Domenica 05 Aprile 2020 ore 15:34
A SPASSO NEL FINE SETTIMANA CON ANCI LAZIO
Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 6, 7 e 8 Dicembre
Non è Natale senza albero...se poi ci sono anche  i broccoletti di Roccasecca siamo ancora più felici!

Entriamo nel vivo di un fine settimana Natalizio, che come ogni settimana in redazione Discoverplaces si è scoperto pieno di sorprese.

Testa, cuore e pancia, fanno ancora da padrone negli eventi e sagre in programma questo weekend in alcuni dei nostri splendidi borghi della Regione Lazio. E’ l’occasione questo weekend per molti paesi, di dare il via ai festeggiamenti Natalizi e alle tante attività in programma per questo mese di Dicembre, ricco di magia e divertimento che inizieranno questa Domenica, giorno dell’Immacolata Concezione.

Niente più scuse quindi per andare alla scoperta della nostra splendida Regione, e anticipare i primi regali di Natale con le tante bancarelle e stand di artigianato locale che faranno capolino durante il fine settimana nelle vie dei nostri borghi pieni di storia.

Da Greccio alla scoperta del primo presepe al mondo, a Vejano per divertirsi nel tripudio di bancarelle e spettacoli Natalizi, fino a Latina per gustare i prodotti tipici Natalizi del territorio.

Questo fine settimana c’è veramente l’imbarazzo della scelta...

 

Provincia di Roma - Percile

Mangiare e volare, responsabilmente...

Una delle più grandi feste nel borgo di Percile in Provincia di Roma, l’8 Dicembre si celebra Santa Lucia, patrona del paese, con una giornata di festeggiamenti religiosi e una sagra dedicata ad uno dei piatti tipici più amati del borgo Romano. La Ramiccia è un tipo di pasta lunga, preparato tradizionalmente dalle massaie del piccolo borgo che si riuniscono in occasione speciali e le preparano per la gioia di tutti gli abitanti e dei turisti che fanno capolino in questi giorni di festa. Vengono condite con i prodotti locali del territorio, principalmente sugo di salsicce o cinghiale, accompagnate da un bicchiere di vino locale. Alla gastronomia seguono i festeggiamenti in onore dell’amata Santa, che dopo la messa e la processione religiosa viene omaggiata con il lancio della tradizionale mongolfiera. Un fine settimana immersi nella tradizione di questo borgo, a gustare i suoi piatti tipici e vivere il folklore di una delle feste più importanti di Percile.

Sagra della Ramiccia e Festa di Santa Lucia (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-della-ramiccia/)

 

Provincia di Viterbo - Vejano

Luci e azione!

L’8 Dicembre a Vejano in Provincia di Viterbo si accende il Natale con il tanto atteso appuntamento dell'accensione dell’albero. Ogni anno ha luogo il giorno dell’Immacolata, una data simbolica nel mondo religioso e il vero e proprio traguardo di inizio che da il via alla gioia e all’attesa del Natale. Un’occasione che riunisce grandi e piccoli nel giubilo dell’inizio ufficiale della stagione Natalizia nel piccolo borgo del Viterbese. Una giornata di luci, colori e profumi, per tutta la durata della manifestazione sono presenti le bancarelle Natalizie di artigianato e prodotti locali, una perfetta occasione per tutti per iniziare a scegliere i vostri regali di Natale. Tanta musica e spettacolo con le esibizioni di bande musicali che metteranno in scena concerti a tema per tutte le età, dal Jazz alle bande locali.

Accensione dell’albero (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/accensione-dellalbero/)

 

Provincia di Latina - Latina

Soggiornare nel salone del gusto...un vero piacere!

