono svolte le registrazioni delle puntate del nuovo trono classico di Uomini & Donne
Data di pubblicazione: 2020-01-11 08:51:26
5
di Il capocordata
Data di pubblicazione: 2020-01-12 11:58:42
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]