Lunedì 30 Marzo 2020 ore 15:19
E' VERA DEMOCRAZIA?
Anzio, Candido De Angelis tra la maggioranza e il silenzio dell'opposizione
Vicende continue portano l'amministrazione De Angelis a essere oggetto di notizia

A quanto pare è, ormai, chiaro che con l’amministrazione De Angelis non ci si annoi mai; le continue notizie sull’amministrazione anziate, sulle crisi, sui giochi di potere, sui cambi di ruoli e anche su quelli casacca permettono, ai cittadini che siano interessati alla vita politica del proprio paese, di leggere ogni giorno notizie eterogenee. Nel caso di specie l’ultima è quella che vedrebbe due consiglieri passati a Italia Viva dividersi nell’appoggiare il sindaco; si tratta di Marco Maranesi già in forza a Forza Italia e di Anna Marraccino già del PD, entrambi confluiti in IV ma entrambi rimasti fermi sulle loro convinzioni in merito all’appoggio a De Angelis. Maranesi, infatti, resta fedele al sindaco mentre la Marraccino all’opposizione.  L’amministrazione appare essere sempre più, quindi, un crogiuolo di idee differenti e anche contrapposte (anche in seno al medesimo partito) che si sviluppano attraverso  atteggiamenti esterni che sono il riflesso dei livelli raggiunti dalla politica.

La capacità di De Angelis di attrarre a sé la collaborazione o il silenzio di gran parte dell’opposizione non fa venir meno, però, l’apparente impopolarità della sua giunta –  non solo intesa come mancato consenso da parte dell’elettorato che lo ha voluto sindaco ma anche come distanza dalla popolazione nelle scelte adottate o, ancor peggio, nella mancata adozione di quelle decisioni, misure e promesse dovute, tanto sbandierate in campagna elettorale, e mai ottemperate e rispettate;  - almeno queste le principali accuse mosse all’attuale amministrazione anche dal nuovo movimento, Patto del popolo, del quale fa parte anche qualche candidato della lista capeggiata dall’attuale sindaco.

Tutto ciò appare quanto meno strano se si considera il disegno di De Angelis di ritornare in Parlamento in un suo prossimo futuro politico; probabile la sua certezza di poter contare un po’ su tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione, nell’affrontare la sua ennesima prova elettorale, e su un bacino di voti mossi da queste; la popolazione si farà trascinare nuovamente verso il voto nei suoi confronti?  C’è chi ne è certo e c’è chi ne dubita fortemente visto lo scontento che serpeggia su tutto il territorio di Anzio.

Winston Churchill, che non si può dire non si intendesse di politica e intrighi della stessa, sosteneva che "Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni”. Sarà così anche per De Angelis? Non sarà difficile capirlo a chi si fermerà a considerare e riflettere sui suoi comportamenti politici.

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 28, 29 Febbraio e 1 marzo 2020


ARTICOLI CORRELATI
Episodi delinquenziali richiamano il sindaco al suo ruolo e svegliano l'opinione pubblica che lo accusa di immobilismo
Ritorna la giunta De Angelis interamente immutata; tuttavia le critiche all'operato del sindaco si fanno sempre più insistenti anche da parte di suoi ex strenui difensori
Il sindaco De Angelis scrive al prefetto chiedendo di risolvere il problema di ordine pubblico sul territorio
I PIU' LETTI IN POLITICA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
"In arrivo 20 milioni per buoni spesa alle famiglie che hanno bisogno"
Data di pubblicazione: 2020-03-30 10:10:39
1
Il primo cittadino "sono stato totalmente esautorato delle funzioni che mi ha conferito il popolo eleggendomi"
Data di pubblicazione: 2020-03-29 12:04:28
2
"Vogliamo estendere l'esame dei tamponi a tutta la popolazione, verificare come si muove il virus e contribuire alla ricerca scientifica"
Data di pubblicazione: 2020-03-29 15:50:13
3
"Ad Anzio abbiamo iniziato a fare da soli, stanziando subito 1 mln di euro per aiutare chi ha bisogno ed oltre 7 milioni per la ripresa economica"
Data di pubblicazione: 2020-03-29 12:49:21
4
"In arrivo 20 milioni per buoni spesa alle famiglie che hanno bisogno"
Data di pubblicazione: 2020-03-30 10:10:39
5
"Non giriamo il volto dall'altra parte. Ci sono tante sofferenze materiali per chi ha e già aveva difficoltà per l'approvvigionamento di generi alimentari e farmaceutici"
Data di pubblicazione: 2020-03-29 12:58:23
1
L’ordinanza è rivolta a tutti gli esercizi la cui apertura è attualmente autorizzata, fatte salve le farmacie
Data di pubblicazione: 2020-03-17 20:29:58
2
Lo stabilisce un’ordinanza dei Ministri dell’Interno e della Salute. Le eccezioni riguardano comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o motivi di salute
Data di pubblicazione: 2020-03-22 17:59:41
3
Il primo cittadino "sono stato totalmente esautorato delle funzioni che mi ha conferito il popolo eleggendomi"
Data di pubblicazione: 2020-03-29 12:04:28
4
"Gli operatori vengono costantemente monitorati, stiamo utilizzando i termoscanner, c'è stata una riduzione degli orari di lavoro e la sanificazione del mercato"
Data di pubblicazione: 2020-03-23 09:28:49
5
Lo dichiara Eleonora Mattia replicando al video che circola in rete, relativo alla presunta intenzione di donare l'ex struttura ospedaliera a delle Ong
Data di pubblicazione: 2020-03-18 15:05:05
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]