Domenica 05 Aprile 2020 ore 04:37
LA FAMOSA OPERA
Bretella Cisterna di Latina - Valmontone: Carturan non molla e va al Ministero
Il sindaco di Cisterna: “Occorre accelerare su questo tema; il territorio non può aspettare altri 10 anni"

Non molla la presa il sindaco di Cisterna di Latina Mauro Carturan che, dopo l’incontro dello scorso 22 Gennaio con la Regione Lazio, ieri, martedì 4 Febbraio, ha incontrato i tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’incontro sembra essere andato per il meglio, con il Ministero deciso a portare avanti l’opera infrastrutturale, “strategica” per il primo cittadino cisternese.

“Occorre accelerare su questo tema dichiara Mauro Carturan ai taccuini di 'Fatto a Latina' sia la Regione Lazio che il Ministero ci confermano la loro volontà di andare avanti spediti nelle procedure di realizzazione dell’opera ma il territorio non può aspettare altri 10 anni. Sono i nostri imprenditori che ce lo chiedono con forza, quindi la nostra economia e i nostri giovani che faticano a trovare un posto di lavoro. Il futuro purtroppo non aspetta nessuno e quello del nostro territorio passa per la bretella Cisterna-Valmontone. Ringrazio la ministra De Micheli ed il Professor Catalano per la disponibilità, a loro abbiamo presentato anche altri progetti per migliorare la sicurezza delle nostre strade ed il decoro delle nostre periferie che spero vengano finanziati al più presto”.

Insieme al sindaco Carturan, all’incontro hanno partecipato l’assessore all’urbanistica Renato Campoli e dal dirigente Luca De Vincenti, che hanno incontrato il Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione del Mit, il professor Giuseppe Catalano, per analizzare la situazione della realizzazione della grande opera, già prevista dalle delibere Cipe relative alla Roma-Latina come autostrada a pedaggio. Il progetto è fermo da alcuni anni in conseguenza del contenzioso insorto dopo la conclusione delle procedure di gara tutt’ora in corso ma sembra che la situazione si stia lentamente sbloccando. Secondo quanto riportato dalla suddetta rivista online, il Ministero guidato da Paola De Micheli infatti attribuisce alla realizzazione sia dell’Autostrada Roma-Latina che della bretella Cisterna-Valmontone una grande importanza strategica e per accelerarne la realizzazione, ha costituito subito dopo l’insediamento uno specifico gruppo di lavoro al quale partecipano le strutture ministeriali competenti, Autostrade per il Lazio e la Regione Lazio. Secondo quanto emerso dalla riunione di ieri, il tavolo tecnico concluderà a breve i suoi lavori consentendo al Ministro di assumere, d’intesa con la Regione Lazio, le decisioni relative agli aspetti progettuali, economici e procedurali che consentano il tempestivo avvio della realizzazione dell’opera preservando le attuali autorizzazioni acquisite.


ARTICOLI CORRELATI
La giovane avvocatessa ha battuto a sorpresa l'ex sindaco Mauro Carturan
Bretella, Carturan chiama i sindaci dei comuni interessati. Fronte comune per rilanciare il progetto
Sfida interna nel centrodestra fra Catturan e Della Penna. Staccato a sorpresa il sindaco uscente Merolla
I PIU' LETTI IN POLITICA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Per il capo della protezione civile i comportamenti attuali vadano mantenuti in modo rigoroso
Data di pubblicazione: 2020-04-03 10:28:20
2
"I cittadini di quel quadrante della città continuano, purtroppo inascoltati, a denunciare inutilmente il forte disagio patito", aggravato dall'emergenza in atto
Data di pubblicazione: 2020-04-02 18:47:37
3
Lo ha detto il ministro Roberto Speranza nell'ambito dell'informativa al Senato
Data di pubblicazione: 2020-04-01 10:47:00
4
Ferruccio Taroni: "Gli steward sono sempre stati pagati in modo ‘fantasioso’ e oggi molti di loro andranno in difficoltà per via dell’emergenza”
Data di pubblicazione: 2020-04-01 13:09:14
5
"Vogliamo garantire liquidità al comparto, adottando nuovi bandi o intervenendo con ulteriori dotazioni finanziarie per permettere scorrimenti di graduatorie”
Data di pubblicazione: 2020-04-04 22:24:24
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]