Lunedì 24 Febbraio 2020 ore 10:11
BASKET
La Virtus Roma annuncia l'ingaggio di James White. Moore diretto a Latina
Il club ha comunicato la firma dell'ex NBA, che andrà a sostituire il deludente Moore

James White è ufficialmente un nuovo giocatore della Virtus Roma. Lo ha annunciato il club con un comunicato ufficiale sul proprio sito, specificando che il giocatore ha firmato un contratto fino al termine della stagione.
L'ala ex NBA andrà a prendere il posto del deludente Mike Moore, diretto a sua volta a Latina.
Tale avvicendamento non avverrà però prima dell'anno nuovo: la Virtus è infatti ora attesa dalla complicata doppia trasferta di questa settimana con Venezia e Reggio Emilia, e non ci sono i tempi tecnici per portare a termine il tutto.
L'esordio di White con la maglia di Roma avverrà con tutta probabilità il 12 gennaio, quando i ragazzi di coach Bucchi ospiteranno la capolista Virtus Bologna per la prima del girone di ritorno.

Ecco il comunicato ufficiale:
"La Virtus Roma comunica di aver ingaggiato fino al termine della stagione James White, ala statunitense di 201cm per 98kg lo scorso anno in Italia con la maglia di Cento.

Nato a Washington il 21 ottobre 1982, White frequenta il college prima a Florida e poi a Cincinnati. Scelto da Portland nel draft del 2006, si toglie la soddisfazione di vincere un anello Nba con San Antonio nel 2007 prima di approdare in Europa al Fenerbahce, con cui conquista il titolo di Turchia e la Coppa del Presidente. Nel 2009 è in Russia con lo Spartak di San Pietroburgo: disputa l’Eurocup e raggiunge le semifinali della Coppa di Russia. Nel 2010 l’approdo in Italia con la maglia di Sassari con la quale vince la classifica dei cannonieri del campionato con 20.2 punti di media, a cui aggiunge 4.8 rimbalzi e 2.2 assist. La stagione successiva è a Pesaro, mentre nel 2012-13 torna in Nba dove per un anno veste la canotta dei New York Knicks. Dopo l’annata negli States White torna in Italia a Reggio Emilia, in una stagione che vede gli emiliani trionfare in EuroChallenge con una squadra che ha tra i propri effettivi anche Giovanni Pini. Tornerà a Reggio nel 2017-18 dopo le avventure con l’Unics Kazan, il Cedevita e il Bandar Imam. La scorsa stagione, a Cento, ha chiuso a 18.4 punti e 7.3 rimbalzi in 26 partite con il 38% da tre.

White approderà a Roma una volta espletate tutte le pratiche per l’ottenimento del visto e sarà a disposizione di coach Bucchi dall’inizio del girone di ritorno.

Queste le parole del Ds Valerio Spinelli sulla firma di White: «Abbiamo scelto di prendere James White perché è un giocatore di grande esperienza, che potrà arricchire le rotazioni partendo dalla panchina senza andare a rompere gli equilibri che si sono creati nel nostro quintetto. White ci ha dimostrato grande disponibilità, saprà essere molto utile».

Il commento di coach Piero Bucchi«James White è ovviamente un giocatore molto esperto, che speriamo ci possa dare un contributo anche a livello di conoscenza del campionato; è un giocatore al quale non bisogna spiegare niente, che è già stato in Italia e che arriverà senza aver bisogno di un grande rodaggio, sperando che possa trovare la condizione in breve tempo. È un’aggiunta che andrà ad arricchire il contributo della nostra panchina».

Infine le parole di James White sulla sua prossima avventura: «Arrivo a Roma con la voglia di aiutare la squadra quanto possibile, credo ci sia il potenziale per essere protagonisti in campionato e di poter raggiungere la zona playoff. Il mio unico obiettivo è quello di aiutare la squadra, posso adattarmi a fare qualsiasi cosa serva per poterci togliere delle soddisfazioni. Ho scelto Roma perché è un team con una grande tradizione e splendidi tifosi, con un grande coach, e perché sono convinto che ci siano dei giocatori dall’alto potenziale con i quali posso sposarmi al meglio»."


ARTICOLI CORRELATI
Il club capitolino ha trovato un accordo con "The Flight"
Roma trova l'accordo anche con l'ala reduce dal campionato svedese, a meno di sorprese oltreoceano
Il club capitolino continua a crescere tra mercato e accordi commerciali: domenica intanto arriva la capolista Bologna
I PIU' LETTI IN SPORT
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Partita molto combattuta e ricca di emozioni, la Lazio ha segnato almeno tre gol in 10 partite in questo campionato, nessuna ha fatto meglio
Data di pubblicazione: 2020-02-23 16:21:56
2
I giallorossi rifilano un 4-0 firmato da Ünder, Mkhitaryan, Dzeko e Kolarov
Data di pubblicazione: 2020-02-23 20:50:36
1
Spettacolo e gol all’Olimpico, 5-1 con doppiette di Immobile e Caicedo, primo gol in A per Adekanye
Data di pubblicazione: 2020-02-02 21:21:38
2
Il 23 febbraio 2020 la Roma, allenata da Paulo Fonseca, incontrerà allo Stadio Olimpico il Lecce, allenato da Fabio Liverani
Data di pubblicazione: 2020-02-10 19:39:52
3
I giallorossi pagano un primo tempo scioccante che li vede sotto 3-0 dopo mezz'ora
Data di pubblicazione: 2020-02-01 22:58:14
4
I giallorossi incassano un'altra sconfitta all'Olimpico, stavolta a trionfare sono gli uomini di Mihajlovic
Data di pubblicazione: 2020-02-07 23:26:53
5
Grazie al diciottesimo risultato utile consecutivo, la Lazio si porta ad un punto dalla capolista Juventus
Data di pubblicazione: 2020-02-10 09:05:29
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]