Dal 7 all’8 Dicembre Latina va alla scoperta dei sapori del territorio Pontino con una manifestazione dedicata all’enogastronomia locale e ai prodotti tipici, giusto in tempo per qualche regalo di Natale. Una mostra mercato di prodotti tipici, il Salone Gastronomico quest’anno è una perfetta occasione per ritornare alla radice dei sapori, alla scoperta dell’enogastronomia Pontina e Laziale. Dal vino, al formaggio ai dolci tipici, un percorso di cultura e gusto che tocca tutte le Province del Lazio, dalla storia alle leggende che si incrociano con i piatti tipici che le caratterizzano. Avrete l’opportunità insieme a sommelier e chef stellati di gustare questi prodotti e piatti in un programma ricco di showcooking e laboratori interattivi per grandi e piccoli, alla scoperta dei mestieri e delle storie che si nascondono dietro la nostra gastronomia d’eccellenza “Made in Lazio”.

Mangiare con gusto (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/mangiare-con-gusto/)

 

Provincia di Frosinone - Roccasecca

E’ verde, festivo...e si mangia pure!

Il borgo Ciociaro di Roccasecca festeggia uno dei suoi prodotti tipici più amati, il broccoletto con una festa dedicata alla tradizione gastronomica del territorio. Una festa che da anni è il centro della cultura gastronomica del territorio, attira ad ogni edizione turisti e curiosi che vengono ad assaggiare la particolare varietà che cresce soltanto nel territorio del borgo, il broccoletto Rapacatalogna. Ristoranti, osterie e commercianti del borgo si riuniscono in un fine settimana per le vie del centro storico in un vero e proprio percorso gastronomico, dove potrete gustare il broccoletto in tutte le sue varianti. Nel pane casareccio, con la polenta o le salsicce, ogni scusa è buona per assaporare un boccone di questa verdura, parte integrante della tradizione culinaria del borgo di Roccasecca. Una giornata alla scoperta di un borgo immerso nella cultura e nella tradizione di uno dei territori più nascosti del Lazio.

Festa del Broccoletto (http://discoverplaces.travel/it/journal-it/cibo-e-vino-it/festa-del-broccoletto-di-roccasecca-con-assaggi-e-piatti-molto-originali/)

 

Provincia di Rieti - Greccio

Dove tutto ebbe inizio...

Dal 6 Dicembre al 6 Gennaio il Natale prende vita, e forma, nel borgo Sabino di Greccio. Il paese dove è nato il primo presepe al mondo entra nello spirito Natalizio della stagione, con un programma ricco di eventi per grandi e piccoli, dedicati alla scoperta della tradizione del presepe, che si dice sia nata nel 1223 grazie a San Francesco che per la prima volta portò l’immagine della natività in statue. Giornate di divertimento e meraviglia, alla scoperta di uno dei borghi più antichi e ricchi di storia della Provincia di Rieti. Per la durata della manifestazione, oltre alle caratteristiche bancarelle di presepi artigianali, sarà possibile visitare il Museo dedicato ai presepi provenienti da tutto il mondo. Da quelli tradizionali alle interpretazioni più moderne, un'opportunità per ripercorrere la nostra storia attraverso questo simbolo di fede che ogni anno racchiude lo spirito Natalizio, segnando l’inizio del cammino fino al fatidico giorno di Natale.

Natale a Greccio (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/natale-a-greccio/)

 

Arriva il patentino per gli amici a 4 zampe. Il corso alla Muratella

Teatro Eliseo va in scena “Il cielo sopra il letto”


ARTICOLI CORRELATI
Questo fine settimana è speciale, non solo per San Valentino ma anche perché iniziano i veri festeggiamenti del Carnevale Italiano
In manette un 45enne che ha picchiato il padre malato e un 20enne pregiudicato che ha minacciato la madre
Preparatore atletico arrestato per atti persecutori nei confronti di un'atleta agonista
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI
GIORNO SETTIMANA MESE
1
"A causa della pandemia da Covid-19 si è reso necessario un aggiornamento in relazione alle prossime celebrazioni liturgiche presiedute dal Santo Padre"
Data di pubblicazione: 2020-04-02 14:20:20
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